se uno ha un diploma in ragioneria il concorso per ast 1 nel settore account lo puo' fare anche senza esperienza lavorativa (leggete bene si parta di either ...or) cosi' come uno che abbia un diploma di perito informatico puo' fare l'AST 1 senza esperienza professionale nel campo IT. Dovrebbe essere cosi'
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso ast2011 (ast1 + ast3)
Comprimi
X
-
ho capito bene?
Quindi ammettiamo che hai una laurea triennale in economia e commercio e nessuna esperienza lavorativa, puoi fare l'AST1 per account?
Invece se hai una laurea triennale in lettere per fare l'AST1 account devi avere per lo meno 3 anni di esperienza dopo la laurea presso un commercialista o uno studio di revisione dei conti?
Commenta
-
Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggioQuindi ammettiamo che hai una laurea triennale in economia e commercio e nessuna esperienza lavorativa, puoi fare l'AST1 per account?
Diciamo di si, ma non ho mai visto un concorso AST1 per account, a quel livello i concorsi sono di solito per segretari o tutt'al più qualche anno fa ne avevano bandito uno nell'ambito della sicurezza, sempre se ricordo bene. Nell'ambito finanziario i concorsi sono sempre di livello AST3 e dunque per parteciparvi è necessario o un titolo post maturità della durata di almeno 3 anni oppure un diploma di maturità + 3 anni di esperienza di lavoro (naturalmente sia il titolo sia l'esperienza in un campo affine al profilo per cui concorri) + un certo numero di anni di esperienza definiti di volta in volta dal bando e comunque di solito compresi fra 3 e 5.
Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggioInvece se hai una laurea triennale in lettere per fare l'AST1 account devi avere per lo meno 3 anni di esperienza dopo la laurea presso un commercialista o uno studio di revisione dei conti?
Consiglio a tutti di leggersi attentamente oltre al bando di concorso le regole afferenti lo svolgimento di tutti i concorsi EPSO per chiarirsi bene le idee, al link http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...01:0014:IT:PDF
Saluti
A.Ultima modifica di a_annalisa; 02-11-2011, 08:44.
Commenta
-
Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggioRagazzi, continuate a confondervi, non si parla di diploma nel senso italiano del termine ma di diploma sanzionante un corso di studi di livello superiore ovvero almeno un BAC+3...
Criteri di ammissione
Commenta
-
Purtroppo ha ragione Annalisa, quella che citi tu, probabilmente, è solo la regola generale.
Nel bando "Notice of open competition EPSO/AST/111/10 — Secretaries (AST 1) — DA/DE/EN/ES/FR/MT/NL/PT/SV"
EUR-Lex - Official Journal - 2010 - C 312A
sono richieste, alternativamente "Post-secondary education (LAUREA) attested by a diploma relevant to the nature of the duties (see
section II)" oppure
"Secondary education attested by a diploma giving access to post-secondary education,
followed by at least 3 years' professional experience relevant to the nature of the duties
(see section II)."
Più che altro pensavo che la laurea in Scienze Politiche fosse "relevant to the nature of the duties" essendo, in Italia, il tipico titolo di studi per l'accesso alla PA.
Commenta
-
penso che si stia facendo una grossa confusione in merito.
la tabella indicata prima da tnd serve a specificare cosa si intenda per secondary e per post-secondary.
va poi applicata in relazione al bando di concorso.
per ast è richiesto, in via generale, una laurea triennale o un diploma di scuola secondaria che consenta l'iscrizione all'università.
in aggiunta al titolo di studio è richiesta (o può essere richiesta) esperienza lavorativa.
per chi è in possesso di diploma di maturità è richiesta una esperienza minima di anni tre, al solo fine di equiparare fino al livello post secondary che da noi non esiste. chi possiede una laurea breve ha un titolo superiore e può parteciparvi salvo sia richiesto un titolo specifico (legge, informatica, economia) o sia richiesta esperienza specifica. se vedi il bando postato anche per ast1 sono richiesti 3 anni di esperienza se hai il solo diploma di maturità.
tutto questo è scritto nel bando di concorso. ma l'unico ente che può dire se l'esperienza è rilevante è la commissione che non si sbilancia mai. non è EPSO, ma la board cui i candidati non possono rivolgersi, quindi bisogna fare tutte le fasi fino a quando la commissione non si esprime in merito. il parere della commissione è vincolante, ma appellabile. anche se non ci sperate troppo salvo ricorrere alla corte europea.
cmq se avete intenzione di intraprendere una carriera europea, ogni selection è buona, specialmente se non ne avete mai fatta una, perché vi fa fare esperienza per questo tipo di concorsi. a mio parere in Italia non esistono altre esperienze simili. specialmente le fasi successive. quindi se avete dubbi il mio consiglio è cmq presentare la candidatura che nella peggiore delle ipotesi è esperienza per il futuro.Ultima modifica di magoverde70; 04-11-2011, 20:52.
Commenta
-
Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggioSi' ma mi domando se tra qualche mese l'Italia farà ancora parte della Comunità europea, forse ci sbatteranno fuori come la Grecia e allora niente piu' concorsi per noi italiani.EV
Commenta
Commenta