annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Blocco turn-over: e i concorsi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Blocco turn-over: e i concorsi?

Ciao a tutti,
    stavo leggendo la bozza di legge finanziaria del governo (poveri noi). Si vuole prorogare il blocco turn-over per un altro anno. La bozza è scaricabile da internet ma riporto un estratto qui (pag. 20 di 82):

4. Contenimento delle spese in materia di impiego pubblico
    1. Al fine di assicurare il consolidamento delle misure di razionalizzazione e
    contenimento della spesa in materia di pubblico impiego [CUT]
    a) la proroga di un anno dell’efficacia delle vigenti disposizioni in materia di
    limitazione delle facoltà assunzionali per le amministrazioni dello Stato, ad esclusione dei Corpi di polizia, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, per le agenzie fiscali, per gli enti pubblici non economici e per gli enti dell'articolo 70, comma 4, del decreto legislativo n. 165 del 2001;

A sentire Alemanno e C. il blocco è stato una delle cause del rinvio continuo delle selezioni. Mi chiedo: come influisce questa norma sui concorsi del comune di Roma? Il blocco impone di assumere solo 20 persone se 100 vanno via. Insomma si fanno i concorsi (forse) ma non c'è la copertura o sbaglio?

Io credo non riguardi la polizia municipale ma le altre categorie...ritarderanno le assunzioni

Commenta

questo non si sa dobbiamo vedere cosa sarà scritto sul provvedimento del governo!!! Per prima cosa bisogna vedere quando entreranno in vigore le nuove limitazioni!!

Commenta

Mah, qui c'è tanta roba che puzza. Per quanto riguarda il maxi concorso di Roma, leggevo divertito che ora, a luglio del 2011, si faranno le gare per scegliere le società che gestiranno le preselezioni, le cui date saranno rese note il 25 ottobre (credo sia il quarto o quinto rinvio, tra poco è record). Questa cosa si potrà controllare. Ora, mi pare di ricordare che nel bando ci sia scritto che le date devono essere rese note almeno 15 giorni prima delle preselezioni. Dico mi pare perché il bando sta diventando talmente vecchio che ormai sembrerà un papiro.
        25 ottobre + 15 giorni che fa? qualcosa attorno al 10 novembre. Un assessore ha detto che entro l'anno si terranno tutte le preselezioni e che "dobbiamo studiare". A me francamente pare strano che in un mese e mezzo circa si tengano le preselezioni di 22 profili concorsuali a cui parteciperanno 200, 300 mila persone.
        Detto questo, con molta fortuna ci possono pure riuscire, ma poi ci sono le limitazioni di cui sopra. La legge finanziaria, come al solito, è lacrime e sangue, non entro nel merito sennò faccio natale ma il bilancio tra tagli e sprechi possono farlo tutti. Insomma a me sembra un pro forma ma chi vivrà vedrà.

Commenta

Io sono piuttosto al dentro di questo problema, per motivi personali, e, da una prima lettura della manovra in itinere, nulla cambia per gli enti locali, infatti si prevederebbe un allungamento di un anno del blocco del turn over, ma questo, se ha effetti sulle amministrazioni centrali, non comporta nulla per i Comuni, infatti i limiti alle assunzioni previsti nel dl 78/2010 erano senza scadenza.....cioè per sempre (almeno nella lettera, poi era prevedibile uno sblocco graduale).
          pertanto i limiti alle assunzioni per i Comuni restano immutati e sono quelli previsti dal decreto legge 112/2008 (art. 76 comma 7 come modificato dal Dl. 78/2010 art. 14 comma 9)
          vale a dire:

"7. E' fatto divieto agli enti nei quali l'incidenza delle spese di personale e' pari o superiore al 40% delle spese correnti di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsivoglia tipologia contrattuale; i restanti enti possono procedere ad assunzioni di personale nel limite del 20 per cento della spesa corrispondente alle cessazioni dell'anno precedente". La disposizione del presente comma si applica a decorrere dal 1° gennaio 2011, con riferimento alle cessazioni verificatesi nell'anno 2010. Per gli enti nei quali l'incidenza delle spese di personale e` pari o inferiore al 35 per cento delle spese correnti sono ammesse, in deroga al limite del 20 per cento e comunque nel rispetto degli obiettivi del patto di stabilita` interno e dei limiti di contenimento complessivi delle spese di personale, le assunzioni per turn-over che consentano l'esercizio delle funzioni fondamentali previste dall'articolo 21, comma 3, lettera b), della legge 5 maggio 2009, n. 42. (vale a dire ad es. i vigili)

poichè dal comune era arrivata la notizia che entro i tre anni si sarebbero assunti tutti i vincitori (se non sbaglio è stato lo stesso sindaco a dirlo) ritengo evidente che il comune di roma non superi il limite del 40% di cui sopra perciò in ogni caso sarà possibile già dal 2012 l'assunzione di qualcuno, con la speranza che il limite del turn over al 20% venga a cadere al più presto, e comunque, non sappiamo quanti dipendenti del comune vanno in pensione ogni anno....magari moltissimi quindi....forse potranno assumere tutti i vincitori in tempi brevi.
          In ogni caso io penso che, visto che il ritorno al turn over al 100% per le amministrazioni centrali (semplificando anche se non è proprio esatto, 1 dipendente esce e 1 può essere assunto, ) dovrebbe avvenire sulla base della nuova manovra, per il 2015, non credo che per i comuni sarà diverso... infatti se si continua ad assumere 1 dipendente per ogni 5 andati in pensione...potete immaginare cosa accadrà, pertanto ritengo che entro i tre anni dalla fine del concorso, che sarà per il 2012, si potranno assumere tutti i vincitori (questo è quello che penso io ma ovviamente è un'ipotesi)

comunque, non so quanto possa essere utile, ma la giurisprudenza della Corte dei Conti e la dottrina sono concordi nel ritenere che le assunzioni a tempo determinato non siano comprese nel limite del turn over al 20%imposto dal Dl. 78/2010 (fermo restando il limite, che permane, del 40% del rapporto fra spese del personale e spese correnti), non saprei dire se da questo concorso sia possibile assumere anche a tempo determinato in attesa dell'assunzione a tempo indeterminato, ma è una cosa che magari può essere presa in considerazione

spero di essere stato utile.

Commenta

Roma e' roma ha troppo bisogno di personale vedrete che ci prenderanno tutti anche stavolta:

Il comune ha confermato che entro il 31 dicembre verranno espletate le preselettive , vedendo il numero dei concorrenti esiguo io ci credo, solo istruttori amministrativi ed istruttori di polizia municipale ha concorrenti da far girare la testa ma come al solito dopo due anni di attesa, i concorrenti saranno dimezzati.

Basta che prenotino al palalottomatica che contiene 12.000 persone o alla fiera di roma...e tutto e' possibile.

Commenta

grazie a stefano1600 ed Esperanza per le risposte

Commenta

La mia impressione è che nei prossimi anni sarà più facile essere assunti dagli Enti Locali, piuttosto che dalle grandi amministrazioni statali, nonostante i vincoli del patto di stabilità, ma potrei anche sbagliarmi, per la verità.

Commenta

stefano 1600 grazie per i tuoi chiarimenti ... aggiungo che vi è un ricorso presentato alla corte costituzionale proprio contro Dl. 78/2010 art. 14 comma 9 ... incrociamo le dita

Commenta

Grazie tante, come sempre, mi rincuorate!! Buono studio!!!

Commenta

Sto operando...
                    X