Eheh si in effetti se non programmo tutto in anticipo nei dettagli vado in agitazione (tipica weakness da interview)
Apparentemente è andata bene , mi hanno chiamato per la visita medica (o meglio mi comunicheranno la data della visita nei prossimi giorni), mi hanno dato come data di inizio il 16 giugno.
La mia unica perplessità è riguardo agli anni di esperienza (io ho lavorato 2 anni in nero) e senza stages e volontariato non arrivo ai 2 anni richiesti nella descrizione di quel profilo (dato che devo presentare buste paghe etc) ....in teoria spero non sia un problema dato che nel Function group 2 serve solo la laurea magistrale come condizione generale: Contract Staff - Function group II - JRC - European Commission
Ma nella descrizione del profilo diceva minimo 2 anni....se non mi contano l'esperienza in nero, gli stages ed il volontariato europeo non ci arrivo....essere tagliato fuori ad un passo dalla meta sarebe un trauma....spero non sia cosi'!!
Comunque non mi resta che portare tutti i documenti che ho ed aspettare il verdetto!
Ma secondo voi se me lo chiedono devo dirlo che ho lavorato in nero oppure suona blasfemo in ambito europeo ed è meglio dire solo che non ho i giustificativi?
Grazie, saluti e buon weekend!
P.S. Riguardo all’utilità di questa discussione per futuri candidates vorrei fornire la mia opinione:
Secondo me la presentazione iniziale è FONDAMENTALE!
Intendo dire che di solito tutti fanno una presenzazione CRONOLOGICA delle esperienze ma invece sarebbe fondamentale (dato che 5-10 minuti sono pochissimi) fare una presentazione TEMATICA io ho trovato molto interessanti i video che mi hanno consigliato, di questo tipo: Parlez moi de vous, presentez vous, je vous ecoute, en 2 minutes - YouTube
Saluti
Bene! Ora hai la prova che il tuo CV è stato considerato interessante e l'interview lo ha confermato. Rimane l'ultimo scoglio. Dove erano richiesti i due anni di esperienza? Per l'accesso alla selezione CAST o per il posto specifico? Nel primo caso non avresti i requisiti di accesso alla selezione e sarebbe un problema, nel secondo caso potrebbero essere più flessibili. Comunque la tua application è già stata considerata, tu avevi inserito anche l'esperienza in nero? Se non arrivi al minimo di esperienza richiesta prova a inserire lo stesso l'esperienza e a spiegare i motivi per i quali non hai documentazione giustificativa. Inoltre prova a ricercare ogni possibile prova oggettiva del lavoro svolto. Normalmente tu devi dimostrare due cose: il tipo di esperienza (e che sia attinente) e che hai ricevuto una retribuzione (dimostrabile con busta paga o dichiarazione dei redditi). Nel caso di lavoro nero ovviamente questa documentazione non c'è, però magari potresti trovare qualcosa che indirettamente provi il lavoro svolto.
Bene! Ora hai la prova che il tuo CV è stato considerato interessante e l'interview lo ha confermato. Rimane l'ultimo scoglio. Dove erano richiesti i due anni di esperienza? Per l'accesso alla selezione CAST o per il posto specifico? Nel primo caso non avresti i requisiti di accesso alla selezione e sarebbe un problema, nel secondo caso potrebbero essere più flessibili. Comunque la tua application è già stata considerata, tu avevi inserito anche l'esperienza in nero? Se non arrivi al minimo di esperienza richiesta prova a inserire lo stesso l'esperienza e a spiegare i motivi per i quali non hai documentazione giustificativa. Inoltre prova a ricercare ogni possibile prova oggettiva del lavoro svolto. Normalmente tu devi dimostrare due cose: il tipo di esperienza (e che sia attinente) e che hai ricevuto una retribuzione (dimostrabile con busta paga o dichiarazione dei redditi). Nel caso di lavoro nero ovviamente questa documentazione non c'è, però magari potresti trovare qualcosa che indirettamente provi il lavoro svolto.
In bocca al lupo!
In realtà se mi contano anche gli stages al minimo ci arrivo.
Il minimo di 2 anni era segnalato nella descrizione del profilo e non in quella generale, comunque sto diventando sempre piu ottimista man mano che raccolgo i documenti, l esperienza in nero l avevo inserita, ma se gli stages sono validi non dovrei avere problemi.
Grazie per i consigli.
Crepi il llupo!
A presto ;-)
Allora al massimo partirai da un livello più basso, anche se da quello che leggo probabilmente non sarà così
Diciamo che da quando ho fatto il conto esatto dei mesi ed ho visto che con gli stages "ci sto dentro" ho ricominciato a respirare
Partire da un livello piu' basso non mi importa francamente, lavorare all'OIB sarebbe un'esperienza importantissima e molto stimolante.
Sono pronto a dare il 110%! Sto già studiando i documenti tipo MIT (building standars)
Commenta