oggi mi sto studiando il governo... Ragà...ma dobbiamo sapere il sottosegretario di stato, il consiglio di gabinetto e tutte le loro funzioni???? io sono al primo concorso...non ho proprio idea di quali domande potrebbero fare....CHI MI DA UNA DRITTA????? voi che studiate????
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
CF7 che cosa studiamo?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggiooggi mi sto studiando il governo... Ragà...ma dobbiamo sapere il sottosegretario di stato, il consiglio di gabinetto e tutte le loro funzioni???? io sono al primo concorso...non ho proprio idea di quali domande potrebbero fare....CHI MI DA UNA DRITTA????? voi che studiate????
cara marina77 oggi stiamo studiando la stessa cosa...cosa dirti per l'orale? Credo che la conoscenza degli organi costituzionale e quelli a rilevanza costituzionale sia importante almeno per dimostrare di conoscere il funzionamento del nostro stato...poi credo sia importante approfondire invece tutta la parte amministrativa che sarà più importante e più rchiesta. Avrei da farti una domanda in merito agli aggiornamenti: ma secondo te la commissione può chiederci tutte le novità introdotte dopo la pubblicazione del bando?
-
Originariamente inviato da lestufa Visualizza il messaggiocara marina77 oggi stiamo studiando la stessa cosa...cosa dirti per l'orale? Credo che la conoscenza degli organi costituzionale e quelli a rilevanza costituzionale sia importante almeno per dimostrare di conoscere il funzionamento del nostro stato...poi credo sia importante approfondire invece tutta la parte amministrativa che sarà più importante e più rchiesta. Avrei da farti una domanda in merito agli aggiornamenti: ma secondo te la commissione può chiederci tutte le novità introdotte dopo la pubblicazione del bando?
il manualone che ho io, è aggiornato a maggio 2010...mi manca la manovra estiva e tutto il resto. sicuramente aspetto di capire ste benedette "macro tematiche" per capire cosa fare e cosa saltare...Io credo che la riduzione dei consiglieri,assessori, così come le rettifiche dei gettoni di presenza,il federalismo demaniale, insomma le cose che più interessano il comune le dovremmo sapere.Ma questo è il mio ignorantissimo parere, del resto non mi meraviglierei se la domanda che esce è tipo " i diritti inviolabili dell'uomo".....e lì mi sparo....
Commenta
-
buongiorno a tutti
Stamattina comincio a studiare dopo una settimana di riposo(si fa per dire......)......comincio con costituzionale dal manuale della Simone......voi state già approfondendo o vi attenete al manuale?
Gli orali mi preoccupano non poco visto che non prendo un libro da una vita...il programma è vasto ....e il tempo è poco....
per adesso io mi attengo al manuale e poi magari approfondisco dopo la pubblicazione delle aree tematiche sperando che siano più dettagliate.....non so voi ma io mi sento allo sbando.....
avete fatto un programma di studio?
Commenta
-
ragazzi ,
non concorro per il vs. profilo ma stiamo studiando le stesse materie.....
mi serve un aiuto per capire quali atti normativi vengono emanati sotto forma di D.P.R., leggendo il libro si tratta di atti a contenuto normativo emessi dal governo quali Decreto-legge, decreto legislativo. Ma la questione ancora non mi è chiara. Perchè ad esempio il TUEL D. LGS.267/00 non si chiama D.P.R. 267/00???
Please help me
Commenta
-
Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggioragazzi ,
non concorro per il vs. profilo ma stiamo studiando le stesse materie.....
mi serve un aiuto per capire quali atti normativi vengono emanati sotto forma di D.P.R., leggendo il libro si tratta di atti a contenuto normativo emessi dal governo quali Decreto-legge, decreto legislativo. Ma la questione ancora non mi è chiara. Perchè ad esempio il TUEL D. LGS.267/00 non si chiama D.P.R. 267/00???
Please help me
Invece gli atti emanati con forma di DPR sono:
- regolamenti governativi
- le nomine delle più alte cariche statali (compresi giudici costituzionali, presidente del consiglio, i ministri, i presidenti degli enti pubblici)
I testi unici sono una raccolta di leggi già esistenti e assumono il nome di Testo Unico e vengono promulgati col nome di testo unico. . Così come la legge si chiama legge, il decreto legislativo si chiama decreto legislativo...eccetera....che vengono promulgati dal PDR con il loro nome.
spero di averti aiutato...
-
Commenta
-
ciao garbi
per risponderti ti riporto un trafiletto copiato da Wikipedia:
Nell'ordinamento italiano il decreto del presidente della Repubblica (in sigla d.P.R., o anche DPR) è un atto del Presidente della Repubblica.
Gli atti emanati con DPR sono:
i regolamenti governativi;
gli atti di nomina degli alti funzionari e dirigenti dello Stato, secondo quanto stabilito dalla legge;
gli altri atti indicati in maniera speciale dalla legge (ad es. la nomina dei giudici costituzionali; la nomina dei ministri e del Presidente del consiglio, ecc.).
Cenni storici [modifica]
Prima della legge sull'Ordinamento del Governo, la legge 23 agosto 1988, n. 400, la dottrina distingueva (Martines, Armando Giuffrida[1]) tra atti formalmente presidenziali, ma sostanzialmente governativi, in quanto la decisione viene presa unicamente dal Governo e il Presidente si limita a darvi una veste di Decreto Presidenziale (verrà quindi, come tutti gli atti del Presidente della Repubblica, controfirmato dai ministri competenti), ed atti formalmente e sostanzialmente presidenziali, come le nomine dei giudici costituzionali, il rinvio di una legge alle camere, ecc.
Inoltre, la normativa precedente al 1988 disponeva che venissero emanati nella forma del DPR i decreti legislativi, ma anche i regolamenti governativi, nonché i cosiddetti Testi unici, che a rigore erano pur sempre decreti legislativi, con valore giuridico diverso, attesa la differente collocazione nella gerarchia delle fonti, ma con una veste formale identica: quella di decreto del Presidente della Repubblica. La ragione era di tipo storico, infatti si era sostituita quella che era la veste del regio decreto (RD o anche r.d.) con quella del DPR per l'avvenuta modifica della forma istituzionale. Per porre rimedio alla confusione ingenerata l'art. 17 della Legge n. 400/1988, stabilì che i nuovi atti legislativi frutto di esecuzione di una legge delega si sarebbero chiamati semplicemente decreti legislativi, mentre la forma del decreto del Presidente della Repubblica sarebbe rimasta, per quanto concerne gli atti normativi, esclusivamente per i regolamenti governativi.
In tale veste, inoltre, dal 1997 al 2003 per il breve periodo di vigenza dei Testi unici misti, ovvero testi unici, che raccoglievano, armonizzavano e coordinavano leggi e regolamenti via via intervenuti a disciplinare una data materia, vennero approvati quegli atti di riordino e di semplificazione piuttosto complessi frutto di tre diversi atti:
un primo approvato con DPR, contenente solo le norme regolamentari (detto testo A);
un secondo testo approvato con decreto legislativo, contenente le norme legislative (detto testo B);
un terzo testo approvato con DPR, contenente le norme legislative e regolamenta
spero di esserti stata utile
Commenta
-
Originariamente inviato da lezrael Visualizza il messaggioIl bando parla chiaro: la prova orale si verterà sugli stessi argomenti della prova scritta, e i diritti inviolabili dell'uomo non era tra questi. Credo che dalla pubblicazione della macro-aree avremo ben poche sorprese...
Commenta
-
Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggioscusa se ti contraddico ma i diritti e le libertà fondamentali sono sanciti nella costituzione....e mi sembra che la costituzione sia argomento della prima prova.....
Commenta
Commenta