annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso ministero sviluppo economico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Io ho molti titoli

    Commenta


      #12
      Un consiglio per un nuovo concorrente

      Originariamente inviato da Zazzie Visualizza il messaggio
      io l'ho fatta, dato che c'ero!!

      L’esame consisterà in due prove scritte ed in una prova orale.
      Le prove scritte saranno le seguenti:
      1) elementi di diritto amministrativo;
      2) prova teorico-pratica concernente i compiti del profilo a cui si concorre (ALLEGATO 3) con riferimento alle materie di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico.

      La prova orale consisterà in un colloquio, al quale saranno ammessi i candidati che avranno riportato il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove scritte, verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sulle seguenti:
      • elementi di diritto civile;
      • elementi di diritto penale (reati contro la pubblica amministrazione);
      • elementi di diritto costituzionale;
      • disciplina del rapporto di lavoro relativo al personale del comparto ministeri (contratti collettivi nazionali di lavoro).
      • ordinamento e attribuzioni del Ministero dello Sviluppo Economico;
      • conoscenza di una lingua straniera (a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco);
      • conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
      Ciao Zazzie, io voglio concorrere al bando per gli 11 posti di funzionario economico. Parte della seconda prova scritta e la prova orale sono uguali. Mi puoi consigliare dei testi per prepararmi? In generale dove posso trovare materiale per prepararmi ai concorsi? (non sono un esperto di concorsi...)

      Grazie 1000

      Commenta


        #13
        E' x diplomati? Quando scade?
        Thank's

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da Corsistinapoli Visualizza il messaggio
          E' x diplomati? Quando scade?
          Thank's
          tutti gli ultimi concorsi del ministero dello sviluppo economico scadono il 6 novembre

          Commenta


            #15
            Originariamente inviato da omar.bobo Visualizza il messaggio
            Ciao Zazzie, io voglio concorrere al bando per gli 11 posti di funzionario economico. Parte della seconda prova scritta e la prova orale sono uguali. Mi puoi consigliare dei testi per prepararmi? In generale dove posso trovare materiale per prepararmi ai concorsi? (non sono un esperto di concorsi...)

            Grazie 1000
            Ciao Omar.bobo, io non concorro per questo concorso poiché sono materie che conosco poco e non prediligo.
            Forse ti conviene aprire un'altra discussione "11 unità di personale nel profilo professionale di Funzionario Economico, III Area F1 presso il Ministero dello Sviluppo Economico." a cui sicuramente parteciperanno altri candidati con cui potrai confrontarti.
            Io posso solo dirti, per quanto riguarda diritto amministrativo che normalmente studio da un libro "Diritto amministrativo. Nozioni essenziali" pubblicato da una nota casa editrice specializzata per i concorsi. fatto bene a mio parere e con un prezzo modico.
            Infine, ti consiglio di guardare la Gazzetta Ufficiale – IV^ serie speciale – del 9 dicembre 2008 (come scritto nel bando) perchè, in caso di effettuazione della prova preselettiva, lì verranno pubblicati il calendario e le modalità di espletamento della stessa.
            La prova preselettiva, consistente in una serie di domande a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte (100 domande in 90 minuti).
            In altri concorsi, lo stesso ministero pubblica batterie di test da cui verranno tratte le domande della prova; non so se sarà così anche per questo concorso pertanto ti suggerisco di guardare la gazzetta ufficiale di cui sopra e monitorare il sito del Ministero!
            In bocca al lupo!

            Commenta


              #16
              La faccio anch'io.

              Però come al solito la domanda ha molti punti oscuri.
              Cosa vuol dire che deve essere "preferibilmente dattiloscritta"? Ma sono pazzi?
              E perché hanno scritto "Roma" prima della firma? Io l'ho corretto in "Padova", perché è a Padova che l'ho compilata.
              E poi tutte quelle alternative... dichiara che non ha subito condanne penali OPPURE che ne ha subite ma... ma... ma cavolo perché non pubblicano un modello standard di domanda di partecipazione, così da non farci diventare matti ogni volta?

              Ma soprattutto: se io compilo male la domanda mi buttano fuori?
              Azz...

              Commenta


                #17
                è possibile che non si debba inserire la fotocopia della carta d'identità?

                cioè per chi come me non ha titoli di pref. deve inserire in busta solo la domanda.
                è la prima volta che accade?

                Commenta


                  #18
                  salve a tutti, qualcuno può consigliarmi qualche testo su cui prepararmi...grazie mille

                  Commenta


                    #19
                    strano ma vero: pochi minuti fa mi ha chiamato il ministero dicendomi che nella domanda avevo dimenticato di scrivere la lingua prescelta...qualcuno di voi è stato chiamato?
                    io mi sono iscritta sia a quello per diplomati che a quello per laureati ma non a quale dei due non ho barrato la casella.
                    tutto è stato risolto.

                    Commenta


                      #20
                      Originariamente inviato da filastrocca Visualizza il messaggio
                      strano ma vero: pochi minuti fa mi ha chiamato il ministero dicendomi che nella domanda avevo dimenticato di scrivere la lingua prescelta...qualcuno di voi è stato chiamato?
                      io mi sono iscritta sia a quello per diplomati che a quello per laureati ma non a quale dei due non ho barrato la casella.
                      tutto è stato risolto.


                      scusa filastrocca....ma se non ricordo male, la lingua era facoltativa

                      comunque...vediamo se ho una copia e controllo se io l'ho messa

                      volevo chiederti,,,con che iniziale comincia il tuo cognome? così mi regolo dove sono arrivati, inoltre hai un numero di riferimento a cui posso chiamare per sapere che fina ha fatto la mia pratica e dove siamo arrivati ? grazie, un abbraccio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X