annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testi Simone:utili per le prove scritte?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Testi Simone:utili per le prove scritte?

    Salve,
    per i concorsi nella P.A. sto utilizzando il testo di Caringella.E un "tomino" di 1.500 pp....lo sto studiando da un mesetto e sono riuscito a smarcare solo 600pp, visto che non ho molto tempo per studiarlo.
    Penso che sia un testo ottimo ma troppo lungo.....
    domanda: si può sostenere una buona prova scritta("tema") di diritto amministrativo anche con un testo della Simone??
    Grazie.

    #2
    Secondo me si ma naturalmente non va tralasciato nulla.
    ciao

    Commenta


      #3
      e nei temi in cui chiedono anche "un apporto personale e critico", come si fa? Cioè, io non ho mai studiato diritto, mi sto arrangiando con i compendi della maggioli a causa del poco tempo, sono sintetizzate le varie "cose", ma non riesco a capire cosa posso metterci di mio. Tipo: le funzioni della corte costituzionale sono... è composta da...", che apporto personale si può mettere? Su quali libri posso trovare commenti, in aggiunta alla descrizione dei vari istituti e norme?

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Lawyer1979 Visualizza il messaggio
        Salve,
        per i concorsi nella P.A. sto utilizzando il testo di Caringella.E un "tomino" di 1.500 pp....lo sto studiando da un mesetto e sono riuscito a smarcare solo 600pp, visto che non ho molto tempo per studiarlo.
        Penso che sia un testo ottimo ma troppo lungo.....
        domanda: si può sostenere una buona prova scritta("tema") di diritto amministrativo anche con un testo della Simone??
        Grazie.

        della simone esistono non solo testi succinti ma anche manuali ecc...

        cmq il caringella è un testo per l'esame di magistratura è certamente sovarbbondante per dir amm.vo in un ente locale.. là se vuoi eccedere ti fai prorpio al max il casetta. al max...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Lawyer1979 Visualizza il messaggio
          Salve,
          per i concorsi nella P.A. sto utilizzando il testo di Caringella.E un "tomino" di 1.500 pp....lo sto studiando da un mesetto e sono riuscito a smarcare solo 600pp, visto che non ho molto tempo per studiarlo.
          Penso che sia un testo ottimo ma troppo lungo....
          ciao scusami se ti disturbo ma volevo chiederti un consiglio sul testo di Caringella. Io sto aspettando che esca la nuova edizione del compendio di diritto amministrativo (che comunque anche se non è di 1500 pagine ne ha comunque 900 ) perchè sono d'accordo con te sul fatto che è veramente lungo, ma spesso ai concorsi si sottovaluta troppo la questione e ci si butta sui testi della Simone per fare prima, ma vale davvero la pena? Ovviamente dipende dal tempo che uno ha questo è vero, però io avevo comprato il compendio Casetta e non c'ho capito niente. Vengo dunque al punto.. il consiglio che ti chiedo riguarda il fatto che io non avevo mai studiato diritto, ho un altro tipo di laurea e trovo un pò difficile il diritto amministrativo quindi ho bisogno di un testo che sia comprensibile e spieghi le cose per bene. Il Casetta mi sembri che parli solo con addetti ai lavori, pensi che invece il Caringella potrebbe fare al caso mio?
          Non mi importa se è lungo, mi importa solo di studiare bene e aumentare le possibilità di vincita al concorso.

          Cosa mi consigli?

          Ti ringrazio tanto.
          Luce

          Commenta


            #6
            sto aspettando anche io la nuova edizione del compendio di Caringella... io credo che tu abbia centrato il problema... in passato mi sono affidata ai compendi della simone e non mi sono trovata bene per niente.. anche io vengo da una laurea diversa e trovo diritto amministrativo estremamente difficile.. io credo che il Caringella sia quello che serve per noi...

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da laurapellegriniit Visualizza il messaggio
              sto aspettando anche io la nuova edizione del compendio di Caringella... io credo che tu abbia centrato il problema... in passato mi sono affidata ai compendi della simone e non mi sono trovata bene per niente.. anche io vengo da una laurea diversa e trovo diritto amministrativo estremamente difficile.. io credo che il Caringella sia quello che serve per noi...
              grazie mille Laura per il tuo conforto, avere dei pareri da chi come te c'è già passata mi rassicura. Il compendio doveva uscire a metà ottobre e invece sta tardando ma ormai dovrebbe mancare poco. A te chi l'ha consigliato? Per quale concorso lo studierai?

              Commenta


                #8
                per chi è digiuno di diritto, penso che il caringella sia una scelta suicida: per avere un'idea di quello a cui andate incontro date uno sguardo a questo estratto online del compendio di caringella
                http://www.ildirittopericoncorsi.it/...odotti/140.zip

                personalmente consiglio il compendio della simone oppure quello maggioli: se come credo devi fare un concorso in un ente locale, sono la scelta migliore

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da todobien Visualizza il messaggio
                  per chi è digiuno di diritto, penso che il caringella sia una scelta suicida: per avere un'idea di quello a cui andate incontro date uno sguardo a questo estratto online del compendio di caringella
                  http://www.ildirittopericoncorsi.it/...odotti/140.zip

                  personalmente consiglio il compendio della simone oppure quello maggioli: se come credo devi fare un concorso in un ente locale, sono la scelta migliore
                  avevo già guardato l'estratto del compendio, per me simone e maggioli non sono fatti bene, ma servono solo a fare risparmiare tempo a fronte di una preparazione precaria e superficiale e il mio intento non è risparmiare tempo ma fare le cose per bene perchè non sottovaluto per niente nessun concorso, anche se fosse in un ente locale (comunque io mi sto preparando per più concorsi) quindi anche se il Caringella è una scelta suicida a me più che altro interessava avere un parere sui contenuti del testo e sulla preparazione che può dare. Non mi spaventa la lunghezza, cerco solo un testo che spieghi le cose in maniera chiara e lineare, ed è per questo che il compendio Casetta che avevo comprato non mi è piaciuto per niente.
                  Non posso credere che non ci sia un testo (anche universitario) che sia ottimo per qualsiasi scopo.. non credo che all'università facciano fare il Simone o il Maggioli no? Intendevo questo.. un parere preciso sul testo e sulle possibilità di comprensione di una materia complessa. Ti faccio un esempio.. ho studiato diritto costituzionale sul Bin-Petruzzella e l'ho trovato ben fatto, non ho usato il Simone.. vorrei solo trovare un testo di amministrativo che prepari bene, non so se mi sono spiegata.

                  Perchè il Caringella è un suicidio? Si esprime in arabo o è solo lungo?

                  Grazie a tutti per la collaborazione!

                  Commenta


                    #10
                    Luce ma ti riferiscial manuale Carigella o al compendio?
                    Io per l'università ho studiato dal compendio del casetta, ho avuto tantissime difficoltà per sostenere l'esame e ne sto trovando altrettante per i concorsi! anch'io lo trovo non lineare e molte volte confusionario perchè per spiegare molte cose ne taglia altre che sembrerebbero superflue ma che comunque sono importanti per capire determinati concetti..
                    scusa se mi sono dilungata!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X