Anche io posto la mia esperienza fatta ieri all'Atrak a Roma.
Intanto confermo su ambiente tranquillo e ideale per un esame...riguardo al mouse non ho avuto alcun problema.
I verbal...tasto dolente...non penso che anche se fossero in italiano la cosa cambi....spesso rimane il dubbio tra due voci che sembrano uguali entrambe. Comunque ho perso un po' di tempo con le prime due...e quindi su alcune sono andato a caso o a primo istinto...ritengo che li potessi svolgere meglio e che rappresentino la parte più difficile di tutto il test.
I numerici erano abbordabili, ma lì il tempo rischia di fregare...basta un calcolo sbagliato per caso e si va fuori tempo.
Sugli astract ho avuto dubbi su una serie...e non ho capito il nesso logico...anche lì con un altro paio di minuti penso che ci sei arrivato, ma pazienza....
@alicex, molte similitudini, anche io nell'astract ho trovato una domanda che era negli esempi....mentre nei numerici, una domanda poneva di dare una risposta approssimativa...ed un'altra la risposta mia non era tra le opzioni (anche se temo che forse mi abbia fregato un errore di calcolo.)
Vedremo come andrà! In ogni caso una bella esperienza.
Ciao a tutti
io vado lunedì sera...
Mi togliete due curiosità?
1) Nei quiz di ragionamento numerico si possono prendere "appunti" per fare due conti, anche su un txt o su un pezzo di carta oppure è tutto a mente?
2) Le domande di un quiz, sono tutte visibili nella stessa pagina (tipo il test on-line), oppure si deve "navigare" da una all'altra, e nel caso se può tornare indietro?
Complimenti a chi l'ha fatto già... mi sembra una bella prova...
@art_art bello sarebbe passarla sta prova cmq rispondendo: 1) sì ti forniscono 1 foglio grande e 2 pennarelli 2) non devi scorrere su e giù, è tutto visibile nella stessa pagina e quando rispondi clikki "next"
in bocca a wolf
@art_art bello sarebbe passarla sta prova cmq rispondendo: 1) sì ti forniscono 1 foglio grande e 2 pennarelli 2) non devi scorrere su e giù, è tutto visibile nella stessa pagina e quando rispondi clikki "next"
in bocca a wolf
... eh infatti... a passarla... Cmq , già esserci andati è una bella prova... Io sono tentato di saltare, ma tanto alla fine ci andrò... mi conosco!
Un po' di quiz simili di ragionamento astratto e matematico si trovano in rete, chissà se sono d'aiuto... Io mi alleno intanto
Grazie delle info e in bocca a wolf anche a te!
Ultima modifica di art_art; 07-05-2010, 22:23.
Motivo: aggiunta
beh ci sono andato io che ho preso un aereo appositamente per questo quiz!
Attenzione ad una cosa che mi è capitata.....può capitare che qualche domanda abbastanza lunga non ci vada tutta in una schermata...in questo caso c'è la barra laterale come una normale pagina web per scorrere...
praticamente nulla di importante se non fosse per il fatto che se non si va alla fine della pagina, non appare il pulsante 'next'.....ho avuto qualche secondo di panico!
I test in rete aiutano moltissimo, ma alla fine quello che conta è avere particolare freddezza e lucidità mentale nell'oretta e mezzo di test....per ogni domanda è una corsa contro il tempo, quindi si è costretti a fidarsi delle prime intuizioni che si hanno.
I criteri di accesso alla sala dei test sono diventati più ferrei di quelli degli aeroporti, niente bottigliette d'acqua e neanche un fazzoletto di carta sfuso.
Io sono riuscito per un pelo a rispondere a tutte le domade del test verbale e con circa due minuti di anticipo a tutte quelle del test numerico. Su questi due test ero relativamente preparato avendone fatto tantissimi e, contento di aver risposto senza problemi a tutte le domande, ero relativamante fiducioso su un possibile miracolo di un passaggio alla fase successiva, anche perchè sul ragionamento astratto pensavo di cavarmela bene.
Sul questo test ho fatto invece un disastro, effettivamante alcune domande sono molto più complicate di quelle degli esempi e un minuto per rispondere è veramente troppo poco.
Certo i criteri sono sempre gli stessi, rotazioni, traslazioni, cambi di colore e di dimensione di figure e in alcuni casi dei conteggi, solo che quando il numero delle features da prendere in considerazione, per individuare un pattern da cui dedurre la figura successiva, aumenta il tempo necessario cresce di conseguenza.
Alle prime cinque ho risposto in 7 minuti poi la carenza di tempo ha fatto aumentare l'asia che piano piano si è trasformata in panico. Delle seguenti su due ho tirato a indovinare tra due possibilità, una la ho messa a caso, una la ho sbagliata e l'ultima non sono riuscito neanche a tentarla.
Come so di averne sbagliato una? Semplicemente perché mi è capitata una domada che era sugli esempi del sito, io pensavo che fosse inpossibile e quindi non avevo memorizzato le risposte. Quando ho fatto il test di prova ne avevo risolto correttamente 9/10, naturalmente mi è capitata proprio quella che avevo sbagliato e avendo quasi esaurito il tempo non ho potuto ragionarci su.
Tanto per svelare alcuni quesiti EPSO e fare in po' di conti sui tempi delle risposte descrivo l'unica domanda che prevedeva un conteggio.
Su ogni figura ci sono quattro insiemi conteneti dei pallini neri; dopo una ventina di secondi mi viene in mente che l'unica possibile correlazione è il numero totale di pallini sui quattro insiemi. A questo punto inzio la conta nel primo sono 20, nel secondo 20 e cosi per tutti, passo al conteggio sulle possibili risposte: 19, 18, 20, 21, 22. Alla fine la difficolta è irrisoria, consiste nel contare 200 minuscoli pallini disposti disordinatamente dentro delle circonferenze. Solo che io per effettuare la conta, con la sicurezza di non sbagliare, impiego più di un minuto per cui ho superato del 50% il tempo a disposizione.
Ripensando a questa domanda mi è tornata in mente una famosa scena del film Rain Man: Charlie Babbit (Tom Cruise) e Raymond Babbit (Dustin Hoffman)
Raymond: 82, 82, 82.
Charlie: 82 cosa?
Raymond: stuzzicadenti.
Charlie: Ci sono più di 82 stuzzicadenti, Ray!
Raymond: 246 in tutto.
Charlie: Quanti?
Sally Dibbs: 250.
Charlie: Vicino!.
Sally Dibbs: Nella scatola ne sono rimasti Quattro
Ora dunque penso di aver capito quali sono le qualità che ricercano questi selezionatori europei . "skills and abilities that are way beyond the ability of those in the ‘normal’ population – for example, the capacity to calculate incredibly difficult sums or to memorise huge amounts of information"
[fonte: Verbal test EPSO "People with autism ..." ]
beh ci sono andato io che ho preso un aereo appositamente per questo quiz!
Attenzione ad una cosa che mi è capitata.....può capitare che qualche domanda abbastanza lunga non ci vada tutta in una schermata...in questo caso c'è la barra laterale come una normale pagina web per scorrere...
praticamente nulla di importante se non fosse per il fatto che se non si va alla fine della pagina, non appare il pulsante 'next'.....ho avuto qualche secondo di panico!
I test in rete aiutano moltissimo, ma alla fine quello che conta è avere particolare freddezza e lucidità mentale nell'oretta e mezzo di test....per ogni domanda è una corsa contro il tempo, quindi si è costretti a fidarsi delle prime intuizioni che si hanno.
Allora complimenti... comunque vada!! io sto a Roma e non mi costa nulla, se non che devo andarci alle 19 dopo 9 ore di lavoro... IN BOCCA AL LUPO DAVVERO! Grazie ancora delle info preziose. Magari non serve a nulla però sai... dà conforto
Ciao a tutti
io vado lunedì sera...
Mi togliete due curiosità?
1) Nei quiz di ragionamento numerico si possono prendere "appunti" per fare due conti, anche su un txt o su un pezzo di carta oppure è tutto a mente?
2) Le domande di un quiz, sono tutte visibili nella stessa pagina (tipo il test on-line), oppure si deve "navigare" da una all'altra, e nel caso se può tornare indietro?
Complimenti a chi l'ha fatto già... mi sembra una bella prova...
Yep. Io l'ho fatto oggi a Sesto San Giovanni all'una e mezzo invece che alle 3 e mezzo. Tre ore anda e tre ore ritorna. Brava brava macchinina. Vai pure prima che è difficile che non ci sia un posto libero e ti ci infilano ben volentieri. Tutti simpatici e cordiali.
Tutto ottimo, avevo anche le cuffie super insonorizzate e caffè offerto da Epso alla macchinetta.
Per scrivere c'erano due lavagnette tipo magnetico cancellabili che cmq ho usato pochissimo....
MA NON C'E' TEMPO MANCO PER SCRIVERE!!!! meglio se fai tutto con la calcolatrice. Le domande/testi compaiono sempre e solo una ad una insieme alle rispettive quattro scelte. Per passare da una all'altra hai i bottoni NEXT e PREVIOUS.
Confermo tutti i suggerimenti scritti dagli altri sopra.
HA RAGIONE POPOV!!!! I numerici son roba da autistici. Per farlo perfetto non devi fermare il cervello un secondo, neanche per scrivere. Se ti distrai un attimo sei fregato. Devi andare giù di calcolatrice e le proporzioni devi farle a calcoli secchi. Devi ridurre tutto a massimo due calcoli per domanda. Il problema è che a volte per capire una tabella ti ci vuole un minuto bono, e dopo te ne resta uno solo. Prega che il calcolo sia semplice sennò...BEEP!!! Fuori tempo.
I verbali ci vuole un minuto solo a leggerli quando va bene. Il problema è che un altro minuto ci vuole anche a leggere tutte le 4 alternative e siccome spesso sono ambigue almeno 30 secondi per prendere una decisione non ti ci vogliono?? siamo già a 2:30 contro 1:40 disponibili a quesito. Alla 5/20 avevo già lasciato troppo tempo... BEEP. Fuori tempo.
Gli abstract così così. Memorizza gli esempi perchè a me ne sono capitati ben tre già visti nei test di self assessment. Mi sa il DB è un pò scarno.
Altro che capacità personali. Qui è questione di essere l'uomo della pioggia o esercizio e perseveranza. In bocca al lupo!!!
Yep. Io l'ho fatto oggi a Sesto San Giovanni all'una e mezzo invece che alle 3 e mezzo. Tre ore anda e tre ore ritorna. Brava brava macchinina. Vai pure prima che è difficile che non ci sia un posto libero e ti ci infilano ben volentieri. Tutti simpatici e cordiali.
Tutto ottimo, avevo anche le cuffie super insonorizzate e caffè offerto da Epso alla macchinetta.
Per scrivere c'erano due lavagnette tipo magnetico cancellabili che cmq ho usato pochissimo....
MA NON C'E' TEMPO MANCO PER SCRIVERE!!!! meglio se fai tutto con la calcolatrice. Le domande/testi compaiono sempre e solo una ad una insieme alle rispettive quattro scelte. Per passare da una all'altra hai i bottoni NEXT e PREVIOUS.
Confermo tutti i suggerimenti scritti dagli altri sopra.
HA RAGIONE POPOV!!!! I numerici son roba da autistici. Per farlo perfetto non devi fermare il cervello un secondo, neanche per scrivere. Se ti distrai un attimo sei fregato. Devi andare giù di calcolatrice e le proporzioni devi farle a calcoli secchi. Devi ridurre tutto a massimo due calcoli per domanda. Il problema è che a volte per capire una tabella ti ci vuole un minuto bono, e dopo te ne resta uno solo. Prega che il calcolo sia semplice sennò...BEEP!!! Fuori tempo.
I verbali ci vuole un minuto solo a leggerli quando va bene. Il problema è che un altro minuto ci vuole anche a leggere tutte le 4 alternative e siccome spesso sono ambigue almeno 30 secondi per prendere una decisione non ti ci vogliono?? siamo già a 2:30 contro 1:40 disponibili a quesito. Alla 5/20 avevo già lasciato troppo tempo... BEEP. Fuori tempo.
Gli abstract così così. Memorizza gli esempi perchè a me ne sono capitati ben tre già visti nei test di self assessment. Mi sa il DB è un pò scarno.
Altro che capacità personali. Qui è questione di essere l'uomo della pioggia o esercizio e perseveranza. In bocca al lupo!!!
Wow!!! Addirittura ti fanno usare la calcolatrice di Windows? Non pensavo
Commenta