annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il posto pubblico...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
    da poco mi sto interessando(sn in cerca di lavoro) ai vari concorsi sia nazionali che locali

ma voi ci credete davvero ai concorsi senza avere spintarelle(visto che siamo in italia e truccano pure la graduatorie ata)?

avete esperienze positive da raccontare?
    Io ci credo!..e questo nonostante ne abbia già fatti parecchi e non ancora vinto neanche uno ( ma forse se l'avessi vinto non starei qui a scrivere ).
    Detto questo brevemente :
    mi è capitato di superare delle preselezioni dove non avevo studiato una mazza e quelle per cui mi sentivo preparatissima no.
    ultima mia esperienza? una commissione talmente incapace che nonostante l'impegno profuso e una concorrente che palesemente conosceva le domande degli orali sono riusciti a far vincere un concorso comunale per un posto a l'unica persona che cercavano di contrastare in tutti i modo... era bravo e preparato! non c'è stata storia! davvero complimenti ...
    La tipa che conosceva le domande? arrivata terza! oi oi oi

Io studio... prima o poi penso di riuscire... sono felice che qualcuno come me ci creda ancora... a me guardano strano quando lo dico.
    Coraggio!

Commenta

yes...we can..

io ci credo....ho superato la prima parte del concorso in A.E. grazie soltanto alla mia grande voglia di farcela, al desiderio di abbandonare il mondo degli avvocati (da praticante), e al grande impegno.

Commenta

finalmente un pò di positività..anche perchè esiste questo forum..esistono tanti concorsisti..ma se non si crede in ciò che si fa..sono tutte parole al vento e discussioni inutili.anzi peggio.state perdendo il tempo d'oro della vostra vita!!
        crederci e provare..studiate e studiate...qualcosa arriverà.
        Ibis, redibis, non morieris in bello...

Commenta

Originariamente inviato da maurozz70
          Si è possibile!Con preparazione,esperienza e anche un pò di fortuna.
          E' comunque anche una questione probabilistica.Fare un concorso prevede a priori un'analisi quasi "scientifica" delle reali possibilità di superarlo altrimenti il gioco non vale la candela.
          Mi spiego: un conto è scegliere di fare un concorso ,diciamo a Napoli,solo per convenienza,magari perchè si vive in quelle zone,un conto è farlo a Trento o Milano o Torino.
          A Napoli le probabilità di superare un conc. sono estremamente basse anche per i più preparati (troppa gente,molti raccomandati).
          Bisogna poi scegliere i concorsi giusti.E' sempre meglio per chi ha dei titoli,partecipare ad un concorso per titoli ed esami e non a concorsi "solo" per esami.Naturalmente si devono sceglire concorsi in base alle proprie conoscenze/formazione.Partecipare ad una selezione dove sono richieste competenze informatiche e non si sa accendere neanche un pc non ha senso!!!
          Infine la scelta dell'ente.Dovrebbero essere enti di grandi dimensioni: Ministeri,Università,Regioni, dove il turn-over del personale è elevatissimo e le graduatorie nell'arco di 24 mesi generalmente vengono sempre esaurite!!!
          Spero di essere stato utile.
          In bocca al lupo.

Concordo pienamente.....
          A Napoli è difficile perchè c'è più gente rispetto ai concorsi fatti al nord, ma per quanto riguarda le raccomandazioni tutto il mondo è paese.....anche quassù la raccomandazione è una realtà!!
          saluti

Commenta

La mia esperienza non può che essere positiva, circa una anno fa partecipo al mio primo concorso pubblico, decido di tentare la strada del posto pubblico dopo anni nel privato. Tutti mi dicono: che lo fai a fare se non hai "la spintarella", decido di credere ancora nell'onesta delle persone e studio studio studio di giorno, di notte (dopo aver messo a letto due bambine molto piccole!) Morale della favola supero le due prove scritte, supero l'orale, sono idonea!! La mia vittoria l'ho già ottenuta!!! Ma la cosa bella è che la scorsa settimana mi arriva la raccomandata entro dicembre entrerò in servizio. A casa ancora non ci credono e a chi lo racconto mi guarda pensando "qualcuno ti ha aiutato" ma non è così, quindi posso solo dire che i concorsi si possono superare con tanto tantissimo studio, fortuna ed un'attenta analisi del concorso che si fa.
            Ciao

Commenta

Originariamente inviato da napi Visualizza il messaggio
              La mia esperienza non può che essere positiva, circa una anno fa partecipo al mio primo concorso pubblico, decido di tentare la strada del posto pubblico dopo anni nel privato. Tutti mi dicono: che lo fai a fare se non hai "la spintarella", decido di credere ancora nell'onesta delle persone e studio studio studio di giorno, di notte (dopo aver messo a letto due bambine molto piccole!) Morale della favola supero le due prove scritte, supero l'orale, sono idonea!! La mia vittoria l'ho già ottenuta!!! Ma la cosa bella è che la scorsa settimana mi arriva la raccomandata entro dicembre entrerò in servizio. A casa ancora non ci credono e a chi lo racconto mi guarda pensando "qualcuno ti ha aiutato" ma non è così, quindi posso solo dire che i concorsi si possono superare con tanto tantissimo studio, fortuna ed un'attenta analisi del concorso che si fa.
              Ciao
              quanti posti? ke punti avevi come titoli e servizio?

ps
              per uno che non ha punteggi per servizio e' fattibile (studiando ovvio)per concorsi per 2-3 posti amministrativi?

Commenta

Napi posso chiederti di che concorso si tratta? dopo quanto tempo quindi entrerai in servizio dall'idoneità?
                Comunque sullo studio hai ragione, ammiro la tua forza di volontà. Io ne avevo tanta quando studiavo, ma ora, dopo tanti anni di studio, ne ho persa un po' per strada e vorrei tanto recuperarla.
                Sono demoralizzata, ma spero di farcela!

Commenta

ma il discorso non è quanti posti..in tutti i concorsi ci possono essere i raccomandati.questo secondo me è un mito da sfatare..
                  e poi per il punteggio dei titoli e il servizio prestato viene indicato volta per volta da ogni singola amministrazione..
                  ad esempio nel concorso che vinsi,visto che era da diplomato(C1), la laurea veniva valutata con un 0.60..nessun punto in + per aver superato la votazione di 100.
                  veniva valutato il voto del diploma..
                  niente è fattibile se non si studia e non si crede in ciò che si fa..
                  cioè non è un calcolo matematico!non è un'equazione..ci vuole fortuna e bravura...

Commenta

Mi rincuora leggere qst esperienze positive che avete avuto...spero tanto che accada anche a me di vincerne uno

Commenta

Originariamente inviato da DMatrixV Visualizza il messaggio
                      Mi rincuora leggere qst esperienze positive che avete avuto...spero tanto che accada anche a me di vincerne uno
                      bisogna crederci e impegnarsi tanto..vedrai che prima o poi troverai la tua strada.tutti la trovano,ricordatelo sempre..

Commenta

Sto operando...
                      X