annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo concorso 100 posti assistente ministero della pubblica istruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Vorrei sapere...
    1) Se riuscissi a superare le prove di preselezione quanto tempo ho per prepararmi agli scritti ?

    2) Per il 16 Luglio mi troverò all’8° mese di gravidanza….. probabilmente ciò non mi permetterà di partecipare a suddetta prova.
    C’è la possibilità attraverso certificazione medica di rinviare la prova ?
    Ho letto il bando ma non ho trovato niente di esplicativo….



    Loretta:)

    Commenta


      quali sono le materie?
      che libri bisogna comprare?
      grazieeeeeee

      Commenta


        Originariamente inviato da mariella84 Visualizza il messaggio
        quali sono le materie?
        che libri bisogna comprare?
        grazieeeeeee
        PROGRAMMA D’ESAME

        Elementi di diritto amministrativo
        • La funzione amministrativa e le fonti del diritto amministrativo.
        • L’attività amministrativa. Il procedimento amministrativo. La legge 7 agosto 1990, n. 241. Gli atti amministrativi: elementi, principali categorie, vizi. Cenni sull’attività contrattuale della pubblica amministrazione.
        • La tutela giurisdizionale nei confronti della pubblica amministrazione: giustizia amministrativa e giustizia ordinaria. La giurisdizione della Corte dei Conti.
        • Il pubblico impiego. Il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni. La contrattazione collettiva. Diritti e doveri degli impiegati pubblici. Cenni sulla dirigenza.
        Elementi di diritto pubblico

        1. La Costituzione italiana.
        2. L’ordinamento costituzionale italiano.
        3. Gli Organi costituzionali e le loro funzioni.
        4. L’organizzazione amministrativa e giurisdizionale dello Stato.
        5. I diritti ed i doveri dei cittadini.
        Elementi di contabilità di Stato

        1. Le fonti della contabilità pubblica.
        2. Le fonti positive della contabilità di Stato.
        3. La gestione patrimoniale: beni demaniali, beni patrimoniali.
        4. I contratti della Pubblica Amministrazione.

        1. I principi generali del bilancio dello Stato. La legge finanziaria ed i provvedimenti collegati.
        2. Le entrate dello Stato: previsione, accertamento, riscossione, versamento.
        3. Le spese dello Stato: previsione, impegno, liquidazione, ordinazione, pagamento.
        4. I rendiconti amministrativi.
        5. Il sistema dei controlli in generale. Il controllo della Corte dei Conti.
        6. Vari tipi di responsabilità.
        Elementi sull’ordinamento dell’amministrazione della pubblica istruzione

        1. Le fonti. La legge 13 novembre 1859, n. 3725 (legge Casati), e successive modificazioni ed integrazioni.
        2. La struttura del Ministero della Pubblica Istruzione. Amministrazione centrale e periferica.
        3. Il personale amministrativo del Ministero della Pubblica Istruzione. La dirigenza amministrativa e tecnica, il personale delle aree funzionali.
        Legislazione scolastica

        1. Storia della scuola italiana: dal 1948 ad oggi.
        2. Autonomia delle istituzioni scolastiche: dalla legge 15 marzo 1997, n. 59, alla riforma del Titolo V della parte II della Costituzione.

        Informatica

        Accertamento della conoscenza e dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento alle funzioni dei software di produttività individuale (es.: Word, Excel, PowerPoint, Access, OpenOffice).

        Lingua straniera

        Lettura e traduzione, in italiano, di un testo in lingua, fra inglese, francese, tedesca e spagnola, scelta dal candidato.

        Io ho comprato 2 testi della Maggioli Editore :
        1) I Quesiti a risposta multipla
        2) Il Manuale completo per la preparazione della prove scritte e della prova orale.
        Se vuoi posso spedirti uno dei 2 testi (originale) e per quanto riguarda l'altro possiamo sempre fare le fotocopie.... ovviamente dividendo la spesa.

        Loretta:)

        Commenta


          Vorrei sapere...
          1) Se riuscissi a superare le prove di preselezione quanto tempo ho per prepararmi agli scritti ?


          2) Per il 16 Luglio mi troverò all’8° mese di gravidanza….. probabilmente ciò non mi permetterà di partecipare a suddetta prova.
          C’è la possibilità attraverso certificazione medica di rinviare la prova ?
          Ho letto il bando ma non ho trovato niente di esplicativo….

          Loretta:)

          Commenta


            per lo scritto non è possibile inviare il certifiato medico perchè si tengono in unico giorno e tale circostanza non permette di rinviare dei concorrenti ad altra data.
            Per il tempo tra la preselezione e lo scritto la cosa è soggettiva, nel senso che dipende da amministrazione e amministrazione...
            si può trattare di due mesi come anche di 5...

            Commenta


              Originariamente inviato da dl.loretta@tiscali.it Visualizza il messaggio
              PROGRAMMA D’ESAME



              Elementi di diritto amministrativo

              • La funzione amministrativa e le fonti del diritto amministrativo.
              • L’attività amministrativa. Il procedimento amministrativo. La legge 7 agosto 1990, n. 241. Gli atti amministrativi: elementi, principali categorie, vizi. Cenni sull’attività contrattuale della pubblica amministrazione.
              • La tutela giurisdizionale nei confronti della pubblica amministrazione: giustizia amministrativa e giustizia ordinaria. La giurisdizione della Corte dei Conti.
              • Il pubblico impiego. Il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni. La contrattazione collettiva. Diritti e doveri degli impiegati pubblici. Cenni sulla dirigenza.
              Elementi di diritto pubblico

              1. La Costituzione italiana.
              2. L’ordinamento costituzionale italiano.
              3. Gli Organi costituzionali e le loro funzioni.
              4. L’organizzazione amministrativa e giurisdizionale dello Stato.
              5. I diritti ed i doveri dei cittadini.


              Elementi di contabilità di Stato


              1. Le fonti della contabilità pubblica.
              2. Le fonti positive della contabilità di Stato.
              3. La gestione patrimoniale: beni demaniali, beni patrimoniali.
              4. I contratti della Pubblica Amministrazione.

              1. I principi generali del bilancio dello Stato. La legge finanziaria ed i provvedimenti collegati.
              2. Le entrate dello Stato: previsione, accertamento, riscossione, versamento.
              3. Le spese dello Stato: previsione, impegno, liquidazione, ordinazione, pagamento.
              4. I rendiconti amministrativi.
              5. Il sistema dei controlli in generale. Il controllo della Corte dei Conti.
              6. Vari tipi di responsabilità.


              Elementi sull’ordinamento dell’amministrazione della pubblica istruzione


              1. Le fonti. La legge 13 novembre 1859, n. 3725 (legge Casati), e successive modificazioni ed integrazioni.
              2. La struttura del Ministero della Pubblica Istruzione. Amministrazione centrale e periferica.
              3. Il personale amministrativo del Ministero della Pubblica Istruzione. La dirigenza amministrativa e tecnica, il personale delle aree funzionali.


              Legislazione scolastica


              1. Storia della scuola italiana: dal 1948 ad oggi.
              2. Autonomia delle istituzioni scolastiche: dalla legge 15 marzo 1997, n. 59, alla riforma del Titolo V della parte II della Costituzione.


              Informatica


              Accertamento della conoscenza e dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento alle funzioni dei software di produttività individuale (es.: Word, Excel, PowerPoint, Access, OpenOffice).


              Lingua straniera


              Lettura e traduzione, in italiano, di un testo in lingua, fra inglese, francese, tedesca e spagnola, scelta dal candidato.

              Io ho comprato 2 testi della Maggioli Editore :
              1) I Quesiti a risposta multipla
              2) Il Manuale completo per la preparazione della prove scritte e della prova orale.
              Se vuoi posso spedirti uno dei 2 testi (originale) e per quanto riguarda l'altro possiamo sempre fare le fotocopie.... ovviamente dividendo la spesa.


              ok grazie, ci teniamo in contatto allora

              Commenta


                che testi convengono di più, maggioli o simone?
                grazie

                Commenta


                  c'è quello della simone dedicato....si chiamo proprio 100 assistenti amministrativi pubblica istruzione....38 euri!!!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da marisblu Visualizza il messaggio
                    c'è qualcuno che ha fatto il concorso per il Veneto, e partirà da Palermo o Trapani.
                    fatemi sapere su questo forum..così ci organizziamo.
                    Ciao, Mari

                    ciao mari...io sono di trapani....ma faro quello per la regione lazio....auguri!!

                    Commenta


                      qualcuno della prov di trapani che fa quella per il lazio....grazie aspetto notizie!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X