annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il posto pubblico...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il posto pubblico...

da poco mi sto interessando(sn in cerca di lavoro) ai vari concorsi sia nazionali che locali

ma voi ci credete davvero ai concorsi senza avere spintarelle(visto che siamo in italia e truccano pure la graduatorie ata)?

avete esperienze positive da raccontare?

si! non credere che siano tutti raccomandati...impegnati, studia tanto (più o meno come all'università) e con un pizzico di fortuna ce la farai! ciauzzzzzzzzzzz
    gli amici vanno e vengono........i nemici si accumulano!

Commenta

io sto facendo un concorso per assistente amministrativo, credimi ho studiato come una pazza per superare lo scritto e senza alcun aiuto... adesso ho la prova pratica di cui nessuno sa cosa sia.... spero mi vada bene... la commissione è seria e chi arriverà alla fine lo avrà fatto solo per merito suo e non per qualche spintarella.

Commenta

io ci credo!cm diceva qualcuno nei post precedenti non tutti siamo raccomandati o spinterellati...ma ci sono tantissimi ragazzi vincitori di concorsi che hanno studiato davverto tanto, con tanto bravura e un pizzico di fortuna sono dentro!!!!
        esperienze positive ancora nn ne ho avute,abbastanza negative tipo il rinvio del concorso inps 50 posti, l'annullamento al comune di pomezia e il prolungarsi della graduatoria ata che spero non sia truccata e rinvii vari sono ancora in stand by
        ora preparo il concorso per l'università di benevento , area amministrativa....spero con le mie uniche forze di riuscire nel sogno di tutti noi ragazzi e non di vincere almeno una volta nella vita un concorso...in bocca al lupo e la speranza è l'ultima a morire!

Commenta

Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
          da poco mi sto interessando(sn in cerca di lavoro) ai vari concorsi sia nazionali che locali

ma voi ci credete davvero ai concorsi senza avere spintarelle(visto che siamo in italia e truccano pure la graduatorie ata)?

avete esperienze positive da raccontare?

Ci sono dei casi strani durante i concorsi pubblici...è innegabile!...e questo avviene soprattutto agli orali (ma anche quando c'è da correggere gli elaborati scritti non escluderei qualche sottovalutazione rispetto al voto che si meriterebbe). Nonostante ciò io devo dire che sono riuscito a piazzarmi in graduatoria in Regione Lazio (dovrebbero chiamarmi nei primi mesi del prossimo anno ma solo perché ci sono state delle rinunce fortunatamente per me!! Ero tra gli idonei...all'orale ho visto cose molto strane! Io stesso avrei dovuto prendere almeno un paio di punti in più nel voto...per non parlare poi della valutazione di uno dei due compiti scritti!).

Il concorso che più mi ha dato soddisfazione (fino ad ora) è l'ultimo dell'AE: una preselezione e una prova scritta oggettiva che mi hanno permesso di piazzarmi tra i primi nella mia Regione e ottenere l'accesso al tirocinio retribuito di 6 mesi al termine del quale ci sarà l'orale...spero che non ci siano distorsioni alla fine!!

Un consiglio: bisogna comunque insistere!! Perché nei concorsi è importante anche l'esperienza! Le materie sono più o meno sempre le stesse...e anche ogni Ente segue un suo filo conduttore che si ripete nel tempo (il concorso all'AE l'avevo già tentato...ma la prima volta era andato male!...ora ero già preparato sulla tipologia di compito che mi sarebbe capitato!)

Commenta

Originariamente inviato da mizio.crd Visualizza il messaggio
            Ci sono dei casi strani durante i concorsi pubblici...è innegabile!...e questo avviene soprattutto agli orali (ma anche quando c'è da correggere gli elaborati scritti non escluderei qualche sottovalutazione rispetto al voto che si meriterebbe). Nonostante ciò io devo dire che sono riuscito a piazzarmi in graduatoria in Regione Lazio (dovrebbero chiamarmi nei primi mesi del prossimo anno ma solo perché ci sono state delle rinunce fortunatamente per me!! Ero tra gli idonei...all'orale ho visto cose molto strane! Io stesso avrei dovuto prendere almeno un paio di punti in più nel voto...per non parlare poi della valutazione di uno dei due compiti scritti!).

Il concorso che più mi ha dato soddisfazione (fino ad ora) è l'ultimo dell'AE: una preselezione e una prova scritta oggettiva che mi hanno permesso di piazzarmi tra i primi nella mia Regione e ottenere l'accesso al tirocinio retribuito di 6 mesi al termine del quale ci sarà l'orale...spero che non ci siano distorsioni alla fine!!

Un consiglio: bisogna comunque insistere!! Perché nei concorsi è importante anche l'esperienza! Le materie sono più o meno sempre le stesse...e anche ogni Ente segue un suo filo conduttore che si ripete nel tempo (il concorso all'AE l'avevo già tentato...ma la prima volta era andato male!...ora ero già preparato sulla tipologia di compito che mi sarebbe capitato!)
            ok ma tu parli di concorsi per molti posti!
            ma negli enti locali per 2-3 posti max siam sicuri che passano solo i piu' meritevoli?

ps
            mi interesserebbe sapere se il tirocinio che stai facendo e' retribuito come lo stipendio e se no ...quanto ti danno al mese?

Commenta

Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
              ok ma tu parli di concorsi per molti posti!
              ma negli enti locali per 2-3 posti max siam sicuri che passano solo i piu' meritevoli?

ps
              mi interesserebbe sapere se il tirocinio che stai facendo e' retribuito come lo stipendio e se no ...quanto ti danno al mese?
              Infatti avevo dimenticato un altro consiglio....partecipare solo a concorsi con un certo numero di posti!! Altrimenti, hai ragione tu...purtroppo potrebbero non entrare i meritevoli!!

Ancora non prendo la prima rata mensile della borsa di studio del tirocinio ma dai calcoli fatti dovrebbe essere di circa 1200€ netti mensili + buoni pasto da 7€ (lo stipendio "normale" all'ingresso in AE sarà invece di circa 1500€ netti + buoni pasto + premi produttività (con l'incognita Brunetta).

Commenta

Infatti avevo dimenticato un altro consiglio....partecipare solo a concorsi con un certo numero di posti!! Altrimenti, hai ragione tu...purtroppo potrebbero non entrare i meritevoli!!

Ancora non prendo la prima rata mensile della borsa di studio del tirocinio ma dai calcoli fatti dovrebbe essere di circa 1200€ netti mensili + buoni pasto da 7€ (lo stipendio "normale" all'ingresso in AE sarà invece di circa 1500€ netti + buoni pasto + premi produttività (con l'incognita Brunetta).
                purtoppo i concorsi x molti posti non abbondano...

Commenta

ah il tirocinio e' solo per il numero di posti previsti dal concorso??

Commenta

io tempo fa ho citato la mia esperienza positiva...dopo un anno di preparazione ho vinto un concorso con merito e attualmente lavoro..secondo me bisogna lasciar perdere le chiacchiere.rimboccarsi le maniche e studiare..qualche concorso truccato esiste.ma tu pensi che la situazione sia migliore in concorsi dove abbondano i posti??se la matematica non è un'opinione, nei concorsi degli enti locali è previsto un posto e vi partecipano 50/100 persone circa..al concorso inail(404 posti) ci furono 102000 domande.i partecipanti erano 13000 circa.quindi??il rapporto non è uguale??anzi..secondo me le magagne possono stare dappertutto..e ripeto possono.
                    inoltre in concorsi tipo inail vi partecipano da ogni dove e si tratta di gente super preparata..gli fumano insomma.
                    nei concorsi degli enti locali spesso vi partecipa gente con poca preparazione..diplomati del posto che magari affrontano un concorso studiando nei ritagli di tempo..
                    nel concorso che ho vinto erano previste 150 persone.si presentarono in 40..poi quelli che sapevano bene le materie erano realmente pochi..
                    quindi concordo con chi dice di non mollare mai..però se c'è disfattismo all'inizio lasciate perdere...perchè studiare tanto e perdere anni per una cosa che non ci si crede??tanto vale cercare altrove..
                    Ultima modifica di Solibio; 21-10-2008, 15:27. Motivo: .
                    Ibis, redibis, non morieris in bello...

Commenta

Sto operando...
                    X