annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da monica83ts Visualizza il messaggio
    Mah 250 persone mi sembrano un po' pochine!!!! Per matematica e logica stenderei un velo...sono laureata in scienze dei beni culturali e trovo sia vergognoso che non ci sia una domanda di storia dell'arte in un concorso per il Ministero dei beni culturali...comunque concordo con te, matematica e logica sono parecchio difficili da memorizzare, si rischia di confondersi tra una domanda e l'altra, il consiglio che posso darti è di saltare quei quesiti se non sei sicura di rispondere correttamente altrimenti il punteggio scende di 1,33 a ogni risposta sbagliata. Per il resto anche inglese non è semplice, ci sono molti quesiti che danno risposte sbagliate e istintivamente viene da rispondere quella giusta che ovviamente per i correttori ottici giusta non è.Il resto mi sembra abbastanza facile. Io per matematica ho memorizzato il memorizzabile cioè la teoria mentre per gli esercizi è ovvio che li risolverò li sul momento....speriamo bene!!!!

Ciao monica continuo a scriverti perche vedo che sei assidua di qst forum anche tu come me!
    Volevo chiederti davvero ogni risposta sbagliata ti fa scendere di 1.33? io credevo di 1? e quelle a cui nn rispondi?
    Ah un altra domanda..in che senso ci sono quesiti di inglese con risposte sbagliate, diverse da quelle dei lettori ottici? non capisco. io ho scaricato l ultima versione del software per esercitarsi e mi sto fidando ciecamente! sbaglio? Grazie..ciaoo

Commenta

Originariamente inviato da fransec Visualizza il messaggio
      Vorrei farvi una domanda, che penso vi risulterà piuttosto banale. E' rivolta soprattutto a chi ha fatto domanda per il profilo archivistico.
      Mi sono guardata sia l'indice del libro della simone sia l'indice del libro della maggioli relativamente alle "operazioni di distribuzione e servizi resi al pubblico", entrambi considerano la storia degli archivi/biblioteche, i tipi di documenti e di archivi e l'informatizzazione negli archivi e nelle biblioteche. Non vi sembra sbilanciato il programma? Visto che comunque si vogliono avere principalmente informazioni sulle "operazioni di distribuzione e servizi resi al pubblico"? Chi possiede uno di questi libri saprebbe dirmi quante pagg vengono dedicate a questa parte, se c'è? Personalmente, non avendo mai fatto un concorso, non mi fido molto di chi realizza queste tipologie di libri, anche perchè non possono sapere i tipi di domande dello scritto...voglio dire...non lo sa neanche il mibac !

Io non sono sicurissima di aver passato la preselezione, quindi ancora non ho acquistato nessuno dei libri in commercio, però ti voglio dire che come per la preselezione che i testi si sono rivelano quasi inutili, avviene la stessa cosa per la prova scritta, ovvero si tratta di testi che con il mibac non hanno niente a che fare, si basano sui concorsi precedenti che non devono per forza coincidere con quelli attuali. QUindi non affidarti troppo a questi testi, almeno aspetta maggiori info dal mibac.

Commenta

Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
        Io non sono sicurissima di aver passato la preselezione, quindi ancora non ho acquistato nessuno dei libri in commercio, però ti voglio dire che come per la preselezione che i testi si sono rivelano quasi inutili, avviene la stessa cosa per la prova scritta, ovvero si tratta di testi che con il mibac non hanno niente a che fare, si basano sui concorsi precedenti che non devono per forza coincidere con quelli attuali. QUindi non affidarti troppo a questi testi, almeno aspetta maggiori info dal mibac.
        Non ho intenzione di comprare nessuno dei due libri che ho citato, ma per reperire altro materiale volevo capire se ritenevate l'indice "adeguato" alle richieste del concorso. Lo so' che è poca cosa dire "operazioni di distribuzione e servizi resi al pubblico", ma non è detto che il mibac pubblichi successivamente un programma più corposo. Al momento, quelli del mibac mi hanno solo detto che "tale informazione non è disponibile"

Commenta

Originariamente inviato da nuvolarossa Visualizza il messaggio
          Ciao monica continuo a scriverti perche vedo che sei assidua di qst forum anche tu come me!
          Volevo chiederti davvero ogni risposta sbagliata ti fa scendere di 1.33? io credevo di 1? e quelle a cui nn rispondi?
          Ah un altra domanda..in che senso ci sono quesiti di inglese con risposte sbagliate, diverse da quelle dei lettori ottici? non capisco. io ho scaricato l ultima versione del software per esercitarsi e mi sto fidando ciecamente! sbaglio? Grazie..ciaoo
          Allora devi calcolare che ogni risposta sbagliata vale -1 a cui però devi anche aggiungere il -0,33 perchè avendo sbagliato una risposta non parti più da 100 ma dalle risposte corrette che hai dato. Saltare una domanda vale -0,33.
          In inglese ho notato delle formulazioni, o meglio delle costruzioni di frasi completamente sbagliate, e per chi conosce un po' l'inglese viene istintivo rispondere correttamente ma se la risposta indicata come corretta dal Mibac in realtà corretta non è, bisogna in ogni caso rispondere come il Mibac vuole perchè loro hanno tarato nel correttore ottico le risposte che loro ritengono giuste anche se in realtà non lo sono. Il concetto è un po' contorto ma non dopo una giornata a fare quiz il mio dono della parola si è affievolito!!!!!

Commenta

Allora devi calcolare che ogni risposta sbagliata vale -1 a cui però devi anche aggiungere il -0,33 perchè avendo sbagliato una risposta non parti più da 100 ma dalle risposte corrette che hai dato. Saltare una domanda vale -0,33.
            In inglese ho notato delle formulazioni, o meglio delle costruzioni di frasi completamente sbagliate, e per chi conosce un po' l'inglese viene istintivo rispondere correttamente ma se la risposta indicata come corretta dal Mibac in realtà corretta non è, bisogna in ogni caso rispondere come il Mibac vuole perchè loro hanno tarato nel correttore ottico le risposte che loro ritengono giuste anche se in realtà non lo sono. Il concetto è un po' contorto ma non dopo una giornata a fare quiz il mio dono della parola si è affievolito!!!!!

da insegnante d'inglese (precaria purtroppo) ti posso dire che tutte le risposte d'inglese erano corrette, perchè fanno riferimento all'inglese stardard che magari non viene spiegato a scuola ma solo all'università da insegnanti madrelingua. A volta purtroppo a scuola ci insegnano l'inglese corrente che non è necessariamente quello ufficiale, ad es a scuola dicono sempre che non esiste la forma progressiva del verbo essere e invece ESISTE ECCOME, solo che trattandosi di casi veramente sporadici, non vengono inseriti nei programmi per non confondere lo studente.

Commenta

confermo che le risposte di inglese sono tutte corrette

Commenta

Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
                da insegnante d'inglese (precaria purtroppo) ti posso dire che tutte le risposte d'inglese erano corrette, perchè fanno riferimento all'inglese stardard che magari non viene spiegato a scuola ma solo all'università da insegnanti madrelingua. A volta purtroppo a scuola ci insegnano l'inglese corrente che non è necessariamente quello ufficiale, ad es a scuola dicono sempre che non esiste la forma progressiva del verbo essere e invece ESISTE ECCOME, solo che trattandosi di casi veramente sporadici, non vengono inseriti nei programmi per non confondere lo studente.
                Mi confermi davvero che sono corrette? Io ho fatto un liceo linguistico e probabilmente come dici tu i programmi ministeriali omettono determinate forme grammaticali, ma non era questo che mi rendeva perplessa quanto la costruzione di alcune frasi, alcune mi sembrava venissero tradotte letteralmente dall'italiano senza rispettare le regole di costruzione imposte dalla lingua inglese....forse è stata solo una mia impressione non mi permetto assolutamente di contrariarti, sei un'insegnante e sicuramente ne sai più di me!!!!

Commenta

Salve a tutti ragazzi.....ma avete già fatto tutti la prova presellettiva? Io ancora devo farla il 12 a Perugia....nessuno di voi in Umbria? Come sono strutturate le domande...cioè quante ce ne sono per materia?grazie

Commenta

Se posso permettermi di correggere...

... a norma del decreto (http://www.beniculturali.it/pdf/criteri500posi.pdf) , la risposta saltata non toglie nulla, una risposta sbagliata (o multipla) invece toglie 0,33 punti, a cui va sommato il punto che avresti preso se avessi risposto, ma che invece NON hai preso avendo sbagliato a rispondere...

Commenta

ragazzi credo sia così (come detto altre volte)
                      Esempio:
                      1 risposta lasciata bianca le altre tutte esatte:99
                      1 bianca, 1 sbagliata: 97,67
                      1 bianca, 2 sbagliate: 96, 64
                      altro esempio:
                      1 sbagliata:98,67
                      2 sbagliate: 97,34

e così via. Io perlomeno ho capito così

Commenta

Sto operando...
                      X