annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/230-1/12 ad5-ad7

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da diego33 Visualizza il messaggio
    Io sarei curioso di capire se i verbal di eutraining siano piu' o meno difficili dell'esame epso: vario tra il 60 e il 100%, in base anche all'accuratezza o meno della traduzione in italiano.
    Sui numerici mi aggiro tra il 90 e il 100%, alcuni abstract sono a mio parere impossibili ma la maggioranza e' accessibile (anche se spesso mi ci vuole piu' di un minuto per rispondere).
    La mia preoccupazione e' che anche quest'anno una media intorno all'80% non bastera' a passare la preselezione, senza contare l'incognita del SJT, che avra' un peso del 50% sul risultato finale.
    C'e' nessuno che fara' il test a Roma il giorno 4 maggio alle ore 15:00?
    Credo che serviranno circa 70 punti su 80 per avere buone possibilità di passare (se non ottime)...

Commenta

Ragazzi, scusate, sapete qual'è l'arco di date utili per chi invia il form in questi giorni?
      Grazie!

Commenta

Ottimo sito!
        Grazie

Commenta

Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
          Ottimo sito!
          Grazie
          Prego
          Quota il thread così si tiene bello vispo
          EV

Commenta

Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
            Ragazzi, scusate, sapete qual'è l'arco di date utili per chi invia il form in questi giorni?
            Grazie!
            E' dal 16 al 18 aprile..Io infatti sto pensando di abbandonare questa tornata..Ho fatto troppo poco esercizio...

Commenta

Originariamente inviato da roma83 Visualizza il messaggio
              E' dal 16 al 18 aprile..Io infatti sto pensando di abbandonare questa tornata..Ho fatto troppo poco esercizio...
              Prova ad aspettare, di solito ci vuole un pò di pazienza prima che spuntino date utili. Magari prova anche ad orari "insospettabili"
              EV

Commenta

Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggio
                Prova ad aspettare, di solito ci vuole un pò di pazienza prima che spuntino date utili. Magari prova anche ad orari "insospettabili"
                Grazie della dritta...Spero di avere più fortuna allora

Commenta

Vorrei chiedere un consiglio a quanti di voi hanno già avuto esperienze di lavoro in ambito UE.

Non ho ancora validato, in parte perché non riesco a togliermi i dubbi se candidarmi per AD5 o AD7 visto che temo che alla eventuale verifica della documentazione attestante alcuni mesi di lavoro, necessari per raggiungere i 6 anni di esperienza, la commissione possa valutarli negativamente ed escludermi. Non mi aiuterebbe nemmeno l'opzione passerella (AD7 e in subordine AD5) perché, sulla base di quanto dichiarato nell'application, risulterei comunque idoneo per l'AD7, ma potrei venire escluso alla successiva valutazione della documentazione vanificando ogni eventuale (e moooolto improbabile) successo alle selezioni. Chiaramente queste sono valutazioni che posso fare solo io, essendo l'unico ad avere conoscenza diretta dei documenti che potrò allegare.

Quello che vorrei chiedere ai più esperti tra voi è quanto possa pesare, nella valutazione del curriculum e successivamente nella fase di recruiting, ciò che è scritto nel bando alla voce DUTIES per gli AD5:

We are particularly looking for candidates with a potential for career development.
                  Io lo interpreto come "preferiamo i più giovani perché li possiamo formare meglio e indirizzarli dove più ci serve"
                  Io ho 35 anni e non credo che la mia età rientri nella loro idea di "potential for carrer development", e questo è il principale motivo per cui ci terrei a candidarmi per AD7. Dunque vorrei capire se nella mia decisione finale debba pesare il fatto che se applico per AD5 pur avendo 35 anni, questo riduca le mie chance di venire selezionato.

Qualcuno è a conoscenza se in ambito EU danno molto peso all'età nelle selezioni per gli entry level?
                  O, più direttamente per chi lavora già in istituzioni EU, ci sono molti over 30 nei livelli più bassi?

Commenta

Originariamente inviato da stephano Visualizza il messaggio
                    Io lo interpreto come "preferiamo i più giovani perché li possiamo formare meglio e indirizzarli dove più ci serve"
                    Io ho 35 anni e non credo che la mia età rientri nella loro idea di "potential for carrer development".
                    Qualcuno è a conoscenza se in ambito EU danno molto peso all'età nelle selezioni per gli entry level?
                    O, più direttamente per chi lavora già in istituzioni EU, ci sono molti over 30 nei livelli più bassi?
                    Mio parere personale: fatti meno problemi per quanto riguarda l'età. La maggior parte di noi, anche neo assunti, sono tutti sopra i 30 e sinceramente non ho mai sentito che una delle caratteristiche della persona ricercata fosse quella di essere "giovane". Di solito si cerca prima di tutto una persona qualificata, quindi puoi avere anche 50 anni, ma se sei valido vai avanti lo stesso. Ripeto: mio personale punto di vista.
                    E' il tuo primo concorso Epso?
                    EV

Commenta

Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggio
                      Mio parere personale: fatti meno problemi per quanto riguarda l'età. La maggior parte di noi, anche neo assunti, sono tutti sopra i 30 e sinceramente non ho mai sentito che una delle caratteristiche della persona ricercata fosse quella di essere "giovane". Di solito si cerca prima di tutto una persona qualificata, quindi puoi avere anche 50 anni, ma se sei valido vai avanti lo stesso. Ripeto: mio personale punto di vista.
                      E' il tuo primo concorso Epso?
                      Grazie per la risposta Oniz (quello che mi interessa è proprio il vostro parere personale, non la verità rivelata )

Come credi che vada interpretata la frase che ho riportato? Ormai ho capito che nei bandi UE non una singola parola è lasciata al caso, tanto più se inserita nel capitolo che elenca la natura del lavoro messo a concorso.
                      Non credo che il fatto di essere giovani sia una qualità valutata "per se", (e comunque non potrebbero nemmeno dichiararlo esplicitamente) ma comunque, per AD5, non lo è nemmeno il fatto di essere una persona qualificata, visto che non è richiesta né esperienza né titolo di studio specifico (per EPA). Di sicuro bisogna essere validi e questo lo stabiliscono tramite le varie prove selettive, però non credo nemmeno che vada trascurato il fatto che per AD5 dichiarino esplicitamente di preferire chi ha "potenziali per la crescita della propria carriera".

Se non sbaglio lavori al JRC vero? Per caso c'è una differenza di età media tra italiani e resto dell'UE? Purtroppo è un'evidenza che mediamente noi cominciamo a lavorare più tardi rispetto agli altri paesi. Te lo chiedo così, giusto per chiarirmi le mie idee...

Per rispondere alla tua domanda, sì è la mia prima volta e so che le possibilità sono tendenti allo zero, ma la motivazione c'è tutta e dunque voglio affrontare tutte le questioni nella maniera più approfondita possibile

Commenta

Sto operando...
                      X