annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aspettativa per assunzione AST

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il pulsante cerca del forum da un sacco di soddisfazioni

Foglio excel per funzionari
    http://forum.concorsi.it/forum/attac...icial_2011.xls

Foglio excel per contrattuali
    http://forum.concorsi.it/forum/attac...tract_2011.xls

Qui trovi un'interessante mailing list alla quale iscriverti dove credo troverai informazioni utili
    http://forum.concorsi.it/forum/conco..._concours.html (segnalato da Concorsman)

Per il resto la prospettiva per i CA adesso è quella che già conosci, quindi sta a te decidere

PS: Se ci sono fogli excel aggiornati siete pregati si segnalarlo
    Ultima modifica di Oniz; 06-03-2013, 09:01.
    EV

Commenta

Originariamente inviato da Jack Visualizza il messaggio
      - se c'è qualche anima pia che mi dà qualche basic info su Brussels mi farebbe un regalone!
      Cosa intendi per basic?
      Se sei un po' più esplicito ti posso rispondere, visto che sono già più di 2 anni che ci vivo

Commenta

Grazie + nessun collocato fuori ruolo nel forum?

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
        Cosa intendi per basic?
        Se sei un po' più esplicito ti posso rispondere, visto che sono già più di 2 anni che ci vivo
        Il livello viene calcolato effettivamente in funzione al numero di anni di esperienza o c'è qualche cosa che devo sapere? Il calculator non è proprio facile per chi come me non ha idea
        A prop. di Brussels, ci sono stata per la prima volta in vita mia per l'interview, non conosco nessuno che ci viva, basic info riguardano fondamentalmente: facilità di trovare casa a prezzo ragionevole (nessuna foresteria per i primi tempi, vero?) e nel muoversi in giro (auto, mezzi pubblici?), scuole (contatterò quelle europee ma non capisco se hanno effettivamente classi in italiano, mio figlio ha 5 anni da compiere e all'inzio sarà dura), facilità di trovare aiuto soprattutto per gestire appunto mio figlio nel dopo scuola e se si ammala e qualunque cosa ti possa sembrare utile che io sappia prima. Ah, il posto che mi offrono è alla DG research and innovation e il mio francese fa schifo! Devo rispondere entro domani alla tipa delle HR ... che panico!

Commenta

A prop. di Brussels, ci sono stata per la prima volta in vita mia per l'interview, non conosco nessuno che ci viva
          Strano che non ci sei mai stata in vacanza, è una delle mete europee più ambite, uah uah uah
          Per il fatto di non conoscere nessuno, non ti preoccupare. Quando si è all'inizio si è più o meno tutti nella stessa situazione e quindi, se si è un minimo aperti, si conosce subito tanta gente.

facilità di trovare casa a prezzo ragionevole (nessuna foresteria per i primi tempi, vero?)
          No, niente foresteria ma, se non ricordo male, con figlio a carico dovresti avere la diaria (un migliaio di euro) per tutto il periodo di prova più un mese. Quindi hai tempo per guardarti in giro. A proposito, quanto lungo ti farebbero il primo contratto?

Per la casa, dipende da cosa cerchi e dove lo cerchi. La scelta non manca, c'è un via vai di persone spaventoso.
          Per farti un'idea puoi cominciare a guardati gli annunci sui due siti più in voga Immoweb: immobiliën in België - Immo - Immobilier en Belgique e Petites annonces Belgique - Duizenden zoekertjes - Vlan.be.
          Tieni conto che non è raro trovare delle vere e proprie ciofeche per gli standard italiani.

e nel muoversi in giro (auto, mezzi pubblici?)
          la rete pubblica direi che è discreta, sovraffollata nelle ore di punta
          anche il traffico non è male tranne che nelle ore di punta
          tieni conto che però io vengo da roma e quindi il mio livello di "discreto" e "non male" è molto basso
          gli amici tedeschi la trovano la città più incasina dell'universo
          tu di dove sei?

scuole (contatterò quelle europee ma non capisco se hanno effettivamente classi in italiano, mio figlio ha 5 anni da compiere e all'inzio sarà dura)
          ci sono 2 scuole con classi italiane: una gettonatissima perché è in un comune dove vivono molte famiglie italiane, l'altra sfigata perché lontana sia dal suddetto quartiere che dalle istituzioni. Ovviamente le nuove iscrizioni le mandano tutte alla scuola lontana. Comunque ci sono i pulmini che portano i bambini a scuola, anche se tutti mi dicono che passano molto presto la mattina

facilità di trovare aiuto soprattutto per gestire appunto mio figlio nel dopo scuola e se si ammala
          su questo non ti so dire direttamente, non ho (ancora) figli ma credo che una volta a scuola nessuno ti rifiuterà di darti informazioni a riguardo.

qualunque cosa ti possa sembrare utile che io sappia prima. Ah, il posto che mi offrono è alla DG research and innovation e il mio francese fa schifo! Devo rispondere entro domani alla tipa delle HR ... che panico!
          Per il francese non ti preoccupare, dipende dalla lingua di lavoro della tua unità. SE usano l'inglese, è probabile che il francese lo userai solo alla mensa. Io sono venuto senza sapere dire neanche mezza parola e alla mensa indicavo con il dito

Se hai bisogno di altro, chiedi pure. Sono a letto con l'influenza e non ho molto da fare

Commenta

ne approfitto ...

Ciao, grazie per la disponibilità ... ne approfitto subito
            Il mio contratto dovrebbe essere di 3 anni (1+2), periodo di prova 9 mesi, mi han detto alla fine dell'interview che se passano le modifiche alle regole attuali gli anni potrebbero esser 5.
            Quella della diaria per 10 mesi mi è nuova ... colpa mia devo informarmi meglio ma è così complesso!
            Mi prospettano due mesi prima dell'inizio del contratto, di solito sono negoziabili? un mese solo (dall'arrivo della lettera ufficiale) per provare a mantenere il mio lavoro qui e ottenere tutti i nulla osta ministeriali è sicuramente troppo poco.
            Scusami quali sono le due scuole con classi italiane che dicevi? almeno cerco di orientarmi un pò e scrivo un'email per avere qualche informazione. Ah, il traffico: son passata da Milano a Vienna a Parma.
            Mi dai qualche informazione sui quartieri più gettonati? Vorrei un posto carino, comodo e in città, non la villetta sperduta in un bucolico posto per intenderci. Mi sembra che Ixelles sia molto vicino a dove andrò a lavorare (DG RTD). Grazie per i link che mi hai lasciato, comincio a dare un'occhiata.
            Qualunque suggerimento che mi vorrai dare, dalle condizioni contrattuali alla vita quotidiana sarà davvero apprezzato Buona guarigione!

Commenta

Ciao, grazie per la disponibilità ... ne approfitto subito
              Il mio contratto dovrebbe essere di 3 anni (1+2), periodo di prova 9 mesi, mi han detto alla fine dell'interview che se passano le modifiche alle regole attuali gli anni potrebbero esser 5.
              Quella della diaria per 10 mesi mi è nuova ... colpa mia devo informarmi meglio ma è così complesso!
              Fugurati. Qui sul forum c'è sempre una certa solidarietà tra partecipanti, soprattutto tra chi è in un momento di panico e chi ci è già passato.

Mi prospettano due mesi prima dell'inizio del contratto, di solito sono negoziabili? un mese solo (dall'arrivo della lettera ufficiale) per provare a mantenere il mio lavoro qui e ottenere tutti i nulla osta ministeriali è sicuramente troppo poco.
              Questo dipende molto dalle esigenza e flessibilità della singola unità. Io ho chiesto un rinvio di 2 mesi per problemi di salute familiari e non ho avuto alcun problema ad ottenerlo.
              Puoi sempre chiedere, spiegando il tuo problema, e al massimo ti dicono che non è proprio possibile. Non credo la prendano in maniera negativa, d'altronde non chiedi mica tempo perché devi andare in vacanza

Scusami quali sono le due scuole con classi italiane che dicevi? almeno cerco di orientarmi un pò e scrivo un'email per avere qualche informazione.
              Ho trovato questo sul sito delle scuole
              http://www.eursc.eu/fichiers/contenu...n_18102012.pdf

Ho visto che ti ho dato un'informazione non completa. Le scuole con classi italiane sono 3, la I la II e la IV. Ognuna ha il suo sito ma sono facilmente reperibili.

Mi dai qualche informazione sui quartieri più gettonati? Vorrei un posto carino, comodo e in città, non la villetta sperduta in un bucolico posto per intenderci. Mi sembra che Ixelles sia molto vicino a dove andrò a lavorare (DG RTD).
              Guardando la mia unità, composta da una 40ina di italiani, c'è chi come me ha deciso di vivere in modo da poter andare a piedi al lavoro (comuni di Bruxelles e Etterbeek) mentre altri hanno preferito una zone più residenziali (comuni di Woluwe-Saint-Lambert e Woluwe-Saint-Pierre). I più giovani e amanti della gente hanno scelto quartieri più giovani ed etnicamente mescolati (comuni di Ixelles e Saint-Gilles).
              Tutto questo a grandissime linee... ogni comune a zone anche adiacenti completamente diverse.
              Di solito si consiglia di fare il primo mese in un residence vicino al lavoro e girare il più possibile per farti un'idea delle zone, ma non so se con un bambino sia una cosa fattibile.

Qualunque suggerimento che mi vorrai dare, dalle condizioni contrattuali alla vita quotidiana sarà davvero apprezzato Buona guarigione!
              Grazie, oggi sono al lavoro anche se non sono guaritissimo
              In bocca al lupo per la decisione e facci sapere se decidi di accettare

Commenta

Grazie kaprot per le informazioni, ti offro un caffè + waffeln appena arrivo a BRU ;o) ho deciso di accettare, e il recruitment è stato avviato, aspetto mi contattino per la visita medica. Da quanto mi ha detto il capo unità, se la visita è OK mi indicheranno con esattezza livello e stipendio. A che punto controllano i titoli e le esperienze di lavoro e che documenti chiedono? La parte più difficile per me resta il collocamento fuori ruolo, chissà se grigia12 ha poi lasciato perdere 'accontentandosi' dell'aspettativa ...
                Se riesci chiedi a qualche collega italiano se esiste un forum o simile di genitori che lavorano nelle istituzioni europee? Grazie!

Commenta

Se riesci chiedi a qualche collega italiano se esiste un forum o simile di genitori che lavorano nelle istituzioni europee? Grazie!
                  ciao, ti rispondo io anche se non sono a Brx e non lavoro per le Istituzioni (nonostante sia presente in due reserve list).
                  Prova a iscriverti qui:
                  Italiansonline - Italiani nel mondo

nella sezione Brx troverai gli expats italiani, alcuni lavorano anche nelle Istituzioni e ti sapranno aiutare, anche per i consigli pratici che vai cercando.

Commenta

Grazie kaprot per le informazioni, ti offro un caffè + waffeln appena arrivo a BRU
                    Sono convinto che ogni popolo sa fare qualche cosa e altro no, quindi cambio volentieri il caffè con una birra

ho deciso di accettare, e il recruitment è stato avviato, aspetto mi contattino per la visita medica. Da quanto mi ha detto il capo unità, se la visita è OK mi indicheranno con esattezza livello e stipendio.
                    Complimenti e in bocca al lupo per questa nuova esperienza!!!

A che punto controllano i titoli e le esperienze di lavoro e che documenti chiedono?
                    Non ho esperienza diretta perché non sono un contract agent, però so che ti chiederanno di dimostrare l'esperienza che hai dichiarato, con contratti, fatture, ecc. ecc. Alcuni amici hanno dovuto portare centinaia di documenti!!! Se puoi e hai numerose esperienze, potresti portarti avanti con il lavoro.

La parte più difficile per me resta il collocamento fuori ruolo, chissà se grigia12 ha poi lasciato perdere 'accontentandosi' dell'aspettativa ... !
                    Mi pare che una mia collega sia un'insegnante fuori ruolo, ma, se non ricordo male, le regole cambiano a seconda del comparto. Tu in che comparto sei? Se ti interessa posso provare a chiedergli qualcosa, meglio se riesci a fare domande precise.

Ok, ci provo

Commenta

Originariamente inviato da lelebi Visualizza il messaggio
                      non sono a Brx e non lavoro per le Istituzioni (nonostante sia presente in due reserve list).
                      Urka, lelebi, ancora niente?!?!!?
                      Anch'io oramai è quasi un anno e mezzo che giaccio nella reserve list senza un gran successo, anche se devo ammettere che sono un po' choosy :P

Commenta

Sto operando...
                      X