annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/177/10 - european public administration

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Kikkio Visualizza il messaggio
    Sul fatto che non si favoriscono inglesi, francesi o tedeschi ho i miei dubbi.. Vero che invertendo le lingue poi si troverebbero a dover fare la prova orale con una lingue che non è la madre, ma avrebbero molte più possibilità di arrivare a Bruxelles, dal momento che il grosso della scrematura viene fatta ORA (su circa 40.000 candidati attuali prendono i primi 1.000 circa) e non alla seconda fase dove su circa 1.000 ne prendono 323.
    Per evitare un'inversione della lingua nei precedenti concorsi si effettuava una valutazione della lingua madre nella fase scritta e nella fase orale.
    Nella fase scritta il test C sostanzialmente volto a valutare questa conoscenza richiedeva una soglia di superamento elevata pari a 8/10.
    I livelli di conoscenza richiesti dovrebbero corrispondere per le lingue (secondo il sito EPSO) almeno al C1 per la lingua madre e al B2 per la seconda lingua.
    In sostanza se non si aveva un livello di conoscenza sul "writing" superiore al C1 si sarebbe potuto prendere un voto inferiore alla soglia di 8/10 e quindi venire esclusi.
    Il livello di conoscenza "listening/speaking" che veniva messo alla prova durante l'orale spesso aveva un peso nella valutazione, deciso dalla commissione ma pur sempre previsto dai bandi, alquanto ridicolo di 3-5 su 50 con un pass mark di 25. In sostanza anche se non si spiccicava una parola non si subiva una grossa penalizzazione.

Ora nelle nuove selezioni la conoscenza della prima lingua sembra che non venga più testata nella fase orale, se ne fa menzione nel bando solo per il case study, e non si capisce se e come verra valutata.
    Infatti il bando chiarisce che verranno valutate solo le 8 competenze e non menziona mai alcuna valutazione sulla lingua.
    Quindi se un inglese/francese o tedesco in questa nuova procedura di selezione facesse il furbo e avesse una conoscenza anche nulla della sua dichiarata prima lingua la passerebbe liscia e anche senza nessuna penalizzazione.
    Infatti l'unico modo per escluderlo sarebbe per violazione dei requisiti previsti dal bando e non per insufficente valutazione. E visto che non viene richiesta nessuna documentazione a riguardo ciò dovrebbe avvenire sulla base della valutazione linguistica di un riassunto di una prova scritta, cosa che sembra molto difficile da attuarsi e lascierebbe grossi appigli per eventuali ricorsi.
    Su questo punto sembra che queste nuove procedure lascino aperta una grossa falla, e viene da chiedersi se sia stata una ingenua svista o una scelta premeditata per favorire i concorrenti madrelingua di alcuni stati.

Commenta

Originariamente inviato da taliah Visualizza il messaggio
      ... ho letto chiaramente sulla pagina di facebook di EU CAREER, in risposta ad un quesito posto da un concorrente, che le motivazioni, nonchè ogni singola parte della domanda di iscrizione al concorso, devono essere scritte in una delle 3 seguenti lingue: Inglese, Francese o Tedesco.
      ... Se trovo il collegamento te lo posto
      Ho dato una sbirciata al profilo FB dell'EPSO
      quoto la risposta

> We would advise you to fill it in in either English, French or German

Che io interpreterei come un consiglio e non un obbligo!

Commenta

Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
        Ho dato una sbirciata al profilo FB dell'EPSO
        quoto la risposta

> We would advise you to fill it in in either English, French or German

Che io interpreterei come un consiglio e non un obbligo!

Sì, suona come "vi consiglierei", e ciascuno ai consigli reagisce come meglio crede.. ci si può adeguare o meno.. personalmente, considerato che il consiglio arriva direttamente da "Comms. Team - EU Careers", preferisco seguirlo, tutto qui, come ho seguito i consigli di molti di voi che hanno avuto già esperienze in questo tipo di concorsi. Mi scuso se ho dato l'impressione di voler dire che la domanda di Kikkio sarebbe stata cestinata, intendevo solo dire che non avrei scelto l'italiano, sapendo che a precisa richiesta di un concorrente EU Careers aveva dato quel tipo di risposta.

Commenta

Sì, suona come "vi consiglierei", e ciascuno ai consigli reagisce come meglio crede.. ci si può adeguare o meno.. personalmente, considerato che il consiglio arriva direttamente da "Comms. Team - EU Careers", preferisco seguirlo, tutto qui, come ho seguito i consigli di molti di voi che hanno avuto già esperienze in questo tipo di concorsi. Mi scuso se ho dato l'impressione di voler dire che la domanda di Kikkio sarebbe stata cestinata, intendevo solo dire che non avrei scelto l'italiano, sapendo che a precisa richiesta di un concorrente EU Careers aveva dato quel tipo di risposta.
          Chiaramente ai consigli ci si adegua o meno mentre ai doveri ci si dovrebbe attenere.
          Io ho voluto solo sottolineare una sottile differenza riguardo a quanto affermato sul profilo FB di EU Carrer e quanto da te sintetizzato, che se non evidenziata poteva generare incomprensioni. Infatti già in molti si chiedevano da dove provenisse quest'obbligo.

Resto invece perplesso sul consiglio espresso da "Alice G. (Comms. Team - EU Careers)", io mi aspetterei da una fonte ufficiale certezze e non consigli.
          Dopo aver letto gli interventi del Team EU Careers, ho notato che non si sbilanciano quasi mai ad affermare niente che non sia espressamento previsto nei documenti ufficiali, spesso ricopiando pedissequamente parti dei bandi o del regolamento generale sui concorsi.
          La domanda formulata chiedeva se era necessario un determinato comportamento il che implicava una risposta si o no. La risposta invece è stata rigirata in un consiglio e ciò mi sembra alquanto evasivo.
          Qui si è un po' tutti liberi di dare consigli e naturalmente vista la non autorevolezza della fonte ciascuno li interpreta come tali. Io qui mi posso permettere di dire qualchè cazzata e se qualcuno la segue peggio per lui.
          Ma se un funzionario publico in una veste ufficiale mi da dei consigli come li devo interpretare? Come una sua opinione personale, come un indirizzo dell'amministrazione, una minaccia?
          Sopratutto mi chiedo, se ho la facoltà e libertà di compilare la domanda nella lingua che preferisco perché l'EPSO mi consiglia di fare diversamente? Perchè altrimenti sarò ostacolato, discriminato o cosa?
          Oppure l'EPSO ha veramente a cuore i nostri interessi e ci elargisce consigli amorevoli per il nostro bene?

Commenta

A proposito di lingue, vi segnalo che qualche mese fa ho fatto un esperimento.
            Nel 2009 sono usciti 2 bandi per reserve lists per 2 profili pressochè identici presso un'agenzia con sede in Italia e che ha come lingua ufficiale di lavoro anche l'italiano. Una selezione era per per AT, l'altra per AC.
            Nella prima ho fatto l'application in inglese, sono stato invitato all'interview e sono risultato tra i vincitori.
            Nella seconda, ho provato a fare domanda in italiano. Ebbene, non mi hanno neanche invitato all'interview...
            Forse è meglio seguire i consigli e applicare in inglese...

Commenta

Sono d'accordo con ciò che dici p0p0v, specie sul fatto che una fonte ufficiale dovrebbe dare certezze e non limitarsi a "consigliare".
              Ho fatto altre ricerche sperando di trovare qualcosa di più ufficiale, ma gli interventi degli incaricati di Epso sono tutti dello stesso tenore, come dici tu. Pensa che su Twitter allo stesso tipo di domanda la risposta (non testuale) è stata più o meno : si può compilare la domanda in qualsiasi delle 23 lingue ufficiali, ma vi "raccomandiamo" (parola testuale) di scriverla in inglese, francese o tedesco.
              Alla fine credo lo facciano solo per facilitarsi il compito e, probabilmente, non inciderà sulle loro valutazioni, ma preferisco adeguarmi alla raccomandazione.. come dice giango

Commenta

Ma si sa niente sulla quantità delle domande e il tempo totale disponibile per i test di preselezione?

Commenta

Originariamente inviato da giacomop Visualizza il messaggio
                  Ma si sa niente sulla quantità delle domande e il tempo totale disponibile per i test di preselezione?
                  Allora, se ho ben capito, ti riassumo ciò che ho letto nelle istruzioni dei test di ammissione:

per il test A (verbal reasoning): 35 minuti x rispondere a 20 domande

per il test B (numerical reasoning): 20 minuti x rispondere a 10 domande

dopo un break facoltativo di massimo 10 minuti si passa al test c (abstract reasoning): 10 minuti x rispondere a 10 domande

test d (situational judgement): 30 minuti x rispondere a 20 domande

Se mi fossi intrippata con tutti questi numeri e avessi scritto qualcosa di sbagliato, vi prego di correggermi

Commenta

... ciò che ho letto nelle istruzioni dei test di ammissione....
                    Ciao, a cosa ti riferisci con "istruzioni dei test"? Io non le trovo

Intanto alla fine siamo in totale 51671 !!!!!

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
                      Ciao, a cosa ti riferisci con "istruzioni dei test"? Io non le trovo

Intanto alla fine siamo in totale 51671 !!!!!
                      Ciao Kaprot!
                      Dopo l'iscrizione ho ricevuto,sul mio Epso Account, un messaggio con le informazioni inerenti la prenotazione dei test. In più portava una serie di link fra cui: spiegazione della procedura di prenotazione, numeri da chiamare per problemi tecnici, istruzioni per i test di ammissione, tutorial ed esempio dei test.
                      Sono sicura che avrai ricevuto anche tu lo stesso messaggio, forse non hai cliccato sui link.

Commenta

Sto operando...
                      X