annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I vincitori verranno mai assunti veramente ? O è solo un bluff ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I vincitori verranno mai assunti veramente ? O è solo un bluff ?

    Molti maxi concorsi non si sono conclusi con le selezioni, in effetti il vero problema è il dopo, ad esempio uno degli ultimi maxi concorsi alla Regione campania, in tempi non sospetti (quando non c'è la crisi, patto di stabilità interno diverso, ecc) ha completato le assunzioni dopo 3/4 anni dalla pubblicazione delle graduatorie, stesso discorso per il Comune di Napoli.

    Ora leggo questa dichiarazione di un consigliere comunale di minoranza al comune di roma e sinceramente mi ha fatto riflettere, perchè mi trovo con quello che dice, in effetti, come può - anche se gode di un'autonomia speciale, il comune di Roma assumere 2mila persone quando bisogna rispettare il patto di stabilità interno che vincola e blocca le assunzioni ?

    Il comunicato è di ottobre 2011, voi cosa ne pensate ? Ovviamente so benissimo che vale la pena di farlo ecc ecc ma vorrei qualche opinione da parte di chi può avere maggiori informazioni...

    L’epilogo, già lungamente preventivato, del rinvio delle date per le prove selettive del

    maxi concorso è puntualmente arrivato. L’Assessore al Personale, Enrico Cavallari,

    continua a raccontare una favola a cui non crede più nessuno. E’ incredibile la faccia

    tosta con cui la Giunta Alemanno continua ad asserire che “il Comune di Roma

    assumerà 2.000 persone”, ben sapendo che le manovre e le norme volute dal governo

    Berlusconi tradurranno queste dichiarazioni in mera propaganda.” - dichiara Andrea

    Catarci - Presidente del Municipio Roma XI

    “E’ noto, infatti, che per le Pubbliche Amministrazioni esiste il blocco delle assunzioni

    fino al 2015, limitando gli ingressi di nuovo personale al 20% di quello andato in

    pensione. Roma Capitale per il 2012 e per il 2013 non potrà assumere più di 200

    persone per anno. Conti alla mano le cifre dell’Assessore non tornano. In più, proprio

    in queste settimane il Dipartimento per le Politiche del Personale ha diramato una

    nota informativa sull’avviamento della fase propedeutica alle assunzioni di 255

    dipendenti (si veda il link sotto indicato) provenienti dalle liste speciali del Centro per

    l’Impiego (le cosiddette categorie protette), per ottemperare agli obblighi di legge. Se

    a questi nuovi ingressi si aggiungono le assunzioni previste per il personale dei nidi e

    delle scuole dell’infanzia, come indicato nell’accordo sul piano assunzionale 2012 (36

    educatrici) nonché la trasforrmazione a tempo penio dei 390 ultimi assunti a part-

    time, nessuno dei futuri vincitori dei concorsi potrà essere assunto prima del 2014. In

    ogni caso, tranne che per i Vigili Urbani (su queste assunzioni la manovra non pone

    limiti numerici), la quota di 2.000 nuovi assunti non potrà mai essere raggiunta.

    Infine, non va dimenticato che ci sono anche 200 dipendenti, precari storici, con

    impiego a tempo determinato, che nel 2014 raggiungeranno i 6 anni di contratto, a

    cui va obbligatoriamente trasformato il contratto portandolo a tempo indeterminato.

    Al contrario, poi, da alcuni dirigenti di Roma Capitale si ipotizza un nuovo ricorso al

    lavoro interinale, per 50 assistenti sociali.”

    “Un bluff continuo, Alemanno e la sua Giunta parlano a vanvera di lavoro stabile –

    conclude Catarci - ma l’unica cosa reale che sanno produrre è nuovo precariato.”

    link per il documento sulle assunzioni delle categorie protette

    #2
    prendendo spunto dalla discussione del forum della polizia municipale ho trovato questa intervista a Cavallari che sembra confermare le dichiarazioni del consigliere, in pratica, per gli amministrativi e funzionari le assunzioni dei vincitori saranno lunghe (Cavallari spera nell'autonomia di Roma Capitale ?) mi sa che che ci vorranno anni e anni (in teoria anche 7/10 anni), fermo restando che le graduatorie hanno una scadenza (3 anni) dunque ?

    Intervista ad Enrico Cavallari - "Chiudere le selezioni entro la fine del 2012"
    di Caropreso Michele


    Comune di Roma 1.995 posti a concorso: preselezioni al via prima dell'estate dhiudere le selezioni entro la fine del 2012» Rinvio tecnico. Si. è trattato solo di un rinvio tecnico. La mancata pubblicazione degli i attesissiini diari delle prove d'esame per i 22 concorsi, che Mettono a bando quasi 2mila posti di lavoro al Comune di Roma, sulla Gazzetta Concorsi di venerdì.-17 dicembre è-dovuta soltanto al fatto che, in questi giorni, in Caznpidoglio stanno chiudendo la pratica dei concorsi interni e delle progressioni verticali. Il 25 febbraio, insomma: data cui rinvia l'avviso pubblicato i1.17 — non ci saranno ulteriori bnitte sorprese. E -i 300mila • candidati potranno -cominciare a prepararsi, sapendo cosa -li aspetta. E soprattutto quando. La rassicurazione arriva direttamente dall'assessore al Personale del Comune di Roma, Enrico Cavallari, che in questa intervista di fine anno traccia a "Lavorare" il 'percorso che porterà 1.995 nuove assunzioni. Allora, assessore, siete pronti ad affrontare l'anno dei grandi concorsi? «Ci stiamo finendo di preparare. Per questo abbiamo rinviato di un paio di mesi la pubblicazione dei diari delle prove. Chiusi i concorsi interni, ci dedicheremo anima e corpo a queste nuove selezioni. Venerdì 25 febbraio usciranno i diari per tutti e 22 i concorsi. Chiaramente, non possiamo farli tutti insieme, partiremo con quelli legati alle figure cheil Comune ha maggiore urgenza di inserire m organico, per motivi tecnici»_ E quali sono queste figure? - «Architetti, ingegneri, esperti in controllo di gestione e ragionieri. Per queste figure là prova preselettiva ci sarà prima dell'estate, e .il nostro obiettivo è -compie- " tare 1'iter di selezione entro il I primi a entrare saranno architetti ingegneri e .tecnici 2011; massimo primi mesi dei 2012: Si tratta di figure che serro' nó come il pane alla macchina amministrativa capitolina». Che tempi prevedete invece ' . per i coricarsi di massa, quelli che hanno registrato il maggior numero di candidati? «Beh, parliamo dei 300 posti da istruttore amministrativo, - quasi 83mila domande, dei 300 vigili urbani, oltre 5lmila domande, e dei 110 fun- zionari amministrativi, quasi 25mila domande, immagino... ».
    Immagina bene. «Per queste figure, che saranno quelle numericamente più impegnative, le prove preselettive si svolgeranno a settembre. Complessivamente, vogliamo riuscire a portare a termine le selezioni entro là fine del 2012, anche per le altre figure professionali, che sono comunque tante. Poi parleremo di assunzioni..-».

    É già,' perché4 dal- primo gennaio 2011-entra in: vigore la "taglibia" del ---.-- blocco . del tura over al 20 per cento. Per assumere 2niila persone, dovreste. averne mandate a-casa IOmila...

    «Bisogna fare delle distinzioni. Innanzitutto; il blocco non vale per le forze di Polizia Quindi i 300 agenti di Polizia municipale (i li urbani, ndr) -sono fuori da questo computo. Poi sono convinto :che, magàri,grazie a Roma Capi tale, qualche elenierito di speranza ci sia ancora. In ogni caso noi vogliamo chiudere rapidamente le procedure selettive, per essere pronti ad assiunere-chi ha vinto non appena il bilancio ce lo permetterà. Certo, se questa regola del blocco al 20% resterà tale e quale, i tempi saranno più lunghi di quanto avevamo immaginato in sede di pubblicazione dei-bandi di concorso».

    Chi si occuperà delle selezioni? «Abbiamo fatto una gara europea, e stiamo per assegnare l'incarico. A inizio gennaio si conoscerà il nome della società di selezione incaricata». A proposito di tempi lunghi, che dice ai 300 istruttori amministrativi che aspettano l'assunzione? «Abbiamo un problema di fondi. Spero però entro fine anno di poterne chiamare una parte. Il margine è stretto, ma sono fiducioso».

    Commenta


      #3
      secondo me si tratta di uno dei piu grandi bluff degli ultimi 10 anni...

      Commenta


        #4
        nei precedenti concorsi hanno assunto. non subito ma hanno assunto i vincitori

        Commenta


          #5
          Questo è un MAXI concorso che trascinano avanti da svariati anni...in caso di mancate assunzioni scoppierebbe un '48...

          Commenta


            #6
            ragazzi considerate la situazione economica, il governo vuole licenziare gli statali mica assumerli ! al comune di napoli sembra che verrà bloccato lo scorrimento delle graduatorie comunque se leggete bene l'intervista all'assessore c'è il rischio !

            Commenta


              #7
              Se non assumono i vincitori succede la rivoluzione. Sai quante persone con rispettive famiglie sono coinvolte? e poi mentre noi si discuteva sulle assunzioni o meno tanti miei amici hanno studiato, hanno vinto e adesso sono di ruolo!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da cortese18 Visualizza il messaggio
                ragazzi considerate la situazione economica, il governo vuole licenziare gli statali mica assumerli ! al comune di napoli sembra che verrà bloccato lo scorrimento delle graduatorie comunque se leggete bene l'intervista all'assessore c'è il rischio !
                infatti...concordo!! non ci vuole molto per rendersi conto dell'aria che c'è in giro, poi se si vuol essere miopi...!!

                Commenta


                  #9
                  il vero problema è che ci possono anche mettere 10 anni per scorrere le graduatorie, ma come ben sapete le stesse durano 3 anni per legge ! poi che succede ? se come dice Cavallari ci vorrà più tempo del previsto e scadono i 3 anni poi i vincitori che avranno impiegato soldi e tempo che faranno ? si appendono la graduatoria in un quadro ?
                  Poi non capisco perchè assumono a tempo determinato quando hanno fatto un concorso per 2 mila persone, e non capisco perchè hanno fatto una pianta organica così grande quando si sapeva che nel 2011 sarebbe scattato il blocco se ci penso mi passa la voglia di studiare... comunque poi vedremo ma mi sà che sarà molto dura e i vincitori non si illudano di essere assunti questo è poco ma è sicuro.

                  L'unica speranza che avremo/avranno è l'autonomia di Roma Capitale, ma alla fine ci vorrà sempre una legge o un decreto che dovrebbe permettere al Comune di superare il blocco

                  Commenta


                    #10
                    Ciao a tutti..ne stiamo sentendo di tutti i colori e secondo me dovremmo semplicemente ignorare tutto quello che di negativo ci arriva: studiare non ha mai fatto male a nessuno, anzi!!!....Io dico "continuiamo a studiare"..male che vada saremo meno ignoranti e magari ci verrà fuori qualche buona idea per rimettere in piedi l'Italia, piuttosto che affondarla ancora di più. Io continuo a sperare e soprattutto a studiare..ciao

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X