Originariamente inviato da ciciuzzo
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
prove scritte magistratura: quanti sono?
Comprimi
X
-
-
Non è un concorso come gli altri
Io sono uno di quelli che è stato ammesso agli scritti di diritto perchè ho fatto due anni di scuola di specializzazione, che non sono una passeggiata, ma non andrò a Milano a fare gli scritti.
Sono andato l'anno scorso, 31 gennaio 1-2 febbraio 2006, e mi sono reso conto che si tratta di un concorso dov'è necessario uno studio totale perchè oltre a sapere la disciplina è necessario ricostruire gli orientamenti giurisprudenziali e non guasta citare la migliore dottrina.
L'anno scorso partecipai perchè nel 2005 decisi di studiare per i concorsi e in particolare per quello in magistratura, anche se poi mi buttai in altri concorsi nel frattempo ( a dicembre 2005 ho fatto gli scritti per la ragioneria generale dello Stato).
In buona sostanza la traccia di amministrativo ho saputo svilupparla perchè conoscevo l'argomento, mentre la traccia di penale era tutta basata su una sentenza delle S.U. oltre le pronunce della corte di giustizia dellaCE. Non conoscendo la sentenza delle S.U. sono stato 5 ore a tentare di scrivere qualcosa, poi mi sono arreso e mi sono ritirato. Ed ero andato con l'obiettivo di consegnare a tutti i costi.
Quest'anno ho lavorato in uno studio legale, e lavorando mattina e pomeriggio, non me la sentivo assolutamente di studiare la sera e nei week-end.
Tra l'altro non so per quale motivo noi siciliani dobbiamo andare sino a Milano, mentre i nostri colleghi meridionali vanno a Roma.
Faccio un Grosso in bocca al Lupo ai partecipanti, soprattutto a chi è riuscito a sacrificare almeno un anno intero per prepararsi al concorso più difficile che ci sia.
Commenta
-
Originariamente inviato da emy76 Visualizza il messaggioveramente la volta scorsa passarono lo scritto meno persone dei posti messi a concorso.............340 su 380..............all'orale hanno pure bocciato..........ritengo che sia un concorso che non si può tentare....ma poi ognuno può decidere come meglio crede e magari risultare il primo in graduatoria
Commenta
-
più fattibili di quelle dell'anno scorso (anche se per me il risultato è stato identico...ritiro alla seconda prova! mea culpa...) con un po' di studio "intelligente" ed organizzato si poteva fare... salvo ovviamente evitare di scrivere banalità e di riportare brani da manuale.
comunque è andata... aspettiamo il prossimo bando che si dice imminente.
Commenta
Commenta