annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    come state messi con lo studio ?

    io sto mezzo impazzendo visto che è un botto di roba in un tempo esiguo.

    Informatica, avendola studiata per lo scritto e sapendola di mio, penso che la riserverò alla fine.
    Ora sto facendo diritto (ho finito di rivedere oggi costituzionale e mi manca amministrativo di cui però c'è una parte molto ridotta), poi passo subito all'ordinamento del MAE in settimana.Senza contare che ogni giorno tocca rispolverare un pò la seconda lingua....

    Che casino

    Commenta


      Deprox cosa intendi per "finire di rivedere diritto costituzionale?" Studiare sul generico materiale trovato sul web o chissà dove, magari su dispense, oppure altrimenti come riesci a dare confini ad una materia del genere?

      Commenta


        anch'io sono alla prima esperienza ad un orale quindi vorrei chiedere qualche domanda (scusate se vi sembra stupida, ma sono un po impanicato!)...per esempio si può ascoltare la prova di quelli che vengono prima? viene interrogato uno per volta e quindi gli altri membri della commissione ascoltano tutti oppure ogni prof interroga via via che "scalano" i candidati e mette un proprio voto che verrà poi considerato insieme a tutti gli altri parziali?

        scusate ancora per la scemenza delle domande ma non riesco a smettere di pensare a quel giorno

        buona domenica a tutti!

        P.S: qualcuno lo fa il 16 pomeriggio?

        Commenta


          Interrogano uno alla volta e tu puoi benissimo ascoltare gli orali che ti precedono. Per quanto riguarda il sistema di voto, questo non so dirtelo ma credo che la decisione sia presa complessivamente dalla commissione.

          Commenta


            Originariamente inviato da trinky Visualizza il messaggio
            Interrogano uno alla volta e tu puoi benissimo ascoltare gli orali che ti precedono. Per quanto riguarda il sistema di voto, questo non so dirtelo ma credo che la decisione sia presa complessivamente dalla commissione.
            Le domande da cui verranno scelte quelle per l'orale DEVONO cambiare da sessione in sessione?

            Commenta


              Nicks per quanto riguarda il diritto costituzionale intendevo che ho finito di riguardare quello che è previsto dal programma dell'orale e ovviamente non tutta la materia, per cui non basterebbero mesi e mesi per apprendere ogni cosa.
              Se leggi si parla di: forme di stato/governo, ordinamento italiano, autonomie locali, fonti normative e procedimento legislativo/giudiziario. In sostanza gli argomenti sono questi, ed essendoci scritto "elementi di" e "cenni di"(idem per amministrativo)...dubito fortemente che ci venga richiesto chissà quale livello di approfondimento (a differenza del concorso contabili dove amministrativo è materia fondamentale).

              Commenta


                Ok deprox, buona continuazione di studio e speriamo di ricevere buone nuove di qualsiasi genere dai guru che spesso invocavi nei tuoi post!

                Commenta


                  a dir la verità di guru c'è solo cicciosan Ma non si fa più vivo da un pò...non sappiamo nemmeno se è tra i convocati per l'orale.

                  Ciccio sei ancora vivo ?

                  Commenta


                    Quando lessi quell'utente informatissimo che diceva "Ragazzi al MAE sono ampiamente sotto-personale", beh...sarebbe un boost eccezionale per arrivare caricati all'orale!

                    Commenta


                      anche io avevo sentito vociferare che il MAE è in sotto-organico e che comunque tendono a promuovere tutti all'orale. Ma questo è solo un ragionamento teorico....in pratica potrebbe essere molto diversa la cosa.

                      Voi quando avete la prova e come vi butta lo studio ?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X