annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto! non riesco a superare gli scritti!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    ciao sissigrazie mille!!!!
    sicuramente proverò ancora e seguirò i tuoi consigli..sai cos'è che mi è venuto in mente? specialmente nell'ultima prova credo proprio di essere andata un pò fuori tema e questo deve aver compromesso tutto il compito..in ogni caso oramai è andata così..
    ringrazio tutti a presto!!!!!!

    Commenta


      #12
      Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
      visto che hai vinto un concorso perche' non ci dai dei consigli meno banali ma piu' specifici/tecnici?
      tipo:
      che traccia e' uscita agli scritti?
      c'era e su cosa verteva la prova al pc?
      che domande erano sulla lingua straniera?

      cosi' magari dai un vero consiglio a lei ed anche a me

      grazie...
      A te i consigli che ho dato possono sembrare banali ma il primo proviene da una motivazione data dai componenti della commissione ad alcune persone che non hanno superato lo scritto. Non vedo cosa possa esserci di banale se poi questo è stato uno dei motivi che ha fatto la differenza.
      Riguardo agli altri due punti, avevo specificato prima che erano consigli provenienti da miei pensieri (cito me stessa: ti passo qualche consiglio, che riguarda in parte ciò che ho saputo e poi ciò che penso io) e se ti sono sembrati banali può anche darsi che sia così, non pretendo certo di essere Vangelo.
      Proseguendo...
      che traccia e' uscita agli scritti?
      c'era e su cosa verteva la prova al pc?
      che domande erano sulla lingua straniera?
      1) Non ho ritenuto opportuno parlare della traccia uscita al concorso, perchè si tratta di un concorso per 80 Educatori nel Dipartimento della giustizia minorile ormai concluso e mi è sembrato di capire che la nostra Callyope volesse fare qualche concorso all'Agenzia delle Entrate o altro. Sono intervenuta nel thread, perchè lei chiedeva consigli generici su come superare uno scritto.
      2) La prova al pc, nel mio concorso, era semplice: si trattava di ricopiare due righe da un foglio, poi giustificare a sinistra, evidenziare la parte in grassetto e stampare.
      3) La prova sulla lingua straniera (per me inglese) era la lettura di un brano in inglese e poi alcune domande (sempre in lingua inglese) a cui rispondere oralmente.

      Baggio:ti ringrazio per i complimenti, non mi ritengo una bella persona ma sentirselo dire fa sempre piacere.
      Hai capito benissimo il senso del mio discorso e, riguardo al metodo di studio, ti confesso che usiamo lo stesso: ho sempre provato in passato a fare schemi e riassuntini, poi ho capito che non facevano per me: sentivo che rubavano tempo alla ripetizione e quindi alla memorizzazione di ciò che stavo studiando. Per cui ho preferito solo sottolineare le parti più importanti per me e poi ripeterle fino ad esserne quasi certa .
      Un saluto e in bocca al lupo.

      Commenta


        #13
        il metodo di continuare a ripetere cercando di capire e memorizzare è ottimo: uno dei miei professori all'università era solito dire che non si è in grado di ripetere solo ciò che non si sa....

        detto questo, per capire dove hai sbagliato, potresti fare un accesso agli atti e chiedere copia del tuo compito e di almeno 3 compiti che hanno riportato buoni voti e delle relative schede di correzione (di solito per ogni compito viene compilata una scheda sintetica dove la commissione giustifica il voto) in modo da fare un paragone e cercare di capire come avrebbe dovuto essere un buon compito per quella commissione.

        in bocca al lupo

        Commenta


          #14
          Sostanzialmente bisogna farci l'abitudine ai concorsi (perchè spesso alcune materie sono trite e ritrite), ma più che altro penso sia una questione che riguarda le capacità della persona.

          Conosco persone che hanno fatto decine (oltre 20) di concorsi senza arrivare nemmeno all'orale. Io ne ho fatti 6-7 e l'ultimo l'ho vinto.
          Con questo non voglio glorificarmi, tutt'altro. Voglio solo dire che influisce molto la capacità di apprendimento delle varie materie, nonchè la capacità di elaborare concetti più o meno difficili, la capacità di sintetizzare, la capacità di memorizzare ecc ecc.

          A tutto ciò, indubbiamente, si aggiunge anche un discreto fattore fortuna che può avere numerose variabili (numero partecipanti, attinenza o meno con le materie proposte, tracce degli scritti, tipo di domande fatte ai singoli candidati all'orale ecc ecc).

          Commenta

          Sto operando...
          X