annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

sono un pò inutili questi calcoli... servono forse a distrarsi dallo studio - a proposito, come va? a l'attualità internazionale come siete messi.......?

Commenta

Attualita' bene... lingue pure. Il resto e' che preoccupa. Voi?

Commenta

io ho finito tutto, sti giorni sto ripassando. Diritto,ordinamento MAE e informatica ormai penso di saperli piuttosto bene....anche se,come sempre,tutto sta nel non "pescare" domande sfigate. Credo e spero che si atterranno al generico.

Al contrario , attualità potrebbe essere problematica...io ho letto e sto leggendo articoli di vari avvenimenti qua e la...ma non essendoci uno straccio di programma (come invece è per le altre materie) non possiamo sapere cosa ci verrà effettivamente chiesto.

Tok maa che ti preoccupa? non eri laureato in informatica ? o sbaglio io ?

Commenta

io sto facendo amministrativo sul manuale verde della simone (quello da 800 e passa pagine) ma mi sa che sto andando troppo nello specifico e perdendo tempo prezioso...contabilità è quella che mi preoccupa di più

Commenta

Emm deprox sbagli... non sono laureato in niente (per adesso... dammi ancora un'annetto). Chiaro, spero anch'io in un livello generale di domande, ma per attualita', visto le domande/temi della prova d'inglese, mi sa che ci possiamo aspettare di tutto. L'unica cosa da fare e' leggere giornali e vedere notiziari (da escludere i tg italiani!) ma almeno io gia seguo i siti esteri da molto tempo, per quello che mi sento "abbastanza" preparato.
            L'incubo me lo fa venire diritto, ho una paura matta siccome non l'ho mai fatto...

Commenta

buongiorno a tutti, contabili ed informatici, e un grande in bocca a lupo a chi farà gli orali in questi primi giorni!(credo che inizino addirittura domani)
              ...io sto morendo dall'ansia

Commenta

buongiorno a voi!

Cmq credo inizino dal 10 sicuro per i contabili....non so se informatici (visto che siamo 30 di meno) inizino dall'11 o prima.
                Di sicuro l'11 c'era qualcuno di noi....mi pare nicks ?

Commenta

Non esattamente caro deprox, io ce l'ho addirittura il 10 alle 8:30! Guardo al lato positivo della cosa, si sono dimostrati efficienti in quanto sono stati 20 giorni esatti da quando me l'hanno comunicato. E io adoro l'efficienza, ciao buono studio

Commenta

Ciau... io sono in attesa dei risultati del concorso da funzionario. Gli orali dovrebbero esser finiti una settimana fa, ma ancora non si dice niente...
                    Intanto posso raccontarvi la mia esperienza sperando di allentare un po' la tensione. Noi avevamo 12 o 13 materie... ho perso il conto!
                    (dir civile, dir internaz privato, dir internaz pubblico, dir comunitario, dir amministrativo, dir. consolare, dir costituzionale, contabilità di stato, geografia politica, ordinamento MAE, informatica, due lingue straniere)
                    In media l'orale è durato da 50 minuti a 1 ora-1 ora e 10. Ci hanno fatto estrarre un numero corrispondente al set di domande (una per ogni materia) e poi è iniziato il "giro dei commissari".
                    Per quello che penso possa interessarvi, mi hanno chiesto la struttura dell'amministrazione centrale del MAE; i contratti pubblici (contabilità); la motivazione e la sua disciplina nella l. 241/90 (amministrativo).
                    L'atmosfera "lì dentro" era molto rilassata... abbiamo avuto tutti la sensazione di essere in qualche modo messi nella condizione di sentirci a nostro agio, anche se, ad esempio, io ero stata convocata il 27 alle 9 e ho fatto la prova alle 18... e c'erano ancora 4 persone dopo di me. hanno interrogato in ordine alfabetico con una breve pausa pranzo.
                    Per quanto riguarda i voti io ho avuto l'impressione che sostanzialmente abbiano riconfermato o aumentato di poco i voti degli scritti, quindi non credo ci saranno grossi capovolgimenti in graduatoria. Da un lato questo orientamento potrebbe essere apprezzato perchè, data l'estrema discrezionalità di cui la commissione dispone all'orale, se non altro si ha l'impressione che ci sia un criterio di massima... dall'altro penalizza chi, come me, ha avuto una media bassa agli scritti e ce l'ha messa tutta per fare meglio all'orale... senza grossi risultati. si, insomma, qualcosina in più me la sarei anche meritata...
                    Non credo di essere dentro, spero almeno di non essere messa tanto male nella lista di riserva...
                    Un grande in bocca al lupo a tutti!

Commenta

grazie comunque delle tue info raffaella.

Penso però che il vostro concorso fosse un tantino più specifico, non solo per le materie, ma perchè è sempre un concorso per funzionari, quindi di profilo più alto rispetto al nostro.
                      La domanda che ti han fatto sul MAE era di carattere molto generale, quella di amministrativo un pò meno ma fattibile (anche se noi abbiamo solo cenni di quell'argomento).

Piuttosto, se avevate attualità internazionale ed informatica che cosa ti/vi hanno chiesto?
                      Sei riuscita anche a sentire altre domande fatte ad altri candidati (sui vari diritti, MAe, ecc) ?

Grazie

Commenta

Sto operando...
                      X