annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso SISS(Scuola d'Istruzione Superiore Secondaria)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La laurea (compresi gli esami integrativi ) non bastano per essere abilitati, ci si abilita per concorso (all'insegnamento ovviamente) o con li SISSIS.

    Commenta


      Salve a tutti, volevo solo dirvi che per quanto ne so al momento è impossibile abilitarsi.Infatti il ciclo ssis è stato abolito e al momento non sono previsti concorsi abilitanti!

      Commenta


        Originariamente inviato da Lia Visualizza il messaggio
        Salve a tutti, volevo solo dirvi che per quanto ne so al momento è impossibile abilitarsi.Infatti il ciclo ssis è stato abolito e al momento non sono previsti concorsi abilitanti!
        si lo so !!! la sitauazione è + che disastrosa!!!

        Commenta


          al posto della siss, quale corso sarà attivato per reclutare insegnanti?

          alla siss non è piu' possibile iscriversi, visto che non verranno attivate nuove edizioni. allora, per abilitarsi a insegnante delle superiori, cosa si dovrà fare? si parla tanto di questo "corso formativo attivo" ossia un anno di università + un anno di stage presso una scuola. ma ...
          a) dopo lo stage sarà stilata una graduatoria secondo quale criterio?
          b) quante possibilità avremo di iniziare effettivamente ad insegnare?
          c) tra quanti anni sarà attivato questo corso abilitante?
          chi ha news in tal senso, mi illumini per favore!
          grazie

          Commenta


            Originariamente inviato da babagi74 Visualizza il messaggio
            alla siss non è piu' possibile iscriversi, visto che non verranno attivate nuove edizioni. allora, per abilitarsi a insegnante delle superiori, cosa si dovrà fare? si parla tanto di questo "corso formativo attivo" ossia un anno di università + un anno di stage presso una scuola. ma ...
            a) dopo lo stage sarà stilata una graduatoria secondo quale criterio?
            b) quante possibilità avremo di iniziare effettivamente ad insegnare?
            c) tra quanti anni sarà attivato questo corso abilitante?
            chi ha news in tal senso, mi illumini per favore!
            grazie
            Scusate se mi intrometto e il mio pessimismo, ma a dispetto di quanto dice la Gelmini, per noi giovani riuscire a insegnare è più difficile che azzeccare un terno al lotto o la sestina del superenalotto.. abbondoniamo i vani sogni dell'insegnamento.. con tutti i tagli che sta facendo, i pochissimi che vanno in pensione, figuriamoci se ne assumono di nuovi.. vane speranze.. che disastro la scuola italiana!!!

            Commenta


              Per Sasino: condivido fortemente ciò che dici, anche io non nutro molto ottimismo verso la carriera di insegnante visti gli sviluppi attuali nel settore Scuola, tuttavia, vorrei provare ugualmente la strada del TFA (tirocinio formativo attivo): sai, la politica del mai dire mai (e nel frattempo mi dedico a un lavoro part-time, lontano dal mio sogno di insegnante, ahimé...)
              Vi faccio due domandone alle quali se potete/volete datemi la vostra opinione, grazie:
              1) prossimo anno ci sarà, teoricamente, il mega concorso per accesso al TFA. io ho una laurea in filosofia (classi di concorso 36/A e 37/A), vecchio ordinamento, non ho la siss, dunque per quelli come me si preannuncia scritto e orale al concorso, e chissà se ce la farò, mah..cmq, io vorrei insegnare materie letterarie alla scuola media (altresì detta "secondaria di I grado"), che mi pare corrisponda alla classe di concorso 43/A, giusto? Ebbene, quali esami integrativi dovrei sostenere all'università (letteratura italiana, geografia..)?? a parer vostro, dovrei affrettarmi a sostenerli prima che venga bandito il nuovo mega concorso nel 2010?
              b) un mio amico, laurea in filosofia, anni fa si è iscritto a scienze religiose. dopo poche settimane ha cominciato a insegnare storia delle religioni nelle scuole medie, a quanto dice la curia gli accorda contratti annuali e va avanti così da circa 3 anni.....fa 12 ore settimanali, è pagato pure d'estate, e la curia lo ha inserito in graduatoria assieme a...udite udite....soltanto altri 10 candidati!! insomma, le chances di essere reclutati come prof di religione sono altissime! secondo voi, è una strada che potrei intraprendere in concomitanza con l'eventuale mega concorso? voglio dire: frequentazione del TFA puo' coesistere con la frequentazione di scienze religiose?
              grazieee!

              Commenta


                35/s ingegneria informatica

                Qualcuno sa dirmi dove trovare le cose che servivano per preparare le prove di selezione dei sissis? Io sn laureata in ingegneria informatica..grazie mille

                PS: so che nn esistono + i corsi sissis ma m servono qst cose ugualmente...

                Commenta


                  Originariamente inviato da stelladelmattino84 Visualizza il messaggio
                  Qualcuno sa dirmi dove trovare le cose che servivano per preparare le prove di selezione dei sissis? Io sn laureata in ingegneria informatica..grazie mille

                  PS: so che nn esistono + i corsi sissis ma m servono qst cose ugualmente...
                  Quando mi sono preparata per la selezione (2006) ho cercato su internet prove di ingresso Sissis per la mia classe di concorso ( A052)

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X