annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prove scritte magistratura: quanti sono?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ciciuzzo Visualizza il messaggio
    Il problema non è costituito dall'elevato numero dei concorrenti rispetto ai posti messi a concorso ma è il rigido metro di valutazione della prova scritta. Spesso il numero degli ammessi all'orale è di poco superiore al numero dei posti perchè molti candidati non consegnano o scrivono un tema non sufficiente.
    Quindi non ti scoraggiare e ti consiglio di partecipare. Tentare non nuoce.
    veramente la volta scorsa passarono lo scritto meno persone dei posti messi a concorso.............340 su 380..............all'orale hanno pure bocciato..........ritengo che sia un concorso che non si può tentare....ma poi ognuno può decidere come meglio crede e magari risultare il primo in graduatoria

Commenta

andiamo a provare lo stesso....meglio non pentirsi di non essere andati

Commenta

Io cè provo. Qualora non riuscissi a scrivere nulla, le prime quattro ore le impegno a "provarci" con con la collega vicina.
        "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

Commenta

io farò una bella dormita appoggiata al codice di amministrativo........
          mi faranno portare in aula un romanzo da leggere?

Commenta

Non è un concorso come gli altri

Io sono uno di quelli che è stato ammesso agli scritti di diritto perchè ho fatto due anni di scuola di specializzazione, che non sono una passeggiata, ma non andrò a Milano a fare gli scritti.
            Sono andato l'anno scorso, 31 gennaio 1-2 febbraio 2006, e mi sono reso conto che si tratta di un concorso dov'è necessario uno studio totale perchè oltre a sapere la disciplina è necessario ricostruire gli orientamenti giurisprudenziali e non guasta citare la migliore dottrina.
            L'anno scorso partecipai perchè nel 2005 decisi di studiare per i concorsi e in particolare per quello in magistratura, anche se poi mi buttai in altri concorsi nel frattempo ( a dicembre 2005 ho fatto gli scritti per la ragioneria generale dello Stato).
            In buona sostanza la traccia di amministrativo ho saputo svilupparla perchè conoscevo l'argomento, mentre la traccia di penale era tutta basata su una sentenza delle S.U. oltre le pronunce della corte di giustizia dellaCE. Non conoscendo la sentenza delle S.U. sono stato 5 ore a tentare di scrivere qualcosa, poi mi sono arreso e mi sono ritirato. Ed ero andato con l'obiettivo di consegnare a tutti i costi.
            Quest'anno ho lavorato in uno studio legale, e lavorando mattina e pomeriggio, non me la sentivo assolutamente di studiare la sera e nei week-end.
            Tra l'altro non so per quale motivo noi siciliani dobbiamo andare sino a Milano, mentre i nostri colleghi meridionali vanno a Roma.
            Faccio un Grosso in bocca al Lupo ai partecipanti, soprattutto a chi è riuscito a sacrificare almeno un anno intero per prepararsi al concorso più difficile che ci sia.

Commenta

Originariamente inviato da emy76 Visualizza il messaggio
              veramente la volta scorsa passarono lo scritto meno persone dei posti messi a concorso.............340 su 380..............all'orale hanno pure bocciato..........ritengo che sia un concorso che non si può tentare....ma poi ognuno può decidere come meglio crede e magari risultare il primo in graduatoria
              all'orale hanno bocciato? e in quanti sono divenuti uditori giudiziari nel precedente concorso? in 200??!!

Commenta

avete notizie sulle tracce sorteggiate?

Commenta

traccia primo girono
                  DIRITTO CIVILE:il contratto preliminare ad effetti anticipati
                  traccia secondo giorno
                  DIRITTO AMMINISTRATIVO:affidamento in house e servizi pubblici

Commenta

insomma in quanti erano secondo voi i candidati a roma nei due giorni di concorso??
                    sui 5.000 circa??
                    e bella sede di milano???
                    come vi sono sembrate le tracce? fattibili??

Commenta

più fattibili di quelle dell'anno scorso (anche se per me il risultato è stato identico...ritiro alla seconda prova! mea culpa...) con un po' di studio "intelligente" ed organizzato si poteva fare... salvo ovviamente evitare di scrivere banalità e di riportare brani da manuale.
                      comunque è andata... aspettiamo il prossimo bando che si dice imminente.

Commenta

Sto operando...
                      X