ragazzi, come sono state le vostre impressioni in merito alle prove scritte di amministrativo e di civile?
Per quel che riguarda amministrativo, era comunque fattibile.
Per quel che riguarda civile, forse bisognava studiare sul Caringella perche' il negozio di accertamento è un po' difficile...
Il giorno della seconda prova ho parlato con il Presidente è ha detto che neanche loro si aspettavano quelle tracce cmq ha detto che ne terranno conto.
Il presidente era molto disponibile infatti nei due giorni l'ho incontrato sempre nel bagno e ci siamo messi a parlare un bel po'.
[B]Nel paese dei ciechi chi ha un occhio è il migliore.........[/B]
[CENTER] [/CENTER]
Il giorno della seconda prova ho parlato con il Presidente è ha detto che neanche loro si aspettavano quelle tracce cmq ha detto che ne terranno conto.
Il presidente era molto disponibile infatti nei due giorni l'ho incontrato sempre nel bagno e ci siamo messi a parlare un bel po'.
ma che significa che non se le aspettava...scusa...ma non è il presidente che redige le tracce con la commissione?
...mah...sono istituti meramente dottrinali...è chiaro che creano difficoltà!
Diciamo che il tema di diritto amministrativo era assolutamente fattibile (bastava aver studiato per bene il caringella ma anche il simone seppure in misura meno esaustiva).
Per Civile invece quel negozio di accertamento lì è stata la vera fregatura (non so su quale manuale ci sta, pero' ho visto su internet che praticamente il negozio di accertamento è un accordo tra le parti per riconoscere una preesistente situazione giuridica e quindi la differenza con la ricognizione di debito è che la ricognizione di debito è un atto unilaterale, mentre l'accertamento è un accordo.
Diciamo che il tema di diritto amministrativo era assolutamente fattibile (bastava aver studiato per bene il caringella ma anche il simone seppure in misura meno esaustiva).
Per Civile invece quel negozio di accertamento lì è stata la vera fregatura (non so su quale manuale ci sta, pero' ho visto su internet che praticamente il negozio di accertamento è un accordo tra le parti per riconoscere una preesistente situazione giuridica e quindi la differenza con la ricognizione di debito è che la ricognizione di debito è un atto unilaterale, mentre l'accertamento è un accordo.
sui manuali c'è...ma comunque il secondo giorno erano tematiche complesse.
adesso basta,
me ne vado un pò in vacanza
la prova di diritto civile era daVVERO impegnativa......ma voi i nominativi dei componenti della commissione li conoscete??? non è stato pubblicato nulla al riguardo.....
Commenta