Originariamente inviato da taliah
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso/ad/177/10 - european public administration
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da paradise Visualizza il messaggiociaoooo...dai alloraa sparaaaa!!!!!!! siamo tutte orecchie!!!!...cm si raggiunge la sede? cm'è strutturato il test? parlano in inglese? fanno domande? quanti eravate?....troppe domandeee?!?......vabbè fai tu un resoconto dai...grazieeee ciaoooo
la sede dell'attak (ma come si scrive?) si raggiunge scendendo al capolinea della metro B (laurentina). da li puoi prendere il bus 764 per 4-5 fermate o fare come me che sono andato a piedi perchè era una bella giornata. sono circa 1.5 km, ma avevo google maps sul palmare, quindi forse è meglio se prendi il bus.
entri nel test center dell'attak e vai in fondo a destra, dietro una porta a vetri con scritto Prometric - EPSO. firmi all'ingresso, consegni carta d'identità + la conferma della prenotazione che hai ricevuto via mail dalla prometric, depositi tutto (proprio TUTTO: cellulare borsa portafoglio orologio sigarette ecc) prima di entrare a fare il test.
ci sono diverse postazioni informatiche, una delle quali è assegnata a te col tuo nome. sono tutti italiani, nessuno parla inglese, ma il test si svolge nella 2a lingua della tua application form (nel mio caso l'inglese).
non fanno domande ma si limitano a farti firmare l'entrata e l'uscita. meglio se vai in bagno prima di fare il test. difficile dire quanti eravamo perchè si inizia e si finisce in momenti diversi, diciamo first in, first out. considera che eravamo tra i 3 ed i 6 a seconda dei momenti. non ci sono più di 6-8 postazioni informatiche cmq.
il mio esame era prenotato alle 15 e nella mail di conferma mi dicevano di andare li almeno mezz'ora prima. in realtà non è tassativo, perchè prima vai, prima fai il test, prima ti sbrighi e prima te ne esci. io infatti ho iniziato alle 14 invece che alle 15 perchè mi volevo sbrigare.
il test è tutto informatizzato e dura in totale 120 minuti al massimo, ma se finisci prima puoi uscire prima. io ho impiegato circa 100 minuti. consiste in
-) 5 minuti di tutorial (che puoi saltare) +
-) 35 minuti per 20 domande di ragionamento verbale (minimo per passare è 10/20) +
-) 20 minuti per 10 domande di ragionamento numerico +
-) eventuale pausa di 10 minuti (che puoi saltare) +
-) 10 minuti per 10 domande di ragionamento astratto +
-) 30 minuti per 20 domande di ragionamento situazionale.
il minimo per passare il ragionamento numerico + quello astratto è di 10 su 20 combinati, nel senso che se vai peggio nel ragionamento numerico ma vai meglio in quello astratto, li sommi e raggiungi in totale 10 su 20, sei passata. inoltre sto andando a memoria circa i minuti a disposizione per le varie prove, ma tanto è tutto scritto nelle istruzioni ai candidati che dovresti già avere nel tuo passaporto EPSO.
ecco la mia esperienza:
-) nessuna difficoltà col ragionamento verbale, ho pure finito prima del tempo.
-) il ragionamento numerico è insidioso, non tanto per l'aspetto matematico (che non c'è, è pura e semplice aritmetica) quanto perchè il tempo è davvero pochissimo. francamente non penso che qualcuno riesca a fare tutti i quesiti (hai 2 minuti a quesito, e non devi sbagliare nessun calcolo, ed il cronometro in alto a sinistra può farti innervosire e sbagliare qualche passaggio) ed anche per questo motivo il punteggio per passare la prova va sommato a quello del ragionamento astratto. il mio suggerimento è di rispondere subito alle domande numeriche a cui sai rispondere, e provare a rispondere anche alle altre solo se ti resta il tempo per farlo ! se non riesci a risolvere una domanda non ti intestardire, dopo 30-45 secondi ignorala e passa alla prossima !
-) il ragionamento astratto è anch'esso insidioso, ma forse questi tipi di quiz da settimana enigmistica non mi piacciono e basta.
-) il ragionamento situazionale non fa media per passare l'esame ma viene comunicato a quelli dell'EPSO solo se passi il test iniziale, per aiutarli a valutarti meglio durante la seconda fase che si svolgerà a bruxelles.
se vuoi sapere altro sono qui
Commenta
-
Graziee sei stato esaurientissimoooo!!!!!!! io cn la mate nn ci capisco nulla a causa anke del mio xcorso di studi umanistici....cmq ci provo..nn si sa mai ......seguirò i tuoi consigli...ma alle domande a cui nn so proprio risp quindi è meglio nn risp affatto?!?....e i personaggi ke sn lì allora nn spiegano nulla prima di iniziare (riguardo lo svolgimento...).....?.....grazie ancora ciaooooo
Commenta
-
Originariamente inviato da paradise Visualizza il messaggioah perdonami mi spiegueresti meglio anche il passaggio delle risposte? nel senso che nn ho capito x risp devo cliccare su mark e next giusto?...lo so sembra una domanda stupida ma preferisco essere sicura almeno su quelle ke so...ihihhhi ciaoooo
we ci fidanziamo==?=???
Commenta
-
Originariamente inviato da paradise Visualizza il messaggioGraziee sei stato esaurientissimoooo!!!!!!! io cn la mate nn ci capisco nulla a causa anke del mio xcorso di studi umanistici....cmq ci provo..nn si sa mai ......seguirò i tuoi consigli...ma alle domande a cui nn so proprio risp quindi è meglio nn risp affatto?!?....e i personaggi ke sn lì allora nn spiegano nulla prima di iniziare (riguardo lo svolgimento...).....?.....grazie ancora ciaooooo
non vieni penalizzata se sbagli risposta, quindi fregatene degli errori.
nessuno ti spiega niente, c'è un tutorial interattivo di 5 minuti all'inizio della prova (non in italiano)
Commenta
-
Originariamente inviato da paradise Visualizza il messaggioah perdonami mi spiegueresti meglio anche il passaggio delle risposte? nel senso che nn ho capito x risp devo cliccare su mark e next giusto?...lo so sembra una domanda stupida ma preferisco essere sicura almeno su quelle ke so...ihihhhi ciaoooo
risposte complete = X
risposte "mark" = X
quando sei sicura premi, in questa schermata, end section e passi al test successivo
Commenta
-
ma scusate....perchè nei quesiti di matematica in cui si ha difficoltà a trovare la soluzione non si deve rispondere?? non mi sembra di avere letto che la risposta sbagliata penalizza...male che vada (tempo che sta scadendo, quesito che non si sa) ci si butta e ci si affida alla fortuna no????
Commenta
Commenta