annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da rebecca80 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, è doverosa una precisazione giuridica: non è assolutamente questo un caso di tutela amministrativa (ricorso gerarchico, in opposizione o al P.R.); bensì, è necessario ricorrere al TAR, con ricorso giurisdizionale amministrativo, in quanto bisogna impugnare le due delibere della Giunta comunale (1826 e 1834), invocandone l'illegittimità ed in quanto è competente (giurisdizione esclusiva) il G.A., trattandosi di una procedura concorsuale.
    Dunque, il termine è di 60 giorni. Inoltre, è necessario chiedere anche un'udienza di sospensiva per bloccare le eventuali assunzione degli LSU, nelle more del nostro processo, al fine di evitare che possano crearsi danni gravi ed irreparabili.
    In ogni caso, concordo con Dissacratore sulla necessità di organizzarci e muoverci a partire dalla settimana prossima.
    Vi prego di iscrivervi al gruppo di Facebook, perchè lì, nell'area Discussioni, stiamo parlando proprio di questo e già si prevede un'incontro di tutti gli interessati fuori Palazzo San Giacomo.....il link è il seguente:
    Accedi | Facebook

Mi dispiace Rebecca,ma HA RAGIONE DISSACRATORE!!!!
    si puo' tranquillamente fare un ricorso amministrativo perche' l'avviso di selezione pubblica e' un atto non definitivo quindi si puo' esperire un ricorso gerarchico improprio ad un organo monocratico (essendo la Giunta un organo collegiale),penso che l'hai studiato o non ti ricordi???
    ma non e' che sei un avvocato che vuole farci fare ricorso al TAR???
    hahaha

Commenta

Originariamente inviato da ilsognocontinua Visualizza il messaggio
      Mi dispiace Rebecca,ma HA RAGIONE DISSACRATORE!!!!
      si puo' tranquillamente fare un ricorso amministrativo perche' l'avviso di selezione pubblica e' un atto non definitivo quindi si puo' esperire un ricorso gerarchico improprio ad un organo monocratico (essendo la Giunta un organo collegiale),penso che l'hai studiato o non ti ricordi???
      ma non e' che sei un avvocato che vuole farci fare ricorso al TAR???
      hahaha
      Mi dispiace, ma ti sbagli seriamente tu!!! Il discrimen tra tutela amministrativa e giustizia giurisdizionale amministrativa non si risolve in maniera semplicistica solo sulla definitività o meno degli atti (e, tra l'altro, ti sbagli anche sul fatto che la determinazione dirigenziale discendente dalla delibera della giunta comunale non sia un atto definitivo) o sulla monocraticità o collegialità degli organi che li hanno emanati, ma si riallaccia a criteri di competenza per materia, al riparto di giurisdizione, al tipo di interesse tutelato e tanto altro ancora.....Infatti, se proprio devo dirla tutta, il problema non è certo quello della scelta tra ricorso gerarchico improprio o ricorso al TAR (perchè si esclude senza ombra di dubbio il primo), ma, piuttosto, riguarda il riparto di giurisdizione tra G.O. e G.A., in quanto per le procedure concorsuali è competente quest'ultimo, ma, poi, dal momento dell'approvazione della graduatoria di merito, inizia la giurisdizione del G.O., in funzione di giudice del lavoro....ed, anche in quest'ambito, vi dovrebbe poi essere una differenza tra i vincitori, i quali vantano un vero e proprio "diritto all'assunzione" e gli idonei non vincitori, i quali hanno solo un'aspettativa giuridica allo scorrimento della graduatoria, che, invece, rientrerebbe nella giurisdizione del G.A., trattandosi di interesse legittimo e non di un diritto soggettivo.
      Ci sarebbe di più da dire, e cioè che negli ultimi anni, la giurisprudenza amministrativa, compreso il Consiglio di Stato, ritiene che, nonostante il principio dell'ultrattività delle graduatorie dei pubblici concorsi, cioè la loro vigenza per 18 mesi+ 18 mesi (3 anni), nulla esclude che possano essere indetti concorsi interni o esterni per l'assunzione di personale, essendo il concorso la regola voluta proprio dalla pietra miliare dell'ordinamento, cioè la Costituzione, all'art 97. In altri termini, sarebbe lo scorrimento della graduatoria ad essere la regola eccezionale ed, invece, l'indizione di un nuovo concorso, è la regola fondamentale.....ed a questo punto, diventa più arduo sciogliere il nodo se la stabilizzazione degli LSU possa essere considerata come un concorso interno, dal momento che si tratta di personale in regime di precariato.
      Riassumendo, il discorso è molto lungo e complesso ed a questo punto mi sembra superfluo dire che io queste cose non le ho studiate solo per questo concorso su testi che devono darti giusto le informazioni di base, riassumendo al massimo tutto, ma si dia il caso che ho studiato manuali di 1000 pagine sul diritto amministrativo e sentenze che vengono sfornate a iosa, perchè, effettivamente, hai centrato un punto della questione, e cioè che sono un avvocato, e penso che non ci volesse neanche tanto a capirlo, visto che mi sono permessa di correggere Dissacratore con una certa convinzione, che, se non avessi avuto come fondata, non mi sarei mai sognata di usare; il punto su cui ti sbagli, invece, è che io vi voglia convincere di fare il ricorso, dal momento che non potrei giammai propormi come vostro avvocato, in quanto è ovvio che, essendo anche io una candidata del concorso risultata idonea, sarei parte attrice della causa, insieme a voi.
      In conclusione, io volevo semplicemente mettere a disposizione di tutti le conoscenze giuridiche che mi auguro di avere....e questa non è nè presunzione, nè approfittamento di interessi, ma, piuttosto, mi sono sentita in dovere di correggere l'errore, onde evitare che se ne generassero altri...come, in effetti, è accaduto proprio con te!
      D'altro canto, mi rendo anche conto che, verosimilmente, tu abbia voluto fare una semplice battuta, così come dimostrato dalla faccina, ed allora ti prego di intendere questa mia foga nella risposta come dettata solo, ripeto, da necessari fini di chiarezza!

Commenta

rebecca ha ragione non c'entra nulla il ricorso amministrativo! Comunque rebecca ti volevo segnalare sul fatto del discorso interno, che i LSU non instaurano un rapporto impiegatizio, cio il loro non è un rapporto di lavoro ma un ammortizzatore sociale! ecco perchè non possono avere nessuna pretesa all'assunzione ne tantomeno ad un concorso interno!. Occhio rebecca... è questo il punto!

Commenta

Rebecca vedi per esempio questa sentenza:

La VI sezione del Consiglio di Stato, nella sentenza 15 marzo 2007 n. 1253, ha affermato che i lavoratori socialmente utili non sono pubblici impiegati.
          Fatto: il Ministero dell’Istruzione aveva presentato ricorso avverso la sentenza del Tar Puglia, che aveva accolto le doglianze di una candidata che era stata esclusa da un concorso pubblico, il cui bando prevedeva tra i requisiti il possesso di un rapporto di pubblico impiego, con la motivazione che il servizio prestato, in qualità di L.S.U. utilizzata da un Comune, non rientra nella ipotesi prevista. Il Collegio accoglie il ricorso del Ministero dell’Istruzione, affermando che il lavoratore socialmente utile non ha titolo per partecipare alla procedura concorsuale riservata ai pubblici impiegati.
          Motivi della decisione: per unanime orientamento giurisprudenziale (cfr Cons. St. VI, 10.3. 2003, n. 1301-1307; 18.3.2003, n. 1424; 17.9. 2003, n. 5278; 31.8.2004 n.5726), le caratteristiche dei lavori socialmente utili non ne consentono la qualificazione come rapporto di impiego per i seguenti motivi:
          1) il rapporto dei lavoratori socialmente utili trae origine da motivi assistenziali (rientrando nel quadro dei c.d. ammortizzatori sociali);
          2) trattasi di un impegno lavorativo certamente precario;
          3) non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento;
          4) per le caratteristiche peculiari che presenta, quali l’occupazione per non più di ottanta ore mensili, il compenso orario uguale per tutti (sostitutivo della indennità di disoccupazione) versato dallo Stato e non dal datore di lavoro, la limitazione delle assicurazioni obbligatorie solo a quelle contro gli infortuni e le malattie professionali.

se vuoi vedere tutta la sentenza:
          Lavoratori socialmente utili: non sono pubblici impiegati

Una cosa è importante... il LSU si trasforma in rapporto di fattto e conseguono la possibilità di assunzione nel momento in cui l'ammininstrazione l'impieghi a svolgere mansioni diverse da quelle proprie supplendo a vuoti nella dotazione organica. Per questo è importante avviare un ricorso.. per evitare che inizino a lavorare altrimenti è finita (credo che sono LSU puri senza aver fatto altre mansioni poichè il bando prevede una riserva a loro favore!).

Commenta

io sono un cf6 vincitore in testa alla graduatoria... mi interesso perchè se c'è un posto libero.. spetta a chi lo a meritato e quindi agli idonei e non ai raccomandati di *****.. e odio i sindacati che sono centri corruzione!

Commenta

ragazzi
              vi allego la delibera del consiglio c. di napoli del gg 15/12/2010 appena 2 gg.fa.
              Guardate un po' il punto 5.....
              Il Comune si sta addirittura organizzando per bandire nuovi concorsi, disponendo una riserva ai LSU............................................... ........
              File allegati

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
                ragazzi
                vi allego la delibera del consiglio c. di napoli del gg 15/12/2010 appena 2 gg.fa.
                Guardate un po' il punto 5.....
                Il Comune si sta addirittura organizzando per bandire nuovi concorsi, disponendo una riserva ai LSU............................................... ........
                La notizia più importante di questo punto 5 (al di là della riserva per gli LSU nei concorsi futuri) è la crescente quota di lavoratori del Comune di Napoli che andrà in quiescenza nel
                prossimo triennio
                .
                Sono più speranzoso non essendo nei primi 60.

Commenta

Originariamente inviato da europaleague Visualizza il messaggio
                  La notizia più importante di questo punto 5 (al di là della riserva per gli LSU nei concorsi futuri) è la crescente quota di lavoratori del Comune di Napoli che andrà in quiescenza nel
                  prossimo triennio.
                  Sono più speranzoso non essendo nei primi 60.
                  Esatto...
                  e' quella la notizia + importante......
                  speriamo bene

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
                    Esatto...
                    e' quella la notizia + importante......
                    speriamo bene

guarda... io non so più cosa pensare. Si dice tutto e il contrario di tutto

e visto che non so più verso cosa indirizzare i miei pensieri, ho deciso di non pensare più e mandare in letargo il mio povero neurone ancora provato dallo sforzo di questi ultimi mesi
                    Ultima modifica di Lady Hawk; 17-12-2010, 10:59.

Commenta

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
                      guarda... io non so più cosa pensare. Si dice tutto e il contrario di tutto

e visto che non so più verso cosa indirizzare i miei pensieri, ho deciso di non pensare più e mandare in letargo il mio povero neurone ancora provato dallo sforzo di questi ultimi mesi

LA COSA PIU' IMPORTANTE E' RIUNIRCI PER ORGANIZZARE QUESTO (BENEDETTO) RICORSO...PIU' SIAMO MEGLIO E'....
                      RICORDATE CHE GLI LSU SONO MOLTO APPETIBILI ELETTORALMENTE E VISTO CHE L'ANNO PROSSIMO CI SONO LE COMUNALI....
                      INVECE NOI NON ABBIAMO NESSUNA TUTELA,QUINDI LA STRADA DEL RICORSO APPARE INEVITABILE....
                      IO NON MI FIDO DEI SE E DEI MA ALLORA VORREI SGOMBRARE IL CAMPO DA QUESTI 60 LSU CHE TRALALTRO NON HANNO NEANCHE I TITOLI PER ESSERE STABILIZZATI IN CATEGORIA C...E FREGHERANNO IL POSTO SICURAMENTE AGLI IDONEI (NESSUN SCORRIMENTO DI GRADUATORIA) E PROBABILMENTE ALLA SECONDA PARTE DEI VINCITORI (QUELLI DALLA 43A POSIZIONE IN POI CIRCA) CHE NON VERRANNO ASSUNTI IL 31/12..
                      FIDATEVI...FACCIAMO RICORSO...ALTRIMENTI RIMARREMO FREGATI..
                      QUESTI HANNO FATTO LA SELEZIONE IN FRETTA,,,
                      LA HANNO GIA' FATTA SPARIRE DAL SITO..
                      NOI PARLIAMO PARLIAMO E QUELLI FANNO I FATTI!!!!
                      ORGANIZZIAMOCI!!!PER ORA SIAMO A 8 PERSONE ADERENTI!

Commenta

Sto operando...
                      X