annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavoro UE e MAE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Lavoro UE e MAE

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto e prima di porre la mia domanda mi presento : ho appena iniziato il 3° anno di giurisprudenza e tra qualche mese dovrò scegliere l'indirizzo.. mi interessano molto gli esami di diritto dell'UE e diritto internazionale e penso comunque di farne anche 1 o 2 di economia. La mia domanda è questa: ho una media del 25, forse riuscirò ad alzarla ma di certo non mi laureerò con 100, 105 o 110.. men che meno con la lode! Perciò mi conviene scegliere questo indirizzo? Ovvero, in soldoni, un "comune mortale" non secchione e senza conoscenze/agganci ha concrete possibilità di vincere 1 concorso e trovare lavoro nell'Unione Europea? Ci sono possibilità di vincere il concorso diplomatico? Magari frequentando i corsi di preparazione della SIOI??
    Nel caso (secondo me probabile) di fallimento, queste conoscenze sono spendibili per riciclarsi nel settore privato e trovare comunque un lavoro? Anche perchè di civilisti e penalisti ce ne sono a migliaia! Per questo pensavo che ci potesse essere maggiore possibilità con questi altri rami del diritto..
    Grazie in anticipo a chi risponderà!
    Saluti!

    #2
    ciao,
    per quanto riguarda le opportunità UE prova a guardare qui:
    http://europa.eu/epso/index_en.htm
    e potrai farti un'idea più precisa.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da LFrank Visualizza il messaggio
      La mia domanda è questa: ho una media del 25, forse riuscirò ad alzarla ma di certo non mi laureerò con 100, 105 o 110.. men che meno con la lode! Perciò mi conviene scegliere questo indirizzo? Ovvero, in soldoni, un "comune mortale" non secchione e senza conoscenze/agganci ha concrete possibilità di vincere 1 concorso e trovare lavoro nell'Unione Europea?
      Come in tutti i posti pubblici, anche nelle istituzioni UE ci sono sia dei "raccomandati" che dei "bravi"...
      Il voto di laurea conta molto meno che in Italia. Mentre in Italia ti chiedono il voto del titolo di studio anche per un posto da bidello, nelle istituzioni UE puoi concorrere anche per posti da direttivo (administrator) senza che nessuno ti chieda il voto di laurea...
      Quanto alle possibilità di vincere un concorso, per noi italiani le possibilità sono sempre di meno, dato che attualmente si cerca di equilibrare la situazione assumendo prevalentemente cittadini dei paesi recentemente entrati nell'UE...

      Commenta


        #4
        Grazie delle risposte! Vedrò, ho comunque ancora un pò di tempo per decidere..

        Commenta


          #5
          Ue organizza dei tirocini retributi , magari puoi cominciare così

          Commenta

          Sto operando...
          X