annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insegnamento scuola privata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Insegnamento scuola privata

    Ciao a tutti,
    un mese fa sono stata contattata da una scuola privata alla quale avevo portato il curriculum e mi hanno presa per sostenere alcuni corsi quest'anno. Mi pagano all'ora e non mi versano contributi, ma ho accettato perchè avevo bisogno di lavorare e comunque è un'esperienza... Volevo sapere, se non ho firmato contratti e non ho contributi segnati, il lavoro svolto presso questa scuola può fare ugualmente punteggio in graduatoria per l'insegnamento o le supplenze?
    Può bastare un attestato della scuola che confermi il lavoro che ho svolto e il numero delle ore di lezione che ho tenuto?
    Scusate l'eventuale ignoranza ma è il primo impiego che trovo e conosco poco questo settore.
    Grazie a tutti

    #2
    In determinati casi l'insegnamento nelle scuole private può concorrere alla determinazione del punteggio per l'insegnamento nella scuola pubblica; al momento della presentazione della domanda per l'inserimento nelle graduatorie di istituto (che non sarà possibile effettuare prima del 2009) dovrai presentare un certificato di servizio rilasciato dalla scuola presso cui hai insegnato.

    Commenta


      #3
      Se si tratta di corsi

      di formazione professionale, sicuramente no, anche se puoi esibire i contratti.

      Commenta


        #4
        Grazie per le risposte! I corsi che tengo sono prettamente scolastici (recupero di anni di scuola persi e veri e propri corsi di studio che i ragazzi frequentano privatamente per poi sostenere le idoneità nelle scuole pubbliche). Non insegno a persone che lavorano o fanno corsi di formazione, penso che tu Vichy intendessi questo...
        Dunque occorre un certificato di servizio...Qualcuno sa per caso se questo tipo di lavoro può sostituire (nel tempo) la mancata frequentazione della scuola di specializzazione per l'insegnamento? (Intendo dire rispetto alle graduatorie)Avrei voluto frequentarla, ma non potevo restare altri anni all'università....

        Commenta


          #5
          Sì, intendevo quei corsi.

          Nel tuo caso, l'insegnamento ti dà punteggio, a patto che tu abbia sostenuto gli eventuali esami richiesti per accedere alla tua classe di insegnamento (esami necessari anche per accedere alla scuola di specializzazione). In caso contrario, sarebbe uno sforzo vano, salvo che tu non riceva una paga.
          In ordine all'altro quesito inerente alla SSIS, esiste in effetti un'altra strada: accumulando gg. 360 di supplenza, si può frequentare un corso abilitante di un anno (se e quando verrà indetto!).

          Commenta


            #6
            Bhè, è già qualcosa, intanto comunque mi pagano...Sapevo degli esami necessari per accedere alla SSIS, io dovrei recuperare pedagogia e qualche credito di filosofia, se ne varrà la pena forse lo farò. Riguardo alla supplenza, però non ho capito una cosa. Da quel che mi dici Vichy, è necessario insegnare come supplenti nella scuola pubblica, cioè essere già abilitati all'insegnamento, ma non avere una cattedra fissa.Non credo che una scuola privata sia la stessa cosa...Se è così, il corso abilitante di un anno serve solo per avere l'attestato della SSIS e sperare che serva per avere un posto fisso, giusto?

            Commenta


              #7
              Hai le idee un pò confuse.. provo a spiegarmi meglio: se avessi dato quegli esami che ti mancano, potresti già accumulare gg. di supplenza validi per partecipare in futuro ad un corso abilitante che ha la stessa valenza della SSIS.
              Senza quegli esami non puoi accedere neppure alla graduatoria di 3a fascia per le supplenze nella scuola pubblica.
              Purtroppo, come spiegava anche a me il sindacato, l'insegnamento espletato prima del conseguimento degli esami prescritti non viene considerato, per cui ti converrebbe darli al più presto.

              Commenta


                #8
                aRGOMENTO MOLTO INTERESSANTE...

                Io sono laureata in scienze dell'educazione e ho sostenuto qualche esame in più per accedere alle classi di concorso 36/a e 37/a . Ho un contratto di collaborazione a progetto, insegno (di tutto)dal 2004 in una scuola privata e mi retribuiscono solo 4.50 l'ora. l'anno scorso mi hanno dichiarato solo per 30 giorni e quest'anno non mi hanno dichiarato affatto (e la paga è rimasta uguale...). Ogni anno dico sempre che è l'ultimo ma poi ci ricado sempre.... Mi è sembrato di capire che solo da quest' anno c'è la possibilità di far valere anche i giorni di servizio prestati in scuole private, così ho inserito quei pochi giorni dichiarati nella domanda per le supplenze, UNA SCUOLA NON RILASCERà MAI UN CERTIFICATO CHE ATTESTI L'ATTIVITà DI UN DOCENTE CHE NON è STATO DICHIARATO I RISCHI FISCALI SONO TROPPo grossi ( addirittura mi è stato esplicitamente detto da iresponsabili della scuola che in eventuali curriculum vitae devono comparire solamente i giorni dichiarati) !!!!!. P. S: ma a te quanto ti pagano?????'

                Commenta


                  #9
                  Avrei bisogno di alcune informazioni e,spero,che qualcuno possa aiutarmi
                  1) ho fatto domanda di inserimento in III fascia e vorrei inserirmi in una scuola privata per accumulare punteggio la domanda è: quale procedura seguire per ottenere qualche supplenza e,in che modo la domanda va consegnata?
                  2) la laurea in scienza della formazione è abilitante tutt'ora oppure è indispensabile la siss per ottenere l'abilitazione?
                  Grazie mille a chi potrà aiutarmi!

                  Commenta


                    #10
                    ciao Daniela, volevo presentare la domadina per le supplenze anche io ma il sindacalista mi ha detto di non avere i giusti requisiti...anche io come te sono laureata in scienze dell'educazione...ebbene lui diceva che può presentare la domanda chi ha la laurea in scienze della formazione primaria o chi ha scienze dell'educazione più gli altri 2 anni di specialistica...mi ha detto che la triennale è incompleta e quindi non ho nemmeno provato a mandare la domanda...

                    mi chiedo: avrò fatto male?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X