Ciao, anche per me è il primo concorso. Volevo sapere se era opportuno studiare su testi universitari o su quelli Simone. Volevo poi sapere come studiare per la prova preselettiva e se vi è qualche testo specifico su cui studiare. Qualcuno poi sa ipoteticamente fra quanto ci potrebbe essere la prova preselettiva e dopo quanto tempo quella scritta? Grazie.
sto valutando di presentare domanda al concorso per 80 collaboratori c/o Ministero Interno: qualcuno sa dirmi in cosa consisteranno le fatidiche prove ?
E quali siano le masioni del Collaboratore (area funzionale F1..)?
A voi che avete compilato la domanda, chiedo:alla voce "laurea" specificate che si tratta di D.L. in Giurisprudenza (Diploma di laurea, vecchio ordinamento) o basta indicare "Giurisprudenza"?
Inoltre, "Indirizzo Università", in che senso?
Grazie!!
Ho telefonato al ministero dell'Interno e mi hanno detto che per "indirizzo Università" intendono la VIA....
che si intende per "elaborato scritto". mi spiego, si tratta di un'esposizione nozionistica dell'argomento (ad es: il candidato parli delle attività della pubblica amministrazione) oppure è un vero e proprio tema tipo quelli scolastici, nei quali si richiede di eporre il proprio punto di vista e i propri commenti personali?
nei concorsi a cui ho partecipato io si intendeva la prima cosa che hai detto.. qua però vedo che parla di una prima prova scritta della durata di 8 ore O.o
in pratica io, con una laurea in Scienze della Comunicazione (equipollente a Scienze Politiche, a quanto leggo dal sito dell'Università) potrei partecipare, ed un laureato in Economia no... veramente comico^^
ah ma i quiz preselettivi sono su cultura generale e attualità... andiamo bene
ciao a tutti.
avete il numero di tel. dell'ufficio concorsi per chiedere se un laureato in economia puo partecipare?
vi sarei molto grata
grazie ancora
p.s. sul sito non lo trovo.
Incredibile come possono escluderci così????
fra le materie hanno inserito pure economia politica.....
riusciamo a trovare il numero di fax e inoltriamo decine e decine di richieste di spiegazione???
almeno sottolineiamo il ns disappunto
Commenta