annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testi Simone:utili per le prove scritte?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Originariamente inviato da melogran0 Visualizza il messaggio
    Luce ma ti riferiscial manuale Carigella o al compendio?
    Io per l'università ho studiato dal compendio del casetta, ho avuto tantissime difficoltà per sostenere l'esame e ne sto trovando altrettante per i concorsi! anch'io lo trovo non lineare e molte volte confusionario perchè per spiegare molte cose ne taglia altre che sembrerebbero superflue ma che comunque sono importanti per capire determinati concetti..
    scusa se mi sono dilungata!
    ma di che ti scusi, è un piacere confrontarsi io mi riferisco al compendio di Caringella che dicono essere ottimo, avevo comprato il compendio di Casetta ma l'ho messo da parte per i tuoi stessi motivi. Adesso anche se la materia è difficile spero che il Caringella almeno mi aiuti a capire meglio le cose, è uscito ieri e adesso aspetto che arrivi in libreria!

    Commenta


      #12
      per quello che ho visto dall'estratto sembra scritto bene..
      Forse però sarebbe andato meglio se avesse trattato anche di amministrazione digitale..

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da melogran0 Visualizza il messaggio
        per quello che ho visto dall'estratto sembra scritto bene..
        Forse però sarebbe andato meglio se avesse trattato anche di amministrazione digitale..
        si si è senz'altro un ottimo testo.. io ho letto anche gli estratti delle edizioni precedenti.. in una c'era come estratto tutta la parte prima quindi 92 pagine! Ed essendo l'inizio del testo mi ha reso le idee ancora più chiare.. penso che non possiamo studiare su un testo migliore!

        Che intendi per amministrazione digitale?

        Commenta


          #14
          riguarda l'uso dell'informatica nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e tra PA e cittadini..
          c'è un decreto legislativo apposito.

          Commenta


            #15
            Originariamente inviato da melogran0 Visualizza il messaggio
            riguarda l'uso dell'informatica nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e tra PA e cittadini..
            c'è un decreto legislativo apposito.
            non lo sapevo in questo caso basta integrare col decreto legislativo allora...

            una domanda: ma se il concorso richiede nozioni o elementi di diritto amministrativo si deve fare anche la parte su giustizia amministrativa? Che io sappia all'università è considerata Diritto amministrativo II... o no?

            Commenta


              #16
              Sinceramente non lo so..
              Tra l'università e la realtà dei concorsi c'è un abisso!
              magari te lo lasci alla fine se ti rimane un pò di tempo..

              Commenta


                #17
                Originariamente inviato da melogran0 Visualizza il messaggio
                Sinceramente non lo so..
                Tra l'università e la realtà dei concorsi c'è un abisso!
                magari te lo lasci alla fine se ti rimane un pò di tempo..
                ok allora la faccio grazie mille il Caringella l'ho ordinato su internet, dovrebbe arrivarmi martedì o mercoledì.. tu lo hai già? In caso se troviamo difficoltà e ti va possiamo confrontarci..

                Commenta


                  #18
                  non ancora.. aspetto il prossimo extra!
                  Per il confronto a me farebbe piacere

                  Commenta


                    #19
                    temi svolti?

                    Io sto cercando qualche libro con impostazione "temi svolti di diritto amministrativo", perchè mi sembra sia più specifico in vista di quelle prove scritte basate su risposta sintetica ma non "a quiz".

                    Per il momento, ho trovato solo questo "Temi & Percorsi di Diritto Amministrativo" della Edizioni Simone, che però è del 2008:
                    55 - Temi & Percorsi di Diritto Amministrativo - • Schemi di trattazione<br>• Normativa di riferimento<br>• Rassegna giurisprudenziale - Casa Editrice: Edizioni Simone

                    Voi lo usereste ugualmente? Avete notizie di libri simili?
                    Grazie!

                    Commenta


                      #20
                      errata corrige: ho trovato anche questo della Maggioli!
                      Temi svolti per i concorsi negli enti locali. 50 temi con schemi di svolgimento di diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto degli Enti Locali

                      chi avesse opinioni in merito si esprima...grazie!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X