annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

JRC-ISPRA cerco consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

JRC-ISPRA cerco consigli

Ciao a tutti,

molto probabilmente mi trasferisco a gennaio ad Ispra per lavorare presso JRC (non mi sembra vero, dopo circa 10 anni e tanti concorsi senza successo essere finalmente selezionata....). Vorrei sapere se tra di voi ci sono le persone che già lavorano li e chi mi potrebbero aiutare con i consigli per quanto riguarda alloggio ecc ecc.
    Grazie mille,
    Evelin

Ciao e benvenuta
    Complimenti per la chiamata: con quale qualifica lavorerai?
    Se hai la pazienza di leggere le vecchie discussioni troverai un sacco di informazioni utili
    http://forum.concorsi.it/forum/conco...nt_panico.html
    http://forum.concorsi.it/forum/conco..._e_andata.html
    L'alloggio per i primi 6 mesi lo fornisce il ccr: gli appartamenti sono carini e ben forniti,
    a due passi dal JRC. Dopo che ti sarai sistemata avrai tutto il tempo per cercare un appartamento che
    faccia al caso tuo. Per il resto Ispra è un posto tranquillo, molto tranquillo
    Diverse persone che scrivono qui già lavorano al JRC (me compreso), quindi se hai domande
    in particolare scrivi pure...e ricordati che una volta arrivata sarai invitata ad uno dei pranzi
    del forum
    EV

Commenta

Originariamente inviato da evelinmodde Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,

molto probabilmente mi trasferisco a gennaio ad Ispra per lavorare presso JRC (non mi sembra vero, dopo circa 10 anni e tanti concorsi senza successo essere finalmente selezionata....). Vorrei sapere se tra di voi ci sono le persone che già lavorano li e chi mi potrebbero aiutare con i consigli per quanto riguarda alloggio ecc ecc.
      Grazie mille,
      Evelin
      Ciao Evelin e complimenti,

la tua lunga attesa è stata finalmente premiata. Se hai seguito di recente il forum saprai che qui a Ispra c'è un nutrito gruppo di forumisti molti dei quali si vedono regolarmente al celebre tavolo a mensa al quale potrai unirti. Come già consigliato da Oniz, nelle discussioni precedenti troverai molte informazioni pratiche che ti saranno utili per organizzare il tuo trasferimento in questa ridente cittadina... I principali consigli comunque potrebbero essere due: all'inizio ti conviene approfittare della foresteria del JRC, è comoda e ti permette di ambientarti prima di scegliere una sistemazione definitiva. Secondo consiglio: se puoi porta la macchina con te, è molto utile per la vita quotidiana.

Commenta

Grazie mille Pit e Oniz per i consigli. Sicuramente leggerò le discussioni indicate, ormai avevo perso la speranza e non stavo più entrando qua da più di un anno.... Volevo sapere se tra di voi c'è anche qualcuno/a con la famiglia e bambini a scuola/asilo? Ho una figlia di 8 anni e un maschietto di 1 mese quindi nursery and school information are appreciated)))
        Fra un mese mi tocca a fare la visita medica e poi dovrò aspettare la loro offerta ufficiale. Comunque il posto in questione è la segretaria presso Climate Change Unit.
        Certo, essere contattata da Ispra essendo incinta di 3 mesi, andare a fare il colloquio giusto per non accusarmi dopo di non aver provato fino all'ultimo (senza nessuna preparazione..) e poi ricevere la e-mail di esser stata selezionata....sembra quasi un film...

Commenta

Volevo sapere se tra di voi c'è anche qualcuno/a con la famiglia e bambini a scuola/asilo? Ho una figlia di 8 anni e un maschietto di 1 mese quindi nursery and school information are appreciated)))
          Pit questa è materia tua
          EV

Commenta

Volevo sapere se tra di voi c'è anche qualcuno/a con la famiglia e bambini a scuola/asilo? Ho una figlia di 8 anni e un maschietto di 1 mese quindi nursery and school information are appreciated))).
            Eccomi Potrai chiedere informazioni dettagliate al welcome desk in occasione della visita medica, ti anticipo che puoi far frequentare la Scuola Europea a tua figlia. La scuola si trova a Varese ed è servita da un servizio trasporti che copre tutta la provincia (compresa, ovviamente, la foresteria). La retta scolastica e il costo del servizio trasporti sono coperti dalla Commissione. Invece in prossimità del JRC c'è l'asilo nido, non so darti però dettagli riguardo l'accesso.

Commenta

So che c'è anche una scuola elementare pubblica ad Ispra. Pit, sai per caso se viene frequentata dal JRC people ( gli italiani ovviamente semmai) o tutti hanno preferito la Scuola Europea a Varese?

Commenta

So che c'è anche una scuola elementare pubblica ad Ispra. Pit, sai per caso se viene frequentata dal JRC people ( gli italiani ovviamente semmai) o tutti hanno preferito la Scuola Europea a Varese?
                Non saprei, credo che la maggior parte vada alla Scuola Europea.

Commenta

Quali sono le possibilità di cambiare il contratto da tempo determinato a indeterminato? Io avrò il contratto 2+1. Ci sn per esempio i concorsi interni o bisogna sempre passare tramite i concorsi EPSO? Esistono anche FG contratti da fisso o solo quelli AST? È possibile che accorcino il periodo di prova o mantengono rigorosamente i tempi dichiarati?

Commenta

Quali sono le possibilità di cambiare il contratto da tempo determinato a indeterminato? Io avrò il contratto 2+1. Ci sn per esempio i concorsi interni o bisogna sempre passare tramite i concorsi EPSO? Esistono anche FG contratti da fisso o solo quelli AST? È possibile che accorcino il periodo di prova o mantengono rigorosamente i tempi dichiarati?
                    Ciao Evelinmodde,
                    se il tuo contratto è di CONTRATTUALE (FG1,2,3 oppure 4) le possibilità di trasformarlo da tempo det. a tempo ind. sono: al momento nessuna. Lo scrivono ovunque sul contratto e sui fogli che ti fanno firmare proprio per evitare fraintendimenti. Sempre al momento non esistono concorsi interni, ne possibilità di accorciamento del periodo di prova.
                    Allo stato delle cose, l'unica possibilità di avere un contratto a tempo indeterminato come agente contrattuale è quella di essere assunta per una qualsiasi Agenzia della Commissione Europea: lì possono estendere il tuo contratto per una durata indeterminata.

PS è strano che ti abbiano fatto un contratto 2+1. Per i contrattuali di solito è il contrario (1+2), con i due anni confermati solo dopo il termine del periodo di prova.

Commenta

Sto operando...
                    X