annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti, ho fatto anche io lo scritto di informatica oggi.
    Tutto molto semplice per me :-) :-) :-)
    ovviamente scherzo per sdrammatizzare, ho risposto a tutte le domande, ma una mia amica ing inf mi ha già detto che ho risposto veramente bene solo a due, quelle classiche iso/osi e
    crittografia a chiave simmetrica. Per le altre ho risposto cose veramente super-generiche di nessun valore, se non quello di non avere lasciato nulla in bianco.
    Ho dato il peggio di me su obdc (perchè non mi ricordavo praticamente nulla) e su owasp (quando ho letto la domanda mi sono chiesta davvero cosa potesse essere, per me tabula rasa).
    Insomma non credo proprio di averlo passato. Domani verrò comunque alla prova di inglese, ma francamente ho l'impressione che un paio delle domande di oggi fossero mirate a garantire l'ingresso a qualcuno.
    Bleah.
    Ciao a tutti

Commenta

ma dove stavi piazzata nutellina? forse ho visto anche te.

Cmq pure a me è venuto il sospetto delle domande mirate. Mi sembrava proprio un compito adatto a buttare fuori un bel pò di gente....Anche perchè, man mano che la gente si alzava xche non sapeva cosa rispondere, ho visto che la commissione se la ridacchiava....Cosa, tra l'altro, molto poco simpatica.

In realtà anche io potevo spiccicare due cose su ODBC e Proxy....ma ho preferito non farlo.Se non riesco ad argomentare sembra quasi una presa in giro nei confronti di chi corregge il compito....come a voler dire "ti ho scritto qualcosa tanto per riempire il foglio".Ho preferito puntare su 4 domande ma fatte come dio comanda scrivendo 2 fogli protocollo pieno....ma potrebbe cmq non bastare....xchè tutto, al solito, dipende dai parametri di giudizio della commissione che,come già detto da ciccio, l'anno scorso furono scandalosi.
      Ultima modifica di deprox; 06-11-2008, 18:02.

Commenta

Ciao a tutti,
        anche io ho fatto oggi lo scritto di informatica, e secondo me a parte un paio di domande (iso/osi e crittografia) le altre erano molto specifiche! Soprattutto considerando il programma molto generale che hanno dato...
        A questo punto mi chiedo quale sia la differenza tra un concorso per diplomati e uno per laureati. Mah! Poi la domanda sulle best... ecc owasp non se po' senti'! Sicuramente sarò ignorante io ma è la prima volta che la sento!

Commenta

Originariamente inviato da miciotta Visualizza il messaggio
          ad essere sincera quando ho controllato sul Caringella di amministrativo la parte relativa ai principi della tutela amministrativa faceva riferimento al principio di autotutela, impugnatorio e di annullamento del provvedimento in caso di riscontrata illegittimità. Cmq anche io ho parlato dei ricorsi giurisdizionali oltre che di quelli amministrativi....la mia domanda era stata fatta proprio per avere chiarimenti sul fatto se per principi si intendeva "parlate dei ricorsi" o dei principi che ho appena elencato. Cmq lo scopriremo subito...in bocca al lupo a tutti.
          Secondo me (premetto che non ho una formazione giuridica) il fatto che si premetteva la differenza tra diritti soggettivi e interessi legittimi poteva voler solo dire che bisognava parlare delle difesa dei cittadini di fronte alla P.A. e non della difesa della P.A. tramite i poteri di tutela e annullamento.
          Io comunque ho avuto più problemi con il Codice dell'Amministrazione digitale (che non ho mail letto e con UPB e controllo di gestione... ) Spererei tanto nella sufficienza, ma non ci conto.

Commenta

Originariamente inviato da Betty_ Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            anche io ho fatto oggi lo scritto di informatica, e secondo me a parte un paio di domande (iso/osi e crittografia) le altre erano molto specifiche! Soprattutto considerando il programma molto generale che hanno dato...
            A questo punto mi chiedo quale sia la differenza tra un concorso per diplomati e uno per laureati. Mah! Poi la domanda sulle best... ecc owasp non se po' senti'! Sicuramente sarò ignorante io ma è la prima volta che la sento!
            Quoto in toto le tue affermazioni...dire che questo era un concorso per diplomati misa tanto di PRESA PER I FONDELLI...cmq ti dico che, anche per uno come me che ha una formazione di INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI, almeno un paio di domande non erano assolutamente parte del bagaglio culturale di suddetto corso di laurea...a mio avviso il profilo più indicato per superare appieno un esame del genere è quello di un INGEGNERE INFORMATICO...
            ...ma tant'è...
            Io, come al solito, non riesco a capire perchè nei concorsi pubblici per posti da TECNICO il bando non sia mai specifico, ma generico al massimo.
            Per non parlare degli argomenti che si ostinano a citare nel bando, vedi Antenne e Propagazione, e che non chiederanno mai...per mia sfortuna che li conosco un po' :-)

Commenta

Mah...aspettiamo e vediamo...

Comunque magari ero vicino qualcuno di voi e manco lo so....io ero in primissima fila, ultimo posto in fondo a destra (di fronte a una delle due che si è alzata x l'estrazione).

Commenta

Anche io ero ultimo posto in fondo a destra, qualche fila dietro alla ragazza che ha estratto.
                Chissà come verranno valutate le sei domande per arrivare alla sufficienza... alla fine io non mi aspettavo che gli argomenti richiesti fossero così approfonditi, visto il programma molto vasto ho pensato: ma uno che sa benissimo tutti questi argomenti (calcolando che poi ci sono pure diritto e le lingue... vabbè), non solo deve essere laureato ma deve avere anche una certa esperienza perchè certi argomenti neanche si studiano agli esami... e uno così super-equipaggiato viene a prende 1200 euro scarsi? In finale.... boh!

Commenta

Ciao a tutti,

Anche io ho fatto lo scritto oggi. Volevo dire però che a parte la domanda scandalosa sulle best practices le altre tutto sommato si potevano sapere(premetto che ho risposto in maniera soddisfacente solo a 3, le altre due le ho abbozzate...). Sono invece d'accordo su chi dice che il livello era abbastanza alto...bah chissà vedremo domani...

Commenta

Originariamente inviato da kaka79 Visualizza il messaggio
                    gli orali dei concorsi B3 saranno fatti a metà dicembre..probabile settimana 9-15...tutto molto veloce come sempre al MAE
                    quindi quando si sapranno i risultati degli scritti?

Commenta

ciao, io ho fatto gli scritti x collaboratori contabili. Neanch'io, Svetonio, non avevo mai letto il Codice dell'amm. digitale, figurati cosa ho potuto scrivere... sull'accesso agli atti in generale (come da L. 241/90) e basta...
                      Tre persone davanti a me, che ho sentito parlare dopo, conoscevano quel benedetto codice...
                      Domanda su diritti soggettivi/int. legittimi: io ho scritto solo delle azioni davanti giudice amm.vo e ordinario, non mi è proprio venuto in mente di scrivere di ricorsi amministrativi...! che palle...
                      Le altre due penso bene, l'inglese idem, ma ho qche dubbio che ciò basti...
                      ciao!

Commenta

Sto operando...
                      X