annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AD/310/15 e EPSO/AST/136/15

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    EPSO/AD/310/15 e EPSO/AST/136/15

    Salve a tutti,

    ho necessità di vostri consigli e pareri.

    Nei bandi EPSO/AD/310/15 e EPSO/AST/136/15, per ogni profilo si chiedono X anni di esperienza professionale in un settore attinente al profilo stesso, eccezion fatta per Assistenti del curatore (AST 3) in cui sono chiesti 3 nel settore delle mostre museali.
    Pensate che tale requisito si possa interpretare con una certa flessibilità? Sul sitoEPSO larisposta èthis will be analysed and decided by the selection board”. Cosa ne pensate?
    I miei titoli accademici vanno ben oltre quelli richiesti così come la mia esperienza professionale, in ambiti attinenti, che però in ambito museale non raggiunge i tre anni.
    Secondo voi è possibile interpretare tale requisito con una certa flessibilità evitando di fare il furbetto della situazione? Procedo comunque con l’application e lascio che ciò will be analysed and decided by the selection boardcome dice il sito EPSO?
    Cosa ne pensate? Avete esperienza in tal senso?
    Grazie
    Ultima modifica di Ulisse2015; 02-07-2015, 17:47.

    #2
    Originariamente inviato da Ulisse2015 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

    ho necessità di vostri consigli e pareri.

    Nei bandi EPSO/AD/310/15 e EPSO/AST/136/15, per ogni profilo si chiedono X anni di esperienza professionale in un settore attinente al profilo stesso, eccezion fatta per Assistenti del curatore (AST 3) in cui sono chiesti 3 nel settore delle mostre museali.
    Pensate che tale requisito si possa interpretare con una certa flessibilità? Sul sitoEPSO larisposta èthis will be analysed and decided by the selection board”. Cosa ne pensate?
    I miei titoli accademici vanno ben oltre quelli richiesti così come la mia esperienza professionale, in ambiti attinenti, che però in ambito museale non raggiunge i tre anni.
    Secondo voi è possibile interpretare tale requisito con una certa flessibilità evitando di fare il furbetto della situazione? Procedo comunque con l’application e lascio che ciò will be analysed and decided by the selection boardcome dice il sito EPSO?
    Cosa ne pensate? Avete esperienza in tal senso?
    Grazie
    Diciamo che devi farti "ispirare" dalle mansioni che il futuro vincitore di concorso sarà chiamato a ricoprire una volta assunto. Queste sono sempre descritte nel bando. Se le tue esperienze professionali soo "affini a tali mansioni", allora la giuria dovrebbe tenerne conto. Il condizionale è d'obbligo perchè la giuria ha sempre "ampio potere discrezionale" in ogni sua decisione, ivi compresa in quella inerente quali titoli di studio accettare e quali esprienze professionali ritenere attinenti al profilo.
    Insomma mi sa che non ho aggiunto nessun elemento maggiore alla discussione, ma funziona proprio come ho appena descitto.
    In bocca al lupo
    A.

    Commenta


      #3
      Confermi quello che pensavo. In ogni caso procedo e incrocio le dita. Grazie per il consiglio

      Commenta


        #4
        ho sicuramente meno esperienza di annalisa, ma confermo che il potere discrezionale della commissione è la chiave di volta. se epso ti dice che ogni caso verrà valutato dalla commissione è perchè così è che funziona. quindi purtroppo nessuno ti potrà dare una risposta diversa. neanche a livello di consiglio o esperienza personale. la risposta di annalisa è la più completa che tu possa avere a mio avviso. anche se lei dice che non aggiunge niente invece aggiunge l'elemento fondamentale. a mio avviso saper descrivere con esattezza le tue esperienze e quanto siano inerenti con la job description è fondamentale. insomma, se ci vuoi provare dedica molto tempo alla candidatura. sarà lei a fare la differenza. almeno nella prima fase

        Commenta


          #5
          Grazie per le indicazioni. Dedicherò certamente molto tempo alla candidatura.

          Credo che le domande contenute nel talent screener le conoscerò solo quando inizierò a compilarlo. In ragione di tutta l’attenzione e il tempo di cui avrò bisogno è possibile sospenderlo per continuarlo il giorno dopo? Oppure quando lo inizio devo terminarlo senza alcuna interruzione?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Ulisse2015 Visualizza il messaggio
            possibile sospenderlo per continuarlo il giorno dopo? Oppure quando lo inizio devo terminarlo senza alcuna interruzione?
            sì puoi completare anche in più di due sessioni. ricorda sempre di salvare ogni volta che accedi alla candidatura e apporti modifiche. le domande del talent screener le puoi leggere subito anche prima di arrivare alla sezione. basta che selezioni dal tab talent screener. in linea teorica potresti iniziare la candidatura da lì.
            e soprattutto ricorda di inviare quando la candidatura è completa. può sembrare una sciocchezza ma se è la prima volta che lo fai meglio dirlo

            Commenta


              #7
              Ciao a tutt*...M'inserisco in questa conversazione (spero me lo permettiate), poiché come Ulisse anch'io sto partecipando ad entrambi i concorsi EPSO per curatore (AD) e per assistente (AST). Leggo con piacere che esiste un margine di discrezione da parte della commissione, che non è dunque monolitica...Mi riguarda da vicino, poiché ho molti anni di esperienza in ambito museale e di mostre, si parla di oltre 10 anni, ma non continuativi (in mezzo ci sono state specializzazioni e dottorato, ecc.). Quello che non mi è chiarissimo, invece, è la questione (sempre dolente) dei test a risposta multipla...Vero che lo 'sterminio' avverrà solo se il numero di candidati dovesse superare una determinata soglia, ma ciò che non ho capito, e per cui chiedo delucidazioni anche a voi, è se l'esperienza professionale e accademica di ciascun candidato verrà valutata a priori, nonostante questi test...Purtroppo, ho già dato un'occhiata ai sample e devo ammettere che li ho trovati abbastanza umilianti, particolarmente la sezione numerica, per chi proviene dalle humanae litterae come me...

              Commenta


                #8
                I tests sono uno scoglio inaggirabile
                EV

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggio
                  I tests sono uno scoglio inaggirabile
                  In questo particolare bando si specifica che i test verranno effettuati solo se il numero dei candidati supererà una determinata soglia...Ora sarebbe bello conoscere l'ampiezza di questa soglia.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Axen Visualizza il messaggio
                    In questo particolare bando si specifica che i test verranno effettuati solo se il numero dei candidati supererà una determinata soglia...Ora sarebbe bello conoscere l'ampiezza di questa soglia.
                    A mio parere anche chi proviene da una formazione umanistica può agevolmente superare i test numerici (che tra l'altro di recente contano sempre meno) con la dovuta preparazione, niente di impossibile.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X