annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

a noi è diverso simodal. Noi non abbiamo una prova pratica di informatica ma solo teorica. Ovviamente è su un pacco di roba.

Per costituzionale anche noi elementi ed io lho finito di rivedere proprio oggi. Effettivamente è una rottura ricordarsi le varie funzioni dell'ordinamento, ma mi aspetto che se mi chiedi "elementi di" non andrai troppo troppo a fondo.

Per amministrativo abbiamo un paio di argomenti sul procedimento amm.vo e sulla tutela, ma entrambi che riportano "cenni di".....quindi anche li voglio dire....si tratta di cose molto basilari.

Attualità internazionale non ho idea di cosa possano chiedere....ma penso sia più una materia di nicchia da studiarsi all'ultimo, magari riguardandosi i più recenti eventi.

Invece quello su cui (per me) possono battere è l'ordinamento del MAE. D'altronde devi sapere com'è costituita la struttura dove (si spera) andrai a lavorare.

Commenta

Si, la struttura del MAE sicuramente la chiederanno. Per noi contabili sarà dura, visto che c'è tutta una procedura contabile particolare per le sedi all'estero, e figurati se non la chiederanno...
      Non l'ho ancora guardato l'ordinamento del MAE, mi viene mal di testa solo a pensarci. Che ammazzata saranno queste 2 settimane.

Commenta

a chi lo dici simodal....io me la inizio a guardare domani la struttura del MAE...ma anche a me al solo pensiero.....

Effettivamente penso che a livello di complessità il vostro concorso sia più pesante. Io non riuscirei mai a fare amministrativo e contabilità a livello approfondito. Ma è anche vero che il nostro, se non capisci nulla di informatica o quasi, è improponibile.

Spero solo che, vista questa carenza di personale e i potenziali cambiamenti futuri, ci grazino tutti e ci facciano quantomeno idonei

Commenta

Magari, sarebbe veramente un gran colpo di... fortuna.
          Noi però siamo 109, mi sembra improbabile che ci facciano tutti idonei... oppure no, in effetti a loro non costa niente. Voi in quanti siete passati?

Commenta

Ciao Deprox, sono stanca, spengo e mi vado a sentire un pò di BBC..
            Buono studio e in bocca al lupo

Commenta

noi siamo 79

Commenta

Originariamente inviato da brainatwork Visualizza il messaggio
                Scusa e che c'entra la preselettiva che non fa nemmeno punteggio?io sto parlando degli scritti...se mi metti 21 invece di 24 a parità di risposta (o addirittura meglio) il dubbio mi viene eccome...
                Sì Brain ci siamo fraintesi . E' giusto un pour parler, ma consideriamo che si vuole raccomandare Pippo De Pippis regalandogli dei punticini allo scritto di inglese. Non è scritto da nessuna parte che il tizio riesca ad arrivare agli scritti e quindi ad usufruire della raccomandazione!

Commenta

Originariamente inviato da simodal Visualizza il messaggio
                  il MAE è in sotto-organico cronico, informazione che ho preso (complimenti brain!!) proprio dalla nota preliminare del MAE allegata al bilancio, che è in rete a disposizione di tutti (pubblicità del bilancio...).
                  Ho letto ora la nota preliminare del MAE citata, be un po' troppo generale, 253 carenze di organico nelle aree funzionali.
                  Che posso aggiungere ... nello specifico dei nuovi concorsi circa 50 per i collaboratori contabili (su circa 200) e circa 30 (su circa 100) per i collaboratori informatici, va da se che le possibilità per i contabili idonei saranno maggiori che per gli informatici visti anche gli organici sovraordinati (-30 per i funzionari ammistrativi contabili e + 17 (in sovrannumero) per i funzionari informatici).
                  Aggiungendo inoltre che circa il 20% dei collaboratori contabili ha oltre 60 anni si può ipotizzare un incremento delle vacanze nei prossimi anni.

Non tutti idonei all'orale ma quasi, a meno di fare scena muta, sparare grosse fesserie o dimostrarsi mentalmente instabili .
                  Va da se che saranno più severi nei campi specifici del concorso e molto meno negli altri e nella seconda lingua.

Sembra infatti che i numeri 80/110 dei passati agli scritti fossero quelli "sperati" dalla direzione del personale per poter far fronte a eventuali future necessità (Brunetta permettendo e a partire dal 2010) anche in vista delle scarse possibilita di ulteriori concorsi a breve.

Ma a fronte delle pesanti carenze nelle aree funzionali (poche e mal pagate), esiste una ampia abbondanza di personale dell'area diplomatica (molto ben pagata) e il mae che fa?
                  Ne prevede l'assunzione di altre 25 unità, e come giustifica questa esigenza? Con la semplice considerazione che (leggi nota allegata al bilancio), poichè ogni anno ne assumono 25 va da se che ne devono assumere 25 anche nel 2009 .

Commenta

Popov il tuo discorso è utile ma un pò troppo articolato

In sostanza ci vuoi far capire che, salvo totale scena muta o stupidaggini colossali, all'orale tendono a fare idonei e che le possibilità si esaurire un'eventuale graduatoria di idonei sono buone giusto ?

Tu mi sembra sei uno di quelli che tentò il C1 informatici o sbaglio ? Come si regolarono allora ? Diedero peso ai vari diritti,ordinamento Mae ecc, o era davvero più focalizzato su informatica?

Grazie

Commenta

grazie Popov! Speriamo sia proprio come dici tu!

Commenta

Sto operando...
                      X