annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/177/10 - european public administration

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Cari tutti,
    ho appena sostenuto i test presso la sede di Roma a volevo condividere la mia esperienza.
    Ho fatto i test 1 e 30 prima del mio orario previsto e l'accoglienza presso il centro è stata ottima !
    Nell'aula non c'era molta gente e la mia postazione era piuttosto tranquilla e silenziosa. Mi hanno dato i tappi, ma non c'era la mousepad ed il mouse non funzionava benissimo... Inoltre mi hanno fatto portare in aula un solo fazzoletto di carta.. Cmq lo consiglio è molto importante perchè la tensione e la fretta fanno un pò sudare la mani.
    Allora veniamo alle cose importanti... Ho trovato il verbal reasoning più facile del previsto e comunque alla portata con una buona conoscenza dell'inglese... Il numerical, invece, è stato piuttosto difficile: le prime tre domande molto difficili ed ho potuto solo mettere risposte a caso. Dopo, l'abstract prevedeva solo domande del tipo "completa la successione", alcune fattibili altre impossibili avendo un solo min a domanda.
    Mi sa comunque che il test sia piuttosto soggettivo e leggendo altri post vedo che altre persone hanno trovato i numerical semplici (nel mio caso putroppo non è stato così...)
    In generale, penso che su 21000 candidati ca qualcuno abbia fatto 40, 39, 38 e quindi mi sa che passare sia piuttosto impensabile..
    Cmq ragazzi un in bocca al lupo a tutti................................

Commenta

@Pinorick vedo che a Roma adesso danno i tappi...quando sono andato io il 28 non li davano. In quale aula eri? Io mi pare aula G..bo! Purtroppo quando lo ho fatto io l'aula era piena. Tra l'altro quando avevo prenotato il 28 aprile a roma era l'ultima data disponibile..invece poi hanno dato libere altre date. Cmq anche il mio mouse non funzionava bene e lo ho scritto a epso alla fine della prova. In bocca al lupo...non penso ci siano molte persone che fanno 38-40 giuste.

Commenta

@Giovianniue: "@geiar grazie delle info. Dici che i migliori presero 25 su 30...intendi gli ultimi che hanno passato la prima prova? Se così fosse immagino che qualcuno farò tutto giusto o quasi!?? Roba da geni..soprattutto per chi come me è laureato in giurisprudenza Oppure 25 su 30 erano i punteggi migliori?"

Nell'ultimo concorso AD 5 che ho sostenuto (alcuni mesi fa), la soglia per passare la prima fase, ovvero per essere tra i migliori, era di 25 su 30, quindi qualcuno ha preso anche 30 sicuramente (io solo 22.3). Cmq conosco persone che in concorsi AST hanno preso anche 29 su 30, quindi non e' impossibile. Non credo sia roba da geni, piuttosto e' tutta concentrazione, e ovviamente pratica. Piu' concorsi si sostengono, piu' aumentano le possibilita' di passarne uno. Sono convinto che l'esito e' del tutto indipendente dalla laurea che si ha, che in fondo e' solo un requisito per accedere al concorso.
        Sii fiducioso

Commenta

Originariamente inviato da Giovianniue Visualizza il messaggio
          @Pinorick vedo che a Roma adesso danno i tappi...quando sono andato io il 28 non li davano. In quale aula eri? Io mi pare aula G..bo! Purtroppo quando lo ho fatto io l'aula era piena. Tra l'altro quando avevo prenotato il 28 aprile a roma era l'ultima data disponibile..invece poi hanno dato libere altre date. Cmq anche il mio mouse non funzionava bene e lo ho scritto a epso alla fine della prova. In bocca al lupo...non penso ci siano molte persone che fanno 38-40 giuste.
          però io ho fatto i test a roma all'atrak di via paolo di dono il 19 aprile, e c'erano in dotazione sia i tappi sia le cuffie.
          non ho avuto bisogno di nessuno dei due perchè l'aula era molto silenziosa.

Commenta

@Nostos bo ti credo ovviamente ma non sono fuori di testa. Quando lo ho fatto io e nella mia aula non c'erano.

@geiar ok sarà anche una questione di pratica...ma il fatto è che questo concorso chissà quando riuscirà!

Commenta

Originariamente inviato da Giovianniue Visualizza il messaggio

@geiar ok sarà anche una questione di pratica...ma il fatto è che questo concorso chissà quando riuscirà!
              L'anno prossimo, come previsto da EPSO.

Commenta

Documenti richiesti per sostenere esame

A chi ha già sostenuto l'esame (io ce l'ho tra due giorni).
                Per fare l'esame basta avere un documento di identità o devo portarmi anche la stampa della mail ricevuta che confermava la prenotazione e/o la stampa dell'application form?
                Grazie!!
                ps: un grazie a chi, già sostenuto il test, scrive commenti sullo svolgimento dela prova: sono utili!!

Commenta

@ArturoBandiny porta anche la ricevuta.

@geiar...si speriamo siano di parola. L'ultimo concorso AD5 law per tutti i Paesi membri era nel 2006. In ogni caso dal prossimo anno purtroppo si potrà scegliere come seconda lingua una qualsiasi lingua dell'unione a quanto pare. Quando è uscito questo concorso ho sentito Ronchi che si lamentava dicendo che anche l'italiano doveva essere tra le lingue. IN realtà conoscendo i nostri polli mi viene tanto da pensare che sia una scusa per poter piazzare i raccomandati anche all'unione europea! Ma poi dico la lingua internazionale non è l'inglese forse? Se uno conosce l'italiano e il portoghese o il greco che ci fa in una organizzazione internazionale?!!

Commenta

ciao a tutti, ho fatto il test stamattina a Bruxelles e volevo condividere con voi la mia esperienza deludente...e disastrosa. scusate il tono, non voglio scoraggiare nessuno!

il mio consiglio è di essere concentrati e veloci.

Per quanto riguarda la dotazione, mettevano a disposizione i tappi per le orecchie, super efficaci, due lavagnette e due pennarelli, la spugnetta per cancellare, la calcolatrice, niente tappetino per il mouse.

l'unico aspetto negativo della sala era la temperatura tropicale.

devi lasciare tutto fuori compreso l'orologio e puoi portare dentro solo dei fazzoletti non nel pacchetto.

I tests:
                    - verbal: il mio punto debole, nonostante la conoscenza dell'inglese. non mi è sembrato un test così facile, ho perso tempo, alla fine ne ho messe a caso 3, e tante altre le avevo marcate nella speranza di ragionarci bene con calma ....in un'altra vita

così non ho la più pallida idea di cosa ho combinato, mi sembra un gran pasticcio.

- numerical: mi è sembrato nel complesso molto facile, troppo per essere vero. cosa un po' sospetta. due domande mi han creato difficoltà: in una chiedevano di arrotondare il risultato ma non so se ho capito bene cosa volevano. in un'altra il mio risulatato non corrispondeva a nessuna delle opzioni...quindi ho sparato a caso.

abstract: una era facile, era nel sample test su internet. le rimanenti...alcune proprio ostiche, così ho fatto un "educated guess" o ho sparato a caso.

è vero che più concorsi si fanno più si è abituati...ma il problema è che non si ha la certezza che il prossimo anno ci sarà di nuovo public administration, essendo questo solo uno dei profili generalisti. chi ha una laurea in diritto/economia ha il vantaggio di poter provare per diversi profili.

dall'anno prossimo i test dovrebbero essere nelle 23 lingue. capisco che il verbal reasoning fatto on nella lingua madrea diventa un test di lingua, più che unautentico test di ragionamento. anch'io però penso che le lamentele degli italiani sul fatto di essere discriminati sia solo demagogia.

Commenta

Originariamente inviato da ArturoBandiny Visualizza il messaggio
                      A chi ha già sostenuto l'esame (io ce l'ho tra due giorni).
                      Per fare l'esame basta avere un documento di identità o devo portarmi anche la stampa della mail ricevuta che confermava la prenotazione e/o la stampa dell'application form?
                      Grazie!!
                      ps: un grazie a chi, già sostenuto il test, scrive commenti sullo svolgimento dela prova: sono utili!!
                      Ciao,
                      devi portare l'invito per sostenere il test ricevuto via email dalla prometric, piu' un documento.

In bocca al lupo!

Commenta

Sto operando...
                      X