Ti ringrazio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )
Comprimi
X
-
Assunzioni
I chiarimenti sono stati molto esaurienti, ma sembra che, alla fine dei giochi, ad oggi sono autorizzate solo 52 nuove assunzioni. Qundi si deve rimanere in attesa dei prossimi d.p.c.m. sperando che i pensionamenti siano copiosi. Qualcuno mi conferma se la percentuale delle sostituzioni è scesa dal 20 al 10% ? In tal caso prevedo tempi cupi
Commenta
-
Ho verificato chei il turn over è bloccato al 10% per il 2009 (art. 66 L.F. 2009) e si riespande al 20% dall'anno seguente. La speranza residua è che i fondi ex art. 1 co. 527 della L.F. 2007 sono stati utilizzati parzialmente, ma visto che il MAE è stato quello maggiormente beneficiato in questa prima tranche siamo così sicuri che sarà considerato nelle prossime autorizzazioni? E chi glie lo va a dire a quelli che da anni aspettano la chiamata al Min Difesa?
Commenta
-
No, mai dire MAE. Da quel che si evince dalle precedenti info la situazione è questa : le assunzioni di contabili,informatici,diplomatici relative ai concorsi da poco conclusi, sono GIA' state autorizzate da precedente decreto (quello dell'11 marzo 2008). Dunque non mi preoccuperei affatto.
Piuttosto potrebbero esserci problemi per gli idonei (come fu per i C1 mai convocati), ma dubito che ce ne siano per i vincitori. Lo stesso ufficio concorsi, sentito da più persone (me compreso) in questi giorni, ha ribadito la necessità impellente di assumere le varie figure per mancanza di personale in quei settori.
La recente conferma di 52 autorizzazioni al MAE farà senza dubbio riferimento ad un paio di concorsi in programma per il 2009, ma non a questi già conclusi.
Detto questo, spero non ci siano ulteriori dubbi
Piuttosto, qualcun'altro ha avuto news dall'ufficio concorsi per le graduatorie ?
Commenta
-
Letto bene ora quello che ha scritto Giaguaro...ed è l'opposto di ciò che ho scritto io....
Dunque non so più che pensare. Eppure all'ufficio concorsi (e anche quando sono stato al ministero di persona ) le tizie mi hanno detto che c'è forte esigenza, che si sono sbrigati a finire le procedure concorsuali proprio per quello, e che non c'è da preoccuparsi perchè i vincitori saranno tutti assunti a breve....
A questo punto....o l'ufficio concorsi (che è il reparto che meglio di chiunque altro dovrebbe saperne in merito) si inventa le cose o....non so assolutamente che pensare.
Commenta
-
Assunzioni
Originariamente inviato da deprox Visualizza il messaggioLetto bene ora quello che ha scritto Giaguaro...ed è l'opposto di ciò che ho scritto io....
Dunque non so più che pensare. Eppure all'ufficio concorsi (e anche quando sono stato al ministero di persona ) le tizie mi hanno detto che c'è forte esigenza, che si sono sbrigati a finire le procedure concorsuali proprio per quello, e che non c'è da preoccuparsi perchè i vincitori saranno tutti assunti a breve....
A questo punto....o l'ufficio concorsi (che è il reparto che meglio di chiunque altro dovrebbe saperne in merito) si inventa le cose o....non so assolutamente che pensare.
http://www.professionisti24.ilsole24...pi10_focus.pdf
Ribadisco: una cosa è l'autorizzazione per bandire i concorsi; altro è l'autorizzazione ad assumere.
Teoricamente (ma non è assolutamente il caso del MAE, in quanto al MAE tutti i vincitori di concorso, a quel che mi risulta, sono stati effettivamente e celermente assunti) i vincitori di concorso, quantunque il concorso sia stato autorizzato con DPCM, potrebbero non essere assunti ove le dovute autorizzazione non venissero concesse (con DPCM se si tratta di cessazioni o con DPR se si tratta del fondo di 75 milioni). Dimostrativo di ciò è il richiamo di tale esigenza in ogni bando di concorso (compreso quello per B3, per C2 e per Segretari di Legazione al MAE).
Al Ministero della Difesa si attende da parecchi anni che la funzione pubblica autorizzi l'assunzione di vincitori di concorso. Esistono anche alcuni siti e forum che discutono sulla problematica dei vincitori non assunti.
Uno è questo: http://vincitorinonassunti.forumcommunity.net/ , ma NIENTE PAURA, come vedrete non c'è neanche una discussione di "vincitori non assunti" al MAE, ulteriore segno che al MAE assumono tutti i vincitori e, quando possibile, anche tantissimi idonei.
Chiosa finale: il fatto che per le procedure di concorso si sia proceduto a velocità supersonica è semplicemente dovuto al fatto che le assunzioni 2008 (cui il DPR ed il prossimo DPCM si riferiscono) devono - di norma - essere effettuate entro il 31/12/2008. Da quel che mi risulta, sembra che le assunzioni 2008 possano per quest'anno avvenire entro il 30/04/2009.
Commenta
-
Grazie per le preziose info giaguaro. In prima battuta avevo letto male i tuoi precedenti post. Solo dopo mi sono accorto della dicitura "autorizzazione a bandire il concorso", che è ben diversa da un'autorizzazione ad assumere.
Tuttavia, da quel che dici, sembrerebbe che il MAE faccia eccezione. Allora l'ufficio concorsi ha dato info affidabili e veritiere.
Comunque confermo i ritardi di molti altri ministeri e/o posti pubblici. Mia cugina è stata assunta al Min.Difesa solo dopo 2 anni.
Ora, non per cinismo/egoismo/menefreghismo, ma bisogna guardare alla nostra situazione. Mi dispiace se molti stanno aspettando da mesi/anni.....ma l'importante è che al MAE assumano in fretta.
Come ultima cosa, per alimentare un pò l'ottimismo generale, ho avuto modo di parlare con un amico che lavora da anni alla Corte Costituzionale, e anche lui mi ha confermato che il MAE è famoso per la celerità delle procedure concorsuali e le conseguenti assunzioni a breve termine. Perdipiù metteteci che, per quanto possa contare, siamo in numero molto esiguo (28 gli informatici e 37 i contabili)....E' vero che in molti ministeri e P.A. ci sono attese interminabili, ma è anche vero che tante volte si parla dai 100 ai 400+ posti messi a concorso (ad es. mia cugina attese 2 anni ma è anche vero che furono 400 posti).
Commenta
-
Ciao a tutti,
sono anche io in attesa spasmodica di sapere qualcosa riguardo al concorso per contabili. Sono comunque entro i primi 15, però vorrei sapere quando ci chiameranno!
Volevo dirvi che per avere notizie circa decreti, assunzioni e quant'altro, sarebbe utile contattare le rappresentanze sindacali all'interno del MAE, loro sono sicuramente al corrente di tutto. Al MAE ci sono rappresentanze di CGIL, CISL e UIL, oltre ad altri sindacati minori. La UIL è il sindacato di maggioranza all'interno del MAE.
Dico questo perchè da quelle parti gira voce che, per quanto riguarda i contabili, non verranno assunti tutti e 37 subito ma in due fasi (i primi 25 e poi i rimanenti 12), il tutto comunque entro giugno 2009. E' una voce che ho sentito pochi giorni dopo il mio orale da un dipendente MAE.
Prendetela col beneficio del dubbio comunque. Io non ho approfondito perchè poi sono partita.
Commenta
Commenta