annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/177/10 - european public administration

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Test sostenuto stamattina a Milano, all'ATRAK di via Frigia.

Premetto che ho fatto domanda per Public Administration e che non ho fatto nessun tipo di esercizio nè test nè alcunchè in preparazione.. La mia è solo curiosità per capire come funziona per i prossimi anni!
    La mia perplessità riguardava non tanto la difficoltà delle domande, quanto il poco tempo a disposizione, soprattutto sui verbal.

Detto questo: procedura iniziale che pare di essere ad Alcatraz (svuotare tutto in una borsa poi lucchettata, ispezione delle tasche e dei polsi.. manco in carcere).
    Sul verbal: ho finito nonostante tutto, prima dei 35 minuti e ho avuto modo di riguardare le risposte.. Facile escluderne due sicuramente errate, più difficile scegliere la corretta tra le altre due; in alcuni casi, direi 4-5, non sono affatto convinto della mia risposta.
    Sul numerical: pensavo peggio. Anche qui ho finito prima dei 20 minuti e in una sola domanda non avevo idea di come calcolare il dato richiesto. Nelle altre mi sembrava che fosse fin troppo facile trovare la risposta (calcolo più complicato richiesto è stata una moltiplicazione e poi una percentuale).
    Sull'abstract: anche qui, sarà per l'intuizione che o viene subito o ciccia, ma non mi sembrava nulla di particolarmente difficile; in uno solo non ho trovato la regola della successione.
    Sul situational: fatto ma senza troppo pensarci, la stanchezza era tanta.

Ritengo che fare 10/20 nel verbal e 10/20 nel numerical + abstract non sia impresa titanica (e onestamente avevo come obiettivo minimo proprio questo); lo sarà fare i punteggi più alti poichè penso che qualcuno che farà 35/40 o più ci sarà sicuramente.

Commenta

Originariamente inviato da alicex Visualizza il messaggio
      ciao a tutti, ho fatto il test stamattina a Bruxelles e volevo condividere con voi la mia esperienza deludente...e disastrosa. scusate il tono, non voglio scoraggiare nessuno!

il mio consiglio è di essere concentrati e veloci.

Per quanto riguarda la dotazione, mettevano a disposizione i tappi per le orecchie, super efficaci, due lavagnette e due pennarelli, la spugnetta per cancellare, la calcolatrice, niente tappetino per il mouse.

l'unico aspetto negativo della sala era la temperatura tropicale.

devi lasciare tutto fuori compreso l'orologio e puoi portare dentro solo dei fazzoletti non nel pacchetto.

I tests:
      - verbal: il mio punto debole, nonostante la conoscenza dell'inglese. non mi è sembrato un test così facile, ho perso tempo, alla fine ne ho messe a caso 3, e tante altre le avevo marcate nella speranza di ragionarci bene con calma ....in un'altra vita

così non ho la più pallida idea di cosa ho combinato, mi sembra un gran pasticcio.

- numerical: mi è sembrato nel complesso molto facile, troppo per essere vero. cosa un po' sospetta. due domande mi han creato difficoltà: in una chiedevano di arrotondare il risultato ma non so se ho capito bene cosa volevano. in un'altra il mio risulatato non corrispondeva a nessuna delle opzioni...quindi ho sparato a caso.

abstract: una era facile, era nel sample test su internet. le rimanenti...alcune proprio ostiche, così ho fatto un "educated guess" o ho sparato a caso.

è vero che più concorsi si fanno più si è abituati...ma il problema è che non si ha la certezza che il prossimo anno ci sarà di nuovo public administration, essendo questo solo uno dei profili generalisti. chi ha una laurea in diritto/economia ha il vantaggio di poter provare per diversi profili.

dall'anno prossimo i test dovrebbero essere nelle 23 lingue. capisco che il verbal reasoning fatto on nella lingua madrea diventa un test di lingua, più che unautentico test di ragionamento. anch'io però penso che le lamentele degli italiani sul fatto di essere discriminati sia solo demagogia.
      Sul numerical: il risultato che dovevi arrotondare era per caso quello del 26% (il risultato veniva tipo 25,87%)?
      Quello che non ti salta fuori da nessun calcolo è per caso quello dove le risposte sono 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5?

Se è così siamo in due

Commenta

sì.
        In bocca al lupo.

Originariamente inviato da geiar Visualizza il messaggio
        Ciao,
        devi portare l'invito per sostenere il test ricevuto via email dalla prometric, piu' un documento.

In bocca al lupo!

Commenta

no, era una somma di 5 numeri grandi. le risposte si assomigliavano molto tipo 5,80/ 5,81 / 0,580 .... e poi million o billion. quindi dovevi arrondare cole ti chiedevano loro, e stare attento a billion o million e il posto della virgola

Originariamente inviato da Kikkio Visualizza il messaggio
          Sul numerical: il risultato che dovevi arrotondare era per caso quello del 26% (il risultato veniva tipo 25,87%)?
          Quello che non ti salta fuori da nessun calcolo è per caso quello dove le risposte sono 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5?

Se è così siamo in due

Commenta

no, era una somma di 5 numeri grandi. le risposte si assomigliavano molto tipo 5,80/ 5,81 / 0,580 .... e poi million o billion. quindi dovevi arrondare cole ti chiedevano loro, e stare attento a billion o million e il posto della virgola
            Non ricordo un arrotondamento million-billion nelle mie domande..
            Qualcuno sa se le domande sono uguali per tutte e cinque le aree, per tutte le date, per tutte le sedi e per tutte e tre le lingue (ovviamente non nello stesso ordine)?

Commenta

Originariamente inviato da Kikkio Visualizza il messaggio
              Non ricordo un arrotondamento million-billion nelle mie domande..
              Qualcuno sa se le domande sono uguali per tutte e cinque le aree, per tutte le date, per tutte le sedi e per tutte e tre le lingue (ovviamente non nello stesso ordine)?
              mi sembra di aver capito che le domande sono prese a caso dal database di epso. il concorso computer-based non è come quello su carta dove ognuno riceveva le stesse domande.

Commenta

mi sembra di aver capito che le domande sono prese a caso dal database di epso. il concorso computer-based non è come quello su carta dove ognuno riceveva le stesse domande.
                Allora si spiega tutto!

Thanks

Commenta

Risposte

@Alicex: ciao e scusa il ritardo! il test tjs a cui mi riferivo lo trovi quando accedi al tuo account epso e poi ai messaggi che epso ti ha inviato, hai presente? Clicchi sul messaggio che ha il link per il booking (puoi accedere anche se hai prenotato, non problem). Quindi ti si aprono 5 link su cui puoi cliccare tra cui quello del Tutorial. Clicca su quello e segui tutte le istruzioni fino al test. Verso la fine del test trovi il tjs. Cmq stamattina ho provato da casa di un'amica che ha Internet Explorer e funzionava benissimo. Una cavolata! quindi il mio problema era dovuto a Mozilla!!
                  Gli altri sul forum avranno pensato che ero un po suonata..
                  Mi preoccupa invece quanto detto da alcuni e cioè che il mouse non funzionava bene all'ATRAK di Roma..Accipicchia è una bella scocciatura!!
                  Io ho l'esame tra qualche gg..Vi racconterò come è andata. Grazie a tutti x i preziosi contributi. Ciao

Commenta

Valentina,

devo aver proprio ignorato sto link tra le varie comunicazioni di epso...comunque oggi tra un drag-and-drop e l'altro ti ho pensata

le istruzioni per il st sono molto chiare qundi anche se non avevo visto l'esempio prima ci sono riuscita.

se proprio vedi che il mouse non funziona devi fare in fretta - durante i 5 minuti di introduzione - a chiedere ai "guardiani" di farti cambiare di postazione.

Commenta

Originariamente inviato da Giovianniue Visualizza il messaggio
                      @Pinorick vedo che a Roma adesso danno i tappi...quando sono andato io il 28 non li davano. In quale aula eri? Io mi pare aula G..bo! Purtroppo quando lo ho fatto io l'aula era piena. Tra l'altro quando avevo prenotato il 28 aprile a roma era l'ultima data disponibile..invece poi hanno dato libere altre date. Cmq anche il mio mouse non funzionava bene e lo ho scritto a epso alla fine della prova. In bocca al lupo...non penso ci siano molte persone che fanno 38-40 giuste.
                      Crepi il lupo.. Grazie !
                      Leggendo i vari post vedo che è difficile comprendere una regola valida per tutti, ma a differenza degli altri i miei numerical non sono stati facili.
                      Ragazzi, per curiosità, qualcuno ha avuto la domanda di aggiungere 36 alla media dei contratti vinti da due imprese ?
                      Grazie e ciao

Commenta

Sto operando...
                      X