annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La "motivation letter"...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La "motivation letter"...

In merito avrei alcune domande,
    magari mi sapete dare qualche risposta...

secondo voi:
    - è un documento importante, fondamentale o una formalità, da buttar giù in qualche modo e va bene comunque?
    - va strutturata rifacendosi molto al curriculum, riguardo ai punti salienti che vengono richiamati nel bando di assunzione?
    - avete per caso anche voi un modello/testo base che utilizzate ogni volta, modificandolo giusto il minimo necessario?

ve lo chiedo perché ho più volte inviato delle application in qui era richiesta una lettera di motivazioni, ma alla fine mi sembra di ricopiarla ogni volta e temo di aver perso un po' di stimoli nel farla in maniera originale e convinta...

grazie per gli spunti

"ve lo chiedo perché ho più volte inviato delle application in qui era richiesta una lettera di motivazioni"

Trattavasi di posti in qui era riquiesto l'ottima conoscienza dell'itagliano???

- è un documento importante, fondamentale o una formalità, da buttar giù in qualche modo e va bene comunque?

Fondamentale. Dalle prime 3 righe il destinatario decide se proseguire, e se consultare anche il cv allegato, oppure se archiviare/cestinare il tutto...

- va strutturata rifacendosi molto al curriculum, riguardo ai punti salienti che vengono richiamati nel bando di assunzione?

Certo. Bisogna cercare di far sembrare il proprio profilo corrispondente a quanto cercato nel bando.

- avete per caso anche voi un modello/testo base che utilizzate ogni volta, modificandolo giusto il minimo necessario?

Sì. Per le applications-spamming dove sai già che non ti prendono, vanno bene. 1 volta su 1000 ti chiamano comunque anche se ricicli la motivation letter.

Commenta

concorsman,
      ma ti riferisci solo alla motivation letter delle selezioni epso e/o in genere delle application in ambito EU, compresi i tirocini, o alle covering in generale? te lo chiedo perché io in effetti ho una serie di lettere che modifico in base al destinatario. sono suddivise in cover di tre-quattro paragrafi per i privati, e cover più dettagliate per istituzioni che chiedono di rispondere a una lunga lista di requisiti, con skills specifiche che dovresti dimostrare con esempi. infatti, di solito sono statements (per cui è predisposta una pagina A4) più che lettere d'accompagnamento/presentazione. le mie candidature sono rivolte sempre allo stesso tipo di posizioni e mansioni, per cui i requisiti sono più o meno uguali; al massimo taglio, sostituisco o metto in evidenza qualche paragrafo... sbaglio? che mi suggerisci?

Commenta

PS
        ...forse sono andata un po' off topic.

Commenta

Fai bene. La cosa principale da fare è mettersi nei panni del membro della commissione esaminatrice e pensare cosa scrivere e cosa no. Per cui se il profilo per cui ci si candida è identico, certo si può riciclare lo stesso modello di lettera.

Commenta

grazie concorsman!

Commenta

ci sono vari modelli di cover letter su internet, per esempio a 5 - Esempi di lettera di presentazione. Io credo che in linea di massima ne puoi fare una e poi cambi qualche dettaglio in base al tipo di candidatura.

Commenta

Ah dimenticavo: e´ importante rispettare alcuni criteri formali, per esempio il carattere, i margini etc..

Commenta

Sto operando...
                X