annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aspettativa per assunzione AST

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

aspettativa per assunzione AST

Ciao!
    In vista di un'assunzione come AST al Parlamento europeo, l'addetta del personale mi ha detto che come funzionario pubblico italiano ho diritto a una aspettativa a vita. Lavorando in un ente pubblico del Servizio sanitario, in azienda mi dicono che l'aspettativa può essere concessa per la durata del periodo di prova (9 mesi) dopo di che o si danno le dimissioni oppure si rientra in Italia. Le due cose sono molto diverse, specialmente nel caso in cui una persona dovesse tornare in Italia magari dopo anni per problemi familiari...Qualcuno sa qualcosa in merito oppure a chi è possibile rivolgersi per avere notizie certe? grazie!

Vorrei tanto sapere chi ti ha raccontato una bufala simile...

Commenta

scusate l'ignoranza ma che vuol dire una aspettativa a vita?
      che conservo "a vita" un posto di lavoro pur facendone un altro?
      perchè io capisco questo, l'aspettativa per me è questa: conservazione del posto di lavoro per motivi x con o senza retribuzione a seconda dei motivi..

ma a vita...
      Ultima modifica di mari66; 23-11-2012, 10:23.

Commenta

Mi sembra piuttosto difficile una cosa del genere
        E' probabile che tu possa avere delle risposte più dettagliate nella sezione generale del forum
        Dimmi se vuoi che la sposti
        Ultima modifica di Oniz; 23-11-2012, 11:35.
        EV

Commenta

Originariamente inviato da grigia12 Visualizza il messaggio
          Ciao!
          In vista di un'assunzione come AST al Parlamento europeo, l'addetta del personale mi ha detto che come funzionario pubblico italiano ho diritto a una aspettativa a vita. Lavorando in un ente pubblico del Servizio sanitario, in azienda mi dicono che l'aspettativa può essere concessa per la durata del periodo di prova (9 mesi) dopo di che o si danno le dimissioni oppure si rientra in Italia. Le due cose sono molto diverse, specialmente nel caso in cui una persona dovesse tornare in Italia magari dopo anni per problemi familiari...Qualcuno sa qualcosa in merito oppure a chi è possibile rivolgersi per avere notizie certe? grazie!
          ciao, lavoro anch'io nel comparto pubblico e ti confermo che ci può essere concessa l'aspettativa - ovviamente senza assegni - per la durata del periodo di prova (vale ovviamente anche per accedere a altri tipi di lavoro). nel tuo contratto collettivo/integrativo dovresti trovare traccia delle norme. per quanto riguarda l'aspettativa "a vita" potrebbe riguardare i "seconded national experts"? ma la butto lì senza cognizione di causa...

Commenta

C'è un fondo di verità in tutto ciò.
            Questi sono i riferimenti legislativi:
            http://www.governo.it/Presidenza/USR...L1114_1962.pdf
            Detto ciò, una cosa è l'aspettativa per il periodo di prova. Altra cosa il collocamento fuori ruolo.
            Per il secondo, che può essere concesso e rinnovato teoricamente fino a quando si andrà in pensione, la concessione è discrezionale (e l'iter abbastanza complesso) e c'è un contingente massimo di 500 unità. Già diverse centinaia di funzionari italiani stanno fruendo di questa opportunità. Tuttavia si tratta generalmente di gente assunta prima del 2004 e con gradi e stipendi elevati (oltre 10mila euro netti mensili), dato che per il collocamento fuori ruolo, oltre alle imposte comunitarie e contributi pensionistici comunitari, bisogna anche pagare i contributi pensionistici relativi all'impiego italiano (che dipendono ovviamente dall'inquadramento, ma superano sovente i 10mila euro all'anno, che per un AST1 sono una cifra considerevole e che rendono non conveniente mantenere l'impiego "virtuale" in Italia).
            Gli SNE invece hanno un'indennità giornaliera per il lavoro presso le istituzioni UE, ma mantengono a tutti gli effetti il loro impiego in Italia, e il relativo stipendio.
            Ultima modifica di Concorsman; 26-11-2012, 23:29.

Commenta

Grazie per le segnalazioni. Quindi usufruirò dell'aspettativa per la durata del periodo di prova, dopo di che mi dimetterò. Il problema però è che il contratto collettivo comparto sanità prevede un'aspettativa per la durata del periodo di prova presso il nuovo ente fino A UN MASSIMO DI 6 MESI, mentre la durata del periodo di prova per AST al Parlamento è di 9 mesi...qualora, (anche se la cosa dovrebbe essere remota) la persona non superasse il periodo di prova si ritroverebbe senza lavoro perché l'aspettativa concessa era solo di 6 mesi!?

Commenta

Originariamente inviato da grigia12 Visualizza il messaggio
                qualora, (anche se la cosa dovrebbe essere remota) la persona non superasse il periodo di prova
                Direi che è praticamente impossibile a meno che non investi un capo unità facendo manovra con
                la macchina (può capitare). Da questo punto di vista mi sento di dirti di considerare i 9 mesi come
                una sorta di formalità.
                EV

Commenta

Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggio
                  Direi che è praticamente impossibile a meno che non investi un capo unità facendo manovra con
                  la macchina (può capitare). Da questo punto di vista mi sento di dirti di considerare i 9 mesi come
                  una sorta di formalità.
                  quindi non usare la macchina per andare al lavoro, almeno per i primi 9 mesi...

Commenta

collocamento fuori ruolo

Originariamente inviato da Concorsman Visualizza il messaggio
                    C'è un fondo di verità in tutto ciò.
                    Questi sono i riferimenti legislativi:
                    http://www.governo.it/Presidenza/USR...L1114_1962.pdf
                    Detto ciò, una cosa è l'aspettativa per il periodo di prova. Altra cosa il collocamento fuori ruolo.
                    ....
                    Chiedo aiuto per tre cose:
                    - Conoscete qualche AC che sia collocato fuori ruolo al quale chiedere direttamente? Mi è appena stato offerto un interessante FGIV (sono nel CAST RELEX al quale da due anni possono attingere tutti) alla commissione ma licenziarmi considerato che di rinnovo dopo i 3 (forse 5?) anni non se ne parla ... mi dispiace un pò, anche pagare l'INPS-INPDAP non è una gran prospettiva però sarei disposto a farlo.
                    - Abbiate pazienza, so che da qualche parte lo trovo ma sarebbe utile avere un calculator di stipendio aggiornato, quello che ho io è di 6-7 anni fa.
                    - se c'è qualche anima pia che mi dà qualche basic info su Brussels mi farebbe un regalone!
                    Grazie a tutti

Commenta

Sto operando...
                    X