annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso ast2011 (ast1 + ast3)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
    ....sono arrivata dal forum AD 2011! Grazie Pit della segnalazione.
    Anche se parliamo sulla base di notizie ufficiose, vi chiedo: secondo voi una generica laurea in Scienze Politiche, (e nessuna esperienza specifica nei campi previsti), può andar bene per proporsi a questi concorsi?
    Anch'io come te, Laurea (triennale) in Scienze Politiche e nessuna esperienza rilevante...ma credo che potremo cmq partecipare al concorso per AST1 ....sbaglio??

    Commenta


      #12
      Buon pomeriggio a tutti, è il mio primo post e, quindi colgo l'occasione per salutarvi.
      Vorrei porre qualche domanda in modo che, vista la vostra esperienza pregressa nei concorsi europei, possiate aiutarmi a chiarire qualche dubbio e consigliarmi sul da fare.
      Sono un ingegnere delle telecomunicazioni (vecchio ordinamento) con circa dieci anni di esperienza.
      Ho partecipato ala bando per Administrator nei JRC, ma (come già detto da qualcuno di voi, credo) passare il concorso per AD è piuttosto arduo se non hai PhD e decine e decine di pubblicazioni.
      Apro una parentesi a riguardo: un mio amico, che lavora in un JRC, mi ha confidato che molti dirigenti si sono lamentati delle selezioni fatte dato che i criteri hanno portato a scegliere persone validissime, per carità, ma prettamente teoriche e con scarsissime esperienze pratiche o di project management. Credo che, infatti, negli ultimi bandi per AD abbiano inserito alcune condizioni precise su capacità di gestione di progetti e di persone.
      E' stata la mia prima ed unica partecipazione, finora, e ingenuamente ci avevo anche sperato perchè la mia esperienza lavorativa (ma anche universitaria) in alcuni settori di wireless communications mi sembrava adatta alle posizioni cercate (peraltro il luogo di lavoro era Ispra).

      Detto questo, ho letto che i primi di dicembre escono i nuovi bandi per AST3, anche nel settore ICT, se non sbaglio.
      Ma il prerequisito per tale bando è solo il diploma di scuola superiore? Rischio di essere "troppo qualificato" (non fraintendetemi...) per questo tipo di bando per assistente?
      Oppure secondo voi è consigliabile partecipare lo stesso, avendo forse maggiori possibilità di essere almeno ammesso all'AC?
      Ne escono anche altri di bandi per AST?

      Scusate il post un po' troppo lungo, e grazie in anticipo.

      Commenta


        #13
        Temo proprio che sbagli. Essendo un concorso per assistenti nel campo della segreteria, saranno richiesti o un titolo di studi di tipo professionale in campo, appunto, delle tecniche di segreteria (per chi lo conoscesse, il BTS francese, ad esempio, che corrisponde ad un BAC+2), titolo che in Italia non esiste, oppure qualche (di solito 3) anni di esperienza come segretaria. Del resto basta dare una occhiata a tutti gli ultimi concorsi per segretari AST1 per vedere che quella che ho appena delineato é sempre stata la regola...
        Io sono vincitrice di un concorso AST1 per segretarie di lingua italiana (EPSO/AST/33/06), moltissimi laureati italiani che non avevano potuto provare una esperienza almeno triennale come segretari sono stati esclusi dalle prove di concorso.
        In bocca al lupo
        A.

        Commenta


          #14
          Ciao Annalisa, posso chiederti una cosa in privato? Il mio indirizzo è: concorsi0@gmail.com, mi faresti un gran piacere contattandomi
          Ti ringrazio

          Commenta


            #15
            esperienza professionale

            Ciao a tutti,
            io ho quasi 7 anni di esperienza come impiegato amministrativo contabile (categoria C per l'accesso alla quale basta il diploma di scuola superiore ma poi ho una laurea in economia) presso una Università, secondo voi è piu' che sufficiente per l'AST3 come finance accounting?

            Commenta


              #16
              Si, il massimo degli anni di esperienza che possono chiedere per un AST3 sono 5. Conta però che siano stati conseguiti dopo il titolo di studi utile per il profilo, ovvero dopo la laurea (anche triennale) per noi italiani. Se invece si é sprovvisti di laurea, bisogna aggiungere 3 anni di esperienza professionale coerente a partire dalla maturità. Il mio consiglio, comunque, é di leggersi SEMPRE i bandi dei concorsi passati per profili equivalenti, quello dell'anno scorso AST3, ad esempio, o il 52/08.
              Saluti
              A.

              Commenta


                #17
                Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
                Si, il massimo degli anni di esperienza che possono chiedere per un AST3 sono 5. Conta però che siano stati conseguiti dopo il titolo di studi utile per il profilo, ovvero dopo la laurea (anche triennale) per noi italiani. Se invece si é sprovvisti di laurea, bisogna aggiungere 3 anni di esperienza professionale coerente a partire dalla maturità. Il mio consiglio, comunque, é di leggersi SEMPRE i bandi dei concorsi passati per profili equivalenti, quello dell'anno scorso AST3, ad esempio, o il 52/08.
                Saluti
                A.
                Buongiorno Annalisa, grazie per la risposta ed il consiglio di andare a vedere i band i precedenti.
                Ad esempio io mi sono soffermato sul 53/08 (Programme/project/contract management). A tuo parere, un bando del genere può essere indicato per un ingegnere, oppure ritieni che tutti i bandi di questo tipo siano maggiormente rivolti a laureati in economia?

                Commenta


                  #18
                  Ciao Annalisa, ti chiedo a questo punto un chiarimento. Se hai modo di dare un'occhiata alla "Notice of open competition EPSO/AST/111/10 — Secretaries (AST 1) — DA/DE/EN/ES/FR/MT/NL/PT/SV"
                  qui il link da cui aprire il pdf:
                  EUR-Lex - Official Journal - 2010 - C 312A
                  al punto III Elegibility è espressamente specificato che non è richiesta specifica esperienza professionale. E' questo bando "anomalo"? Io sapevo che per gli AST 1, la laurea è più che sufficiente (bastando un diploma). Mi aiuti a capire?
                  Un'altra cosa, scusa se approffitto, l'esperienza in comune (come amministrativo C1), attraverso cooperativa sociale (quindi per l'INPS lo status è di socio lavoratore) può essere considerato equivalente a quello di un amministrativo comunale a tutti gli effetti?
                  Ultimissima: il lavoro suddetto di amministrativo C1 in un ufficio informazioni, può essere proposto come esperienza nella comunicazione? Immagino di no, ma chiedo per scrupolo!
                  Scusa tutte queste domande ovviamente scriverò all'Epso per delucidazioni, ma come spiegargli i meccanismi delle cooperative?

                  Commenta


                    #19
                    Guarda che il bando dice esattamente ciò che dicevo io, chiede una laurea o un diploma di maturità + 3 anni di esperienza...
                    Contattare EPSO non serve a nulla, non danno mai interpretazioni del bando, e come potrebbero del resto!
                    Leggi il testo del bando con attenzione, lì dentro c'é tutto quello che ti serve sapere...
                    A.

                    Commenta


                      #20
                      ast 1

                      Leggendo attentamente il bando del precedente AST 1 sembra di capire questo: se hai un diploma di ragioneria puoi evidentemente fare il concorso per account finance perche' ragioneria è attinente alla materia account finance, ma se hai un diploma di liceo classico o scientifico allora non lo puoi fare a meno che tu abbia una esperienza professionale di almeno 3 anni in un settore attinente, cioe' ad esempio se hai lavorato per tre anni presso un commercialista o in una società di revisione oppure ancora in un ente pubblico come amministrativo vontabile. O sbaglio?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X