annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

    Ahimè la situazione è alquanto tragica [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img]

    Ho sotenuto l'orale in settimana a MI ed è andato molto bene, sia perchè in queste 3 settimane mi sono buttata in uno studio "matto e disperatissimo" sia perchè sono stata fortunata nell'estrazione, non essendo uscita statistica o alcune domande assurde che ho letto sul forum ieri (tipo benchmarking). Comunque, la dose di sano c... è fondamentale, unito ovviamente a 12 ore al giorno sui libri [e, su questo punto, CONTESTO vivamente Giovanni (mi pare così si chiamasse) che parlava di un'ora al giorno di studio... Vabbè, tralasciamo!]...

    Bando alle ciance: ho estratto

    > D. tributario: modi di riscossione e natura del ruolo

    > Gestione: il problem solving

    > D. penale: misure di sicurezza

    Il presidente, a dispetto di ciò che ho letto ieri, interviene eccome! Perlomeno, a me ha fatto più di una domanda di approfondimento su ciò che dicevo. Poi per quella di gestioen ho parlato solo con lui. Infine, confermo che utilizzano i Simone (non il manualone, ma i vari compendi) per controllare ciò che dici (a me lo hanno fatto quando stavo snocciolando le varie misure di sicurezza detentive e non detentive).

    Inglese e informatica una vera formalità.

    Nonostante l'aver risposto assolutamente a tutto e nonostante i COMPLIMENTI della Commissione, con tanto di stretta di mano, alla fine della prova ho avuto 25!! Sono tiratissimi di voti, perciò mi sono sconvolta nel sentire che un'amica di Nicole, credo, abbia preso 27... S'è messa a volare tra i banchi???!

    Sarà l'eccezione che conferma la regola. Anche i voti che ho potuto vedere, del giorno prima, erano tra il 21 e il 23. Nella mia giornata 5 bocciati e tutti voti tra il 21 e il 22,50 mi pare...

    Quindi studiate, sicuramente, ma siate anche molto fatalisti...


    #2
    Re: Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

    <font color="blue">libera di non crederci cara, vedremo all'esito delle graduatorie!</font>

    Commenta


      #3
      Re: Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

      Ciao Viola.

      prima cosa: complimenti!

      Poi ti volevo chedere: sai per caso se le persone che sono state bocciate non hanno proprio risposto a qualche domanda oppure se sono state imprecise...vorrei sapere, in sintesi, in quali casi bocciano.

      Grazie in anticipo

      Mavi

      Commenta


        #4
        Re: Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

        Cara Mavi, non ho assistito a tutti gli esami perchè, come immaginerai, dopo aver concluso il mio sono scappata fuori!!

        In ogni caso, per quel che ho visto, hanno bocciato se non si è risposto o se si è stati assolutamente imprecisi. Se qualcosa di sensato si riusciva a dire per tutte e tre le domande c'era la promozione, anche se, come ho detto prima, con voti bassissimi. In particolare, c'era un ragazzo che sembrava ferratissimo, da come parlava fuori, che ha avuto solo 21,70. Sembrava parlasse! Ma da così lontano, certo, non si riusciva a sentir nulla.

        In bocca al lupo!

        Commenta


          #5
          Re: Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

          Mica ho detto che non ti credo!! [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

          Ho solo evidenziato la differenza di trattamento: la tua amica, che sarà di certo preparatissima, ha preso 27. Io che ho ugualmente risposto a tutto 25. Evidentemente, dipende anche dai voti degli altri: se la media è 21,5 (come nel mio giorno) 25 per i commissari è il massimo!

          Comunque è vero che ogni esame è a parte...

          Commenta


            #6
            Re: Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

            P.S. nel post di prima parlavo con Nicole!

            Commenta


              #7
              Re: Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

              <font color="blue">A me le persone che in linea di massima dicono cose tipo: &quot;E' ma io ho risposto a tutto e mi hanno dato un voto basso&quot; non hanno mai convinto.



              Il rispondere a tutto non significa rispondere ottimamente a tutto ...e ti ripeto c'era gente che non aveva idea di cosa fosse il valore fiscalmente riconosciuto nonchè gente che, come se la finanziaria 2006 non esistesse, sosteneva tranquillamente la totale esenzione delle plusvalenze pex.



              Per me gente così, anche se ha risposto a tutto non merità l'idoneità: non è un esame all'università dove hai un testo e devi studiarlo... è un orale <u>x un lavoro </u>e presuppone una certa maturità ed autonomia che evidentemente parecchi di quelli che erano lì non avevano!



              Nulla da togliere a te, il tuo 25 visti i voti bassi che sono girati è evidentemente segno di un buon orale ma non necessariamente -permettimi il dubbio- devi essere stata sottovalutata!

              Cmq su una cosa purtroppo mi sa che hai ragione: il voto mi sembra non già il tuo voto assoluto, ma un qualcosa che, non so come, venga commisurato e determinato anche dagli esami degli altri.

              </font>

              Commenta


                #8
                Re: Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

                per natura del ruolo si intende che può essere utilizzato sia come strumento di riscossione spontanea che coattiva?
                since 10th of April, 2006

                Commenta


                  #9
                  Re: Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

                  Vorrei precisare una cosa: io ho già sostenuto l'orale e posso garantire che non è solo una questione di preparazione. Direi che avere studiato bene è la condicio sine qua non, ma poi subentrano altri fattori: iniziare bene, dimostrarsi tranquilli e, in lombardia, trovare i commissari propensi. A me è capitato di non aver capito una sottodomanda perchè, credetemi, i commissari hanno fatto un gran casino nell'esposizione del quesito e poi rendermi conto che gli stessi commissari (anzi solo uno di loro) pensava che le azioni petitorie e possessorie sono la stessa cosa!!!morale: ho preso 22 e studio da novembre, so di cosa parla la finanziaria 2006, conosco il T.U.I.R., conosco la 633/72, so cos'è il rappresentante IVA, conosco le varie riforme. E' vero non siamo all'università. Ma non è certo un criterio corretto di selezione.

                  Commenta


                    #10
                    Re: Orale AE MI (fidatevi di chi l'ha già sostenuto!!)

                    cosa è il problem solving?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X