annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aspettativa per assunzione AST

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da lelebi Visualizza il messaggio
    non sono a Brx e non lavoro per le Istituzioni (nonostante sia presente in due reserve list)
    Sorpreso (e dispiaciuto) pure io
    EV

Commenta

Lelebi, su quali liste sei?
      Cosa vorresti fare da grande?
      A.
      ciao, ti rispondo io anche se non sono a Brx e non lavoro per le Istituzioni (nonostante sia presente in due reserve list).
      Prova a iscriverti qui:
      Italiansonline - Italiani nel mondo

nella sezione Brx troverai gli expats italiani, alcuni lavorano anche nelle Istituzioni e ti sapranno aiutare, anche per i consigli pratici che vai cercando.

Commenta

ciao, ti rispondo io anche se non sono a Brx e non lavoro per le Istituzioni (nonostante sia presente in due reserve list).
        Per tanti laureates, la parte più "exciting" dei concorsi EPSO arriva con l'inserimento in RL. Vi sono stati casi dove il recruitment per molti laureates ha seguito questi steps:
        1. inserimento in RL
        2. invio di decine di CV (il 90% senza risposta)
        3. proroga della RL per molti anni (con casi limite oltre dieci)
        4. non essere riusciti a essere invitati a neanche un colloquio
        5. cancellazione della RL dopo molte proroghe.

Succede anche che, nel corso di validità di una RL, altre RL sono state pubblicate per lo stesso profilo e laureates "successivi" vengono assunti.
        In principio, con il nuovo sistema di cicli annuali, EPSO sostenne che le RL sarebbero durate solo 1 anno ma le RL continuano ad essere prorogate.
        Che senso hanno i cicli annuali se poi comunque non tutti i laureates sono reclutati, ed il principio del rinnovo si applica anche alle nuove RLs?
        Meramente a creare nuovi laureates senza recruiting e far lavorare EPSO?

volevo portare una nota d'ottimismo...
        Ultima modifica di Contribuente2; 18-03-2013, 13:07.

Commenta

Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
          Lelebi, su quali liste sei?
          Cosa vorresti fare da grande?
          A.
          ciao scusa la risposta non tempestiva, ho visto ora il messaggio.
          sono nella lista AST3 del 2010 e nella AD7 del 2011, in entrambi i casi per Finance.
          per la seconda domanda, se all'inizio sono stato un po' selettivo dato che avevo immaginato di poter lavorare alla DG BUDG e in poche altre DG, sempre della Commissione, ora non sono più così "choosy", sia in termini di Istituzione che di posizione geografica. Però sto mandando CV e lettere solo per la posizione di AD7, perché nei due colloqui che ho avuto per una posizione di AST3 ho avuto l'impressione di essere un po' "over qualificato" (mentre probabilmente vale il contrario per quelle da AD7...).

Commenta

Originariamente inviato da Contribuente2 Visualizza il messaggio
            Per tanti laureates, la parte più "exciting" dei concorsi EPSO arriva con l'inserimento in RL. Vi sono stati casi dove il recruitment per molti laureates ha seguito questi steps:
            1. inserimento in RL
            2. invio di decine di CV (il 90% senza risposta)
            3. proroga della RL per molti anni (con casi limite oltre dieci)
            4. non essere riusciti a essere invitati a neanche un colloquio
            5. cancellazione della RL dopo molte proroghe.

Succede anche che, nel corso di validità di una RL, altre RL sono state pubblicate per lo stesso profilo e laureates "successivi" vengono assunti.
            In principio, con il nuovo sistema di cicli annuali, EPSO sostenne che le RL sarebbero durate solo 1 anno ma le RL continuano ad essere prorogate.
            Che senso hanno i cicli annuali se poi comunque non tutti i laureates sono reclutati, ed il principio del rinnovo si applica anche alle nuove RLs?
            Meramente a creare nuovi laureates senza recruiting e far lavorare EPSO?

volevo portare una nota d'ottimismo...
            tutto vero quello che dici; l'ide che mi sono fatto è che le liste scontino un 10% (ma è un dato casuale, che inserisco solo per dare l'idea) di "margine di errore", passatemi l'espressione con la quale vorrei dire che all'interno di una lista esiste il 10% di laureati che pur avendo passato le selezioni non è comunque adatto a lavorare per le Istituzioni Europee. Quindi quando vengono banditi i nuovi concorsi il numero di posti messi a bando viene stabilito aggiungendo il 10% (o altra percentuale) ai posti richiesti dalle Istituzioni. che ne pensate?

Commenta

Accidenti, pensavo proprio che gli eletti che passano un concorso (vero, non un CAST come me ;o( ) poi venissero tutti assunti, visti i numeri davvero bassi. L'ipotesi di lelebi mi pare plausibile ma implica che le selezioni EPSO non funzionano a dovere ma su questo credo saremo tutti d'accordo ...

Commenta

Si ma dopo che ti fai un mazzo cosi... Passi ad5 o ad7 ....neanche un posto a tempo determinato...

Commenta

ma in Europa non sono tutti a tempo indeterminato?

Commenta

tutto vero quello che dici; l'ide che mi sono fatto è che le liste scontino un 10% (ma è un dato casuale, che inserisco solo per dare l'idea) di "margine di errore", passatemi l'espressione con la quale vorrei dire che all'interno di una lista esiste il 10% di laureati che pur avendo passato le selezioni non è comunque adatto a lavorare per le Istituzioni Europee. Quindi quando vengono banditi i nuovi concorsi il numero di posti messi a bando viene stabilito aggiungendo il 10% (o altra percentuale) ai posti richiesti dalle Istituzioni. che ne pensate?
                    concordo con quello che dici.
                    A conferma del tuo ragionamento, già nel report della Court of Auditors del 2009 chiamato "efficiency and effectiveness of the personnel selection activities carried out by EPSO" EPSO stessa affermava che con l'introduzione dei cicli annuali si sarebbe arrivati ad un sistema dove il numero dei candidati ricercati sarebbe stato circa del 20% superiore a quello dei candidati realmente richiesti. Quindi, in media e con varie differenze tra una lista di riserva ed un'altra, togliendo via un 10% di laureates che dopo 3-4 anni non sono più interessati al reclutamento da quella RL (sono presenti in un'altra lista, si sposano, cambiano continente, ecc.), rimane appunto un 10% che comunque non verrà mai reclutato.
                    Vedasi inoltre la RL per traduttori di lingua italiana, concorso bandito nel 2004 (!) e la cui RL è ancora aperta: dall'attuale planning EPSO, dovrebbe essere bandito un nuovo concorso quest'anno (da luglio in poi) sempre per lo stesso profilo. A quelli rimasti dalla vecchia lista del concorso 2004, dopo quasi 10 anni d'attesa, non credo ci saranno più molte speranze con una nuova RL. Spero solo (per loro) di sbagliarmi di molto...

Commenta

Il fatto è che si tratta di un sistema di assunzione con una logica mista pubblico-privato. Pubblico fino alla pubblicazione delle RL. Da quel momento in poi la logica è come nel settore privato, anche se limitatamente agli idonei in RL. Quindi è possibile che un'azienda ti contatti senza aver inviato il cv e ulteriori attività di "lobbying", ma è molto più probabile il caso contrario...

Commenta

Sto operando...
                      X