annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I funzionari mi negano di avere copia degli scritti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I funzionari mi negano di avere copia degli scritti

    Ho fatto richiesta più di 40 giorni fa di copia delle prove scritte di un concorso (compresa la mia) delle persone ammesse all'orale.
    Io sono uno di quelli ammessi alla prova orale.
    Ho telefonato e per ora il Capo del personale si rifiuta addirittura di dirmi se ci sarà una risposta parziale o no.
    E' un reato perseguibile come omissione d'atti d'ufficio...? Qualcuno sa rispondermi se posso denunciarli in flagranza di reato quando la prossima volta vado agli uffici per sollecitare?
    La richiesta è stata fatta in un primo momento con un fax senza firma in via informale... Ho chiesto anche di vedere i documenti presentati dai candidati visto che risulterebbe che uno di loro ha presentato un certificato falso.
    Dopo una lettera di risposta (secondo me senza un effettivo motivo) per inoltrare una domanda formale anche via FAX con copia del documento d'identità, l'ho rispedita via fax.
    Ormai sono passati 40 giorni dalla richiesta formale e 50 dalla richiesta informale.
    Inoltre sul concorso è aperta una inchiesta penale ancora coperta dal segreto istruttorio; quindi questi documenti mi servono per vedere se ci sono collegamenti a fatti che conosco di rilevanza penale.
    Non so se sia meglio querelarli per omissione d'atti d'ufficio per avere il prima possibile questi documenti o se sia meglio qualche ricorso in via giurisdizionale. Cosa mi consigliate?

    #2
    ...un buon avvocato......queste richieste le devono fare persone competenti che sanno rispondere per le rime a chi fa tante volte ostruzionismo....comunque l'estrazione delle copie si fa per iscritto firmate di pugno e con ricevuta a/r, poi loro ti risponderanno dicendoti quante marche da bollo gli devi madare per mandarti le copie, perchè le copie si pagano, ma non con soldi ma con lo stesso importo in marche da bollo..le tue copie non te le possono negare quelli di altri concorrenti non lo so, per questo ti devi affidare a chi ne sa piu' di te..poi se c'è qualcosa di penale in corso ancora meglio farai valere assistita da un legale il tuo interesse legittimo a fare in modo che le prove siano svolte nel modo piu' legale possibile..buona fortuna

    Commenta


      #3
      Infatti non lo devi capire tu...

      Commenta


        #4
        Le marche da bollo a pagina sono necessarie solo per le copie autenticate penso. Io chiedo copie semplici per i quali c'è un rimborso prestabiliti per ogni foglio.
        Le autenticate non mi servono visto le copie sono arrivate già in Tribunale.
        La richiesta formale via fax (di un foglio firmato di mio pugno e con allegata una copia di documento d'identità) me lo han detto loro stessi che era possibile farla. In ogni caso non mi hanno contestato entro i dieci giorni l'eventuale vizio di forma. Mammasantissima... ma devo proprio scomodare un avvocato prima del tempo? Grazie...

        Commenta


          #5
          Inoltre ho fatto la richiesta dopo avere visto per caso in internet una sentenza della Cassazione dove conclude che tutti i documenti prodotti nel concorso pubblico ( prove scritte, schede di valutazione, documentazione dei candidati ecc.) sono accessibili almeno a chi ha superato la prova scritta se non tutti quelli che hanno partecipato.

          Commenta


            #6
            guarda io ho chiesto l'accesso agli atti per un concorso fatto al ministero della giustizia,ho chiesto per iscritto (con raccomandata a/r perchè io non sono di roma quindi non andavo di presenza) copia dei miei due temi, del verbale della commissione sul giudizio dei miei temi, insomma di tutti gli atti attinenti a quel concorso che avevano fatto il giorno della correzione dei miei elaborati, loro mi risposero sempre per iscritto che dovevo mandargli euro 4,80(cifra fatta in basa al numero delle copie) in marche da bollo e che poi mi avrebbero spedito le mie copie direttamente a casa..infatti cosi' fu.... passo' in tutto circa un mesetto.....comunque anche per telefono furono gentilissimi...da te mi sembra che lo fanno apposta a farti perdere tempo ecco perchè ti dico che a volte affidarsi a qualcuno della materia specialmente se credi di avere ragione non guasta...specialmente in una giungla come questa dei concorsi pubblici...

            Commenta


              #7
              Xlussy

              Il tuo diritto di accesso rientra sicuramente nei limiti facoltativi che ha la P.A.di differire l'accesso sino a quando l'eventuale conoscenza del documento in oggetto possa ostacolare o impedire il regolare svolgimento dell'attivita' amministrativa da parte della P.A. stessa.Mettiti un buon avvocato

              Commenta


                #8
                Ragazzi cmq penso che la richiesta sia legittima. Infatti la legge 241 del 1990 prevede il diritto di accesso a tutti gli interessati mediante richiesta all'amministrazione interessata e che detiene i documenti. La visione di questi documenti e l'estrazione di copia, secondo la legge, è gratuita!!!è necessario pagare solo le eventuali spese di ricerca dei documenti e di bollo!!!
                Cmq penso che sia necessario un avvocato per mettere in pratica tale precetto...in bokka al lupo

                Commenta


                  #9
                  Dimenticavo una cosa importante, l'accesso si puo' effettuare solo dopo che si e' concluso il concorso..infatti io ho ottenuto le copie a conclusione del concorso e cioe' a giugno 2008 ....ed io avevo fatto lo scritto nel febbraio 2006....semmai a giugno 2008 volevo fare ricorso al tar avevo tutto il tempo per farlo e se il mio ricorso fosse stato riconosciuto fondato la commissione si sarebbe riunita e mi avrebbe fatto fare l'orale solo a me(...prevedo che in quell'orale mi avrebbero massacrata...!!!!)...insomma questa delle impugnative dei concorsi e' una materia abbastanza delicata e cavillosa quindi anche se purtroppo e' una strada costosa meglio di un avvocato non c'e' nessuno che ti possa tutelare ..ciao e buona fortuna...e altresi' buonanotte data l'ora...

                  Commenta


                    #10
                    da internet estraggo:
                    «Secondo il Tar Lazio, sentenza 6450 dell’8 luglio 2008, i candidati che partecipano ad un concorso pubblico sono titolari di un interesse qualificato e differenziato alla regolarità della procedura. Per questa ragione non esisterebbero più posizioni di riservatezza (leggi privacy) e , attraverso la richiesta di accesso agli atti e documenti amministrativi, i candidati possono visionare anche gli elaborati degli altri partecipanti senza che l’amministrazione si trinceri dietro questioni di privacy o richieste preventive di assenso da parte degli autori degli scritti quali controinteressati.»

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X