annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AST/133/14 - Information and communication technology (ICT) (AST3)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Come siete andati? Io ho provato a scrivere molto e a seguire i consigli dei due siti a cui mi sono rivolto per fare delle simulazioni. Speriamo bene

ps.
    per chi dovrà sostenere il test in futuro: abilitus è molto tosto ma con 35€ ti danno un sacco di consigli entro due-tre giorni dal test, eutraining è più fattibile ma per avere consigli devi pagare molto di più, 100€

Commenta

La prova non sembrava delle peggiori, e riguardava un progetto pilota di telefonia (di tecnico c'era ben poco).

L'interfaccia è stata abbastanza rognosa inizialmente. Tenere aperte 2 mini-finestre, non avere le magie del C-c e C-v, all'inizio ha pesato.
      Sospetto qualche trabocchetto nella gestione costi e tempi, ma ormai è andata.
      Ho fatto anch'io abilitus, mi sembra che per 35euri il loro lavoro lo fanno.

Per me ora inizia la fase di preparazione alle interview ed esercizio di gruppo
      Da dove partire?

Commenta

Non sono riuscito a capire se i 'supporting documents' possono essere allegati in fotocopia o se servono gli originali.. qualcuno sa aiutarmi? grazie mille!

Commenta

Originariamente inviato da subotnik Visualizza il messaggio
          Non sono riuscito a capire se i 'supporting documents' possono essere allegati in fotocopia o se servono gli originali.. qualcuno sa aiutarmi? grazie mille!
          Io personalmente ho portato soltanto fotocopie e credo di aver fatto bene (anche perché mi sa che non ti restituiscono più nulla)... in ogni modo se hai dubbi scrivi un commento sul blog ufficiale che ti rispondono in un paio di giorni...

Commenta

Originariamente inviato da blueangel Visualizza il messaggio
            La prova non sembrava delle peggiori, e riguardava un progetto pilota di telefonia (di tecnico c'era ben poco).

L'interfaccia è stata abbastanza rognosa inizialmente. Tenere aperte 2 mini-finestre, non avere le magie del C-c e C-v, all'inizio ha pesato.
            Sospetto qualche trabocchetto nella gestione costi e tempi, ma ormai è andata.
            Ho fatto anch'io abilitus, mi sembra che per 35euri il loro lavoro lo fanno.

Per me ora inizia la fase di preparazione alle interview ed esercizio di gruppo
            Da dove partire?
            Hai ragione, l'editor era veramente scomodissimo... ho passato più tempo a spostare le finestre che a scrivere... probabilmente se si fosseto potuti aprire i file nella parte alta (al posto della "traccia") sarebbe stato meglio...

Detto questo... di per sé non era difficile, ma per leggere tutto, scegliere e proporre soluzioni... beh... se n'è andato veramente tanto tempo...
            Poi guarda, la ragazza accanto a me ha letto tutto, scritto tutto e le erano anche avanzati 20 minuti di tempo... io ho fatto in tempo a leggere e malapena a scrivere tutto senza rileggere quasi nulla...

Relativamente ai tempi io non ho trovato grossi problemi... più che altro era sulla scelta del provider e soprattutto sui costi che non era immediato come fare... almeno secondo me...

Altre esperienze?

Commenta

La mia esperienza è più simile alla tua: sebbene fossi preparato a leggere velocemente poi quando sei lì ti prende il dubbio che le informazioni salienti le stai saltando, per cui dai una letta a tutto.. Ho scritto più che potevo ma sarebbe servita una mezz'oretta in più per i miei standard. Comunque le condizioni erano le stesse per tutti (pure il pessimo tool di navigazione) per cui non mi lamento troppo
              Grazie per le altre info! Good luck

Commenta

Punto della situazione...

Eccoci qui... è il 17 giugno! Bene!!!

Premetto che è il mio primo concorso EPSO e quindi potrebbe sfuggirmi qualche informazione chiave... ma il quadro sembra comunque abbastanza chiaro...

Provo a fare un punto della situazione (correggetemi se sbaglio)... anche perché nel documento di planning http://europa.eu/epso/doc/epso_planning_en.pdf si legge "The detailed indicative forward planning will be published in the course of the 1st semester 2015" e siamo agli sgoccioli senza sapere ancora molto...

Per i field 1-4 è stata fatta preselezione e talent screener, CBT, Case study... e tra giugno e luglio faranno l'Assessment Centre.
                Per i field 2-3-5 è stato fatto talent screener, CBT, Assessment Centre e Case study.

Pertanto i risultati per 1-4 si sapranno ragionevolmente a settembre... è possibile anche a inizio agosto (in realtà non conosco quando EPSO chiude per ferie), ma visti i tempi del resto la vedo un poco dura.
                E non credo ci sia altro da dire a riguardo per ora.

Per i field 2-3-5, invece, il discorso è ben diverso, perché dal 30 aprile le prove sono state tutte sostenute... ma non si capisce quando verrà pubblicata qualcosa.
                Sul blog di EPSO, un bel po' di tempo fa, ho chiesto se per questi field le informazioni sarebbero state pubblicate precedentemente agli altri due. La risposta è stata del tipo: "può darsi, ma per ora non sappiamo nulla".
                Poco dopo qualcun altro ha posto la stessa domanda, ma la risposta è stata leggermente diversa; del tipo: "ragionevolmente non saprete nulla fino almeno alla fine di maggio ma, trattandosi di field diversi dello stesso concorso, è plausibile che tutto verrà pubblicato insieme".

Alla luce di ciò, quindi, la speranza di sapere qualcosa in queste settimane si tradurrebbe, al più, in comunicazioni ufficiali dei punteggi ottenuti nel CBT, senza altre utili informazioni... se non magari un planning definitivo delle prossime fasi.

Di fatto è molto probabile che EPSO non abbia molta fretta, visto che nel 2015 non mi risulta siano stati banditi concorsi per profili ICT di alcun tipo... quindi questa graduatoria dovrà coprire il fabbisogno di personale sia del 2015, che del 2016 e di una parte di 2017.

...

Da qualche altra parte su questo forum ho letto che uno tra i requisiti di partecipazione a questi concorsi non contemplato nel bando è la pazienza!!!

Continuiamo comunque a sperare bene...

Commenta

Di pazienza ce ne vuole davvero tanta, è verissimo!
                  Io ho fatto qualche altra selezione, e, dalle esperienze precedenti, mi aspetto che facciano uscire tutti i vincitori da Settembre in poi, perché in genere non fanno uscire risultati parziali e ad agosto chiudono baracca e burattini!

Commenta

Ciao
                    se c'è qualcuno che è già stato all'AC e vuole condividere l'esperienza (senza aiutarci, è chiaro) sarebbe carino.
                    In particolare mi piacerebbe sapere se il materiale da leggere per la Oral Presentation è tantissimo (rapportato al tempo disponibile) come nel Case Study o se è più 'umano'.
                    Il group exercise com'è? Alla fine sono tutti tesi come baccalà o il ghiaccio si rompe?

Commenta

Originariamente inviato da subotnik Visualizza il messaggio
                      Ciao
                      se c'è qualcuno che è già stato all'AC e vuole condividere l'esperienza (senza aiutarci, è chiaro) sarebbe carino.
                      In particolare mi piacerebbe sapere se il materiale da leggere per la Oral Presentation è tantissimo (rapportato al tempo disponibile) come nel Case Study o se è più 'umano'.
                      Il group exercise com'è? Alla fine sono tutti tesi come baccalà o il ghiaccio si rompe?
                      ps. Io andrò il 25 giugno, qualcun altro andrà lo stesso giorno?

Commenta

Sto operando...
                      X