ah per la cronaca io abito a rieti, la città peggio collegata del centro Italia
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )
Comprimi
X
-
Ciao, entro oggi per la prima volta nel forum. Complimenti ai vincitori e agli idonei!
...In effetti rispetto a tutti gli altri Ministeri il Ministero degli Esteri è già... all'estero anche per me (Hekto, 2 bus e 40 minuti...ci metterei la firma!). E' in una zona periferica, non c'è vicino né metro, né treni metropolitani purtroppo. Forse vi converrebbe guardare i percorsi degli autobus che fermano lì e cercare nelle zone in cui transitano, però considererei anche l'evenienza di dover prendere 2 mezzi (o la metro e un autobus), cosa che a Roma è ordinaria amministrazione...
Piuttosto, siete tutti ferrati in materie e mansioni contabili? Che poi quali saranno di preciso le mansioni non l'ho capito, voi? Le prove non mi sono sembrate differenti da quelle dei concorsi per amministrativi. Non vi preoccupa per niente il tipo di lavoro?...
Commenta
-
intendi che ci scoppieranno gli occhi dovendo guardare le cifre tutti i giorni, spese di viaggio, stipendi, spese x affitto, riscaldamento ecc. ecc. degli uffici all'estero, della Farnesina e di tutto il personale... in effetti, per chi non lo fa già come mestiere è 1 pochettino spaventoso (io non l'avevo mai fatto...)
Commenta
-
Originariamente inviato da Myrtle Visualizza il messaggioCiao, entro oggi per la prima volta nel forum. Complimenti ai vincitori e agli idonei!
...In effetti rispetto a tutti gli altri Ministeri il Ministero degli Esteri è già... all'estero anche per me (Hekto, 2 bus e 40 minuti...ci metterei la firma!). E' in una zona periferica, non c'è vicino né metro, né treni metropolitani purtroppo. Forse vi converrebbe guardare i percorsi degli autobus che fermano lì e cercare nelle zone in cui transitano, però considererei anche l'evenienza di dover prendere 2 mezzi (o la metro e un autobus), cosa che a Roma è ordinaria amministrazione...
Piuttosto, siete tutti ferrati in materie e mansioni contabili? Che poi quali saranno di preciso le mansioni non l'ho capito, voi? Le prove non mi sono sembrate differenti da quelle dei concorsi per amministrativi. Non vi preoccupa per niente il tipo di lavoro?...
Commenta
-
Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggioIo non me ne preoccupo proprio perchè sono vincitore dell'altro concorso (informatici)
Commenta
-
penso che soprattutto i primi mesi sarà dura (anche per questo non vorrei sprecare troppe energie per fare il pendolare) ma poi col tempo si imparerà tutto!Da quella che è la mia esperienza mi sembra che si può imparare molto di più dalla pratica di tutti i giorni del lavoro che dallo studio...due ragazzi B2 che facevano il nostro concorso si lamentavano invece dell'eccessiva semplicità e ripetitività delle mansioni che svolgono...
Commenta
-
si, effettivamente 40min sono pochi per il caos mattutino di Roma (te lo dice uno che ci vive e che ha attraversato i peggiori inferni di traffico).
Comunque non è tanto il fattore tempo, quanto il fattore spesa. Purtroppo Roma è cara con gli affitti e devi vedere quanto ciò influisce sulle tue entrate. Se devi sopravvivere (anzichè vivere) non so quanto il gioco valga la candela hekto. Questo lo dico per te che, essendo a Rieti, sei relativamente vicino. Devi solo valutare. Magari fare il pendolare (che da Rieti non è una cosa folle) ti stancherà un pò, ma alla fine metterai un un bel gruzzolo di euri in più in tasca a fine mese.
Oppure puoi optare per la soluzione che avrei adottato io : ti accordi con 2-3 persone (anch'esse vincitrici e pronte a trasferirsi) e vi prendete un appartamentino dividendo le spese. Anzi, a maggior ragione condividere la casa con neo-assunti può aiutarti a cominciare al meglio questa nuova esperienza
P.S. io cmq se so qualcosa su affitti in zona mia ti faccio sapere. Nel mio palazzo c'è un tizio che affitta, ma non so se ha la casa libera.
Commenta
Commenta