annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ast/126/12 (ast3) assistenti campo della ricerca

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da eutiba Visualizza il messaggio
    Sono tornato ieri sera dal written test (ho fatto un pò il turista), la prova era basata sulla comunicazione (di circa due pagine) al tuo superiore di uno scostamento dei valori trovati da quelli attesi, con indicazioni di probabili cause, effetti e risoluzioni delle stesse.
    Il mio problema principale è stato il tempo. Ho scoperto in seguito che conviene non fare la brutta e scrivere subito in bella.
    Io ho scritto una pagina e qualcosa, spero in un 6.
    La maggior parte dei partecipanti era italiana e spagnola già di una certa esperienza, non ero l'unico brizzolato col capello corto, per quanto riguarda il mio ambito tanti si conoscevano già anche di nazionalità diverse.

Eutiba
    Ciao ,
    grazie per aver scritto.
    Ma il written test era solo 1? non erano di più?
    I test di comprensiove verbale, quelli, di logica, ecc non c'erano?
    Il colloquio di gruppo e personale non li avete fatti?
    Tu hai fatto il concorso per Ingegneria chimica...non mi ricordo..
    Ma le persone che età avevano?
    Ma si conoscevano perchè avevano lavorato assieme col contratto di 3 anni?
    Se riesci a mettere da qualche parte o a mandarmi le copie dei test/written test, mi fai un grande favore...
    Ma adesso devi aspettare il risultato?
    Scusa ma sono molto curioso.

Ciao

Commenta

Ciao Gabriele,
      come promesso ti faccio resoconto dell'AC 1° fase.
      Come ti ho detto nel campo dell'elettronica e elettricità:
      -2 tracce complessive da cui sceglierne una;
      -ho scelto la prima (non ricordo la seconda) relativa alla progettazione di un sistema di controllo temperatura di un forno con fermo a 450°C e ripartenza da 200°C per un laboratorio ;
      -consisteva di sei domande dove andava descritto il sistema, fatto uno schizzo, verificato l'alimentazione elettrica, proposto gli eventuali rischi (ambientali, di sicurezza per gli operatori, ecc.) e il loro controllo degli stessi, previsto un programma di taratura strumenti argomentando il tutto in max 4 pagine. Io ne ho fatte 2.

Concordo con Eutiba che il tempo è tiranno. Anch'io ho iniziato col farmi un elenco dei punti da affrontare in brutta ed ho scoperto che non è il metodo giusto. Mi sono ritrovato a mezz'ora dalla fine che ancora dovevo argomentare il tutto in bella. Quindi per esperienza fatta è preferibile iniziare subito in bella ad argomentare. Complessivamente non è difficile, ma secondo me per far bene occorre più tempo, almeno relativamente alle domande del mio test. Io non sono soddisfatto di come mi è andata perchè, come dicevo, mi son fatto fregare dalla brutta.
      Il test comprensione verbale, ecc si effettua durante la giornata della seconda parte insieme agli esercizi di gruppo e intervista.
      L'età delle persone è variegata, e probabilmente chi si conosceva aveva lavorato insieme o lavora insieme ancora (probabilmente come agenti contrattuali o a tempo, ma penso anche funzionari che vogliono salire di livello o cambiare). Tutto il materiale del test è stato ritirato immediatamente finita la prova (però puoi fare affidamento con quello che mi hai mandato che la modalità delle tracce è quella).
      Il risultato lo danno tutto insieme finite le prove.
      Ciao

Originariamente inviato da GabrieleM Visualizza il messaggio
      Ciao ,
      grazie per aver scritto.
      Ma il written test era solo 1? non erano di più?
      I test di comprensiove verbale, quelli, di logica, ecc non c'erano?
      Il colloquio di gruppo e personale non li avete fatti?
      Tu hai fatto il concorso per Ingegneria chimica...non mi ricordo..
      Ma le persone che età avevano?
      Ma si conoscevano perchè avevano lavorato assieme col contratto di 3 anni?
      Se riesci a mettere da qualche parte o a mandarmi le copie dei test/written test, mi fai un grande favore...
      Ma adesso devi aspettare il risultato?
      Scusa ma sono molto curioso.

Ciao
      Milton

Commenta

Originariamente inviato da mawuii@libero.it Visualizza il messaggio
        Ciao Gabriele,
        come promesso ti faccio resoconto dell'AC 1° fase.
        Come ti ho detto nel campo dell'elettronica e elettricità:
        -2 tracce complessive da cui sceglierne una;
        -ho scelto la prima (non ricordo la seconda) relativa alla progettazione di un sistema di controllo temperatura di un forno con fermo a 450°C e ripartenza da 200°C per un laboratorio ;
        -consisteva di sei domande dove andava descritto il sistema, fatto uno schizzo, verificato l'alimentazione elettrica, proposto gli eventuali rischi (ambientali, di sicurezza per gli operatori, ecc.) e il loro controllo degli stessi, previsto un programma di taratura strumenti argomentando il tutto in max 4 pagine. Io ne ho fatte 2.

Concordo con Eutiba che il tempo è tiranno. Anch'io ho iniziato col farmi un elenco dei punti da affrontare in brutta ed ho scoperto che non è il metodo giusto. Mi sono ritrovato a mezz'ora dalla fine che ancora dovevo argomentare il tutto in bella. Quindi per esperienza fatta è preferibile iniziare subito in bella ad argomentare. Complessivamente non è difficile, ma secondo me per far bene occorre più tempo, almeno relativamente alle domande del mio test. Io non sono soddisfatto di come mi è andata perchè, come dicevo, mi son fatto fregare dalla brutta.
        Il test comprensione verbale, ecc si effettua durante la giornata della seconda parte insieme agli esercizi di gruppo e intervista.
        L'età delle persone è variegata, e probabilmente chi si conosceva aveva lavorato insieme o lavora insieme ancora (probabilmente come agenti contrattuali o a tempo, ma penso anche funzionari che vogliono salire di livello o cambiare). Tutto il materiale del test è stato ritirato immediatamente finita la prova (però puoi fare affidamento con quello che mi hai mandato che la modalità delle tracce è quella).
        Il risultato lo danno tutto insieme finite le prove.
        Ciao
        Ciao a tutti,
        alla fine del test sono riuscito a fare due parole due (naturalmente non voleva farmi scoprire troppe cose) con un mio "collega" di field, veterano dei concorsi in EU che ha già lavorato diversi anni a ISPRA, il quale mi ha confermato il fatto che i requisiti di ammissione alla fase Bruxelles sono impossibili da rispettare se non con molta esperienza in quanto vogliono persone molto competenti, la reserve list rimane aperta 4 anni e gli idonei devono essere in grado di andare a lavorare ovunque. Naturalmente non è detto che si esaurisca per cui non si può cantare vittoria se non al momento dell'assunzione vera e propria.
        Le fasi orali non saranno più in sessione plenaria ma a piccoli gruppi, anche perchè ti spremono dalle 8 e 30 di mattina alle 17 e 15.
        Un mio amico AD a Bruxelles mi consigliava comunque di intraprendere la via del contract agent che guadagna di più, è più facile accedere e dopo un pò di anni anche se ti scade il contratto, e riesci a farti conoscere, rientri dalla finestra come consulente, cosa che è più che comune.

Commenta

Sto operando...
        X