Originariamente inviato da sara69
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
CF7 che cosa studiamo?
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggioscusa se ti contraddico ma i diritti e le libertà fondamentali sono sanciti nella costituzione....e mi sembra che la costituzione sia argomento della prima prova.....
Commenta
-
Originariamente inviato da lestufa Visualizza il messaggioConcordo con te, assolutamente non sono da escludere...in realtà allo scritto c'era anche qualche domanda specifica.....
Quando ho detto che secondo me i diritti fondamentali non sono argomenti dell'orale è stato perchè se non ci poniamo paletti gli argomenti sono semplicemente sconfinati.
Poi non lo so, è il mio primo concorso...
Commenta
-
Originariamente inviato da lezrael Visualizza il messaggioNon so di quale profilo siete ma non mi sembra di ricordare domande del genere in TI8. Avete degli esempi (profilo e num domanda)?
Quando ho detto che secondo me i diritti fondamentali non sono argomenti dell'orale è stato perchè se non ci poniamo paletti gli argomenti sono semplicemente sconfinati.
Commenta
-
Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggioragazze, grazie mille.... in effetti anche io ho letto questo sul libro della SIMONE... che scrive..." i decreti legislativi adottati dal governo sono deliberati dal Consiglio dei Ministri ed emanati con Decreto del Presidente della Repubblica" ritengo che sia un errore della SIMONE...... a questo punto
io non ho detto che i decreti legge e legislativi sono emanati con Decreto del PDR..
ho detto che sono emanati dal PDR ma resta il loro nome, legge per legge, decreto legge per decreto legge.
mentre gli atti emanati con la FORMA DI DECRETO DEL PDR ( quindi in alto alla pagina c'è scritto DECRETO DEL P.D.R. n. 325 del 2005) sono i regolamenti governativi e gli atti di nomina delle cariche statali.
vedi questo link per un esempio:
Facolt di Scienze Politiche - Esempio di regolamento governativo (d.P.R.).
Poi il Simone quando scrive che sono emanati con decreto del PDR ci confonde solo le idee, ma credo sia chiara a tutti la cosa, no?Ultima modifica di marina77; 29-09-2010, 16:58.
Commenta
-
Originariamente inviato da lezrael Visualizza il messaggioNon so di quale profilo siete ma non mi sembra di ricordare domande del genere in TI8. Avete degli esempi (profilo e num domanda)?
anche a me è il primo....perciò inorridisco all'idea che ci possano far parlare delle libertà e i diritti fondamentali ( gli articoli dal 13 in poi della Cost) nella nostra prova ce ne erano eccome! pensa cno tutto quello che già c'è da assimilare mettersi a studiare pure le noiosissime libertà.....
Commenta
-
Originariamente inviato da sara69 Visualizza il messaggiociao marina adesso sto andando io in confusione...ma i decreti legislativi vengono emanati dal Presidente della Repubblica e non promulgati.......
si saretta la legge è promulgata, i decreti sono emanati.
Commenta
-
Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggiosi saretta la legge è promulgata, i decreti sono emanati.
Art. 14
Decreti legislativi
1. I decreti legislativi adottati dal Governo ai sensi dell’articolo 76 della Costituzione sono emanati dal Presidente della Repubblica con la denominazione di "decreto legislativo" e con l’indicazione, nel preambolo, della legge di delegazione, della deliberazione del Consiglio dei Ministri e degli altri adempimenti del procedimento prescritti dalla legge di delegazione.......
Commenta
-
Ragazzi state davvero in confusione!!!!! Il Presidente della Repubblica nelle sue funzioni promulga le leggi,ma il Decreto Legislativo non viene affatto emanato dal P.d.R.,ma e' una legge delegata,cioe' il Parlamento con una legge formale ordinaria delega il Governo a legiferare su una determinata e precisa questione,ed il Governo emana il D.Lgs.!!!!!!
Avete compreso ora???
Commenta
Commenta