annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

graduatoria insegnanti(nuovo inserimento)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #51
    Originariamente inviato da DavidWizard Visualizza il messaggio
    Qualcuno mi spiega perchè in certe provincie trovo due tipi di graduatorie permanenti? una per ruolo e l'altra per supplenze? Cioè devo tener conto delle persone inserite in entrambe le graduatorie nello scegliere la provincia?
    Ne trovi due perchè gli abilitati possono scegliere di essere in coda solo per il ruolo e non le supplenze annuali. Come scrissi prima le GE servono per l'immissione in ruolo e per le supplenze annuali. Al momento della domanda dell'iscrizione in graduatoria si deve scegliere esplicitamente se voler essere disponibili anche per le supplenze. Qualcuno può infatti optare per attendere solo la chiamata in ruolo e non fare supplenze, oppure iscriversi, per le supplenze, nelle graduatorie d'istituto in un'altra provincia.
    Per cui, ricapitolando, le graduatorie per il ruolo valgono ai fini dell'immissione in ruolo, le graduatorie per le supplenze valgono appunto per le supplenze e quindi sono quelle da tenere in considerazione per vedere quanti nella graduatoria ad esaurimento aspettano anche la chiamata per le supplenze.
    E' superfluo ricordare che quella delle supplenze è una fotocopia di quella per il ruolo in cui, al limite, non compare qualche iscritto.
    Esempio, in un graduatoria si iscrivono in 5, A, B, C, D ed E. Di questi, C decide di non rendersi dsponibile per le supplenze. Quindi nella GE per il ruolo compariranno A, B, C, D ed E; mentre nella GE per le supplenze compariranno, nello stesso ordine e con gli stessi voti, A, B, D ed E ma non C.
    Ultima modifica di gianl; 30-06-2007, 13:02.

    Commenta


      #52
      Ricapitolando:
      assunto che nessuno di voi ha una qualsiasi abilitazione, allora dovrete presentare i modelli B e A/2 congiuntamente, mentre la tabella di riferimento per calcolare il punteggio è la 1.
      Il riferimento è il Decreto ministeriale n. 53 del 21 giugno 2007.
      A questa pagina http://www.pubblica.istruzione.it/no.../dm53_07.shtml trovate il decreto. In basso alla pagina ci sono anche i modelli e la tabella in allegato .pdf.

      Consiglio: so che per molti di voi è sacrificante, ma se la domanda la fate perchè tenete veramente a lavorare allora scegliete le regioni settentrionali. Piemonte, Lombardia, Veneto, valle d'Aosta, Friuli - Venezia Giulia, ma anche Liguria ed Emilia. Lavorerete al 99%.

      Commenta


        #53
        Grazie per le esaurienti risposte Gianl.
        Davide

        Commenta


          #54
          gianl grazie anke da parte mia :-)

          Commenta


            #55
            Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
            Ci sono due tipi di graduatorie: quelle ad esaurimento, che fino all'anno scorso si chiamavano permanenti, e quelle d'istituto. Entrambe le graduatorie sono su base provinciale.
            In ciascuna delle 2 graduatorie ci sono 3 fascie.
            Le graduatorie ad esaurimento (GE) sono riservate a chi ha l'abilitazione (ad es. attraverso la SSIS) e servono per le supplenze annuali e per l'immissione in ruolo (cioè per avere il contratto a tempo indeterminato). Le prime 2 fasce di questa graduatoria già erano ad esaurimento, nel senso che non è possibile esservi inseriti, ma, appunto essendo ad esaurimento sono quasi sparite, quindi di fatto esiste soltanto la terza fascia. I termini per l'inserimento sono scaduti il 19 aprile.
            Questa graduatoria ha validità biennale, però la normativa adesso prevede che anche alla prossima apertura, nel 2009, non sarà più possibile esservi inclusi (non a caso si chiama graduatoria ad esaurimento), ma sarà soltanto possibile per chi vi è già dentro aggiornare i punteggi o cambiare provincia. In quest'ultimo caso però si finirà in coda all'ultimo della graduatoria della nuova provincia. L'intenzione è quella di immettere in ruolo tutti gli iscritti in queste graduatorie nel giro di qualche anno.
            Per le cose dette non credo che questa graduatoria interessi voi.
            Le graduatorie d'istituto invece servono per le supplenze temporanee e non annuali. Attenzione però, non annuali non significa solo una settimana, ma anche, e questo è ricorrente nelle provincie settentrionali, da novembre al termine dell'anno scolastico.
            Nella prima fascia ha diritto ad esservi inserito chi è iscritto nella graduatoria ad esaurimento per la stessa disciplina. Ad esempio, un insegnate di matematica per le scuole medie che è nella graduatoria ad esaurimento di Crotone che, per sicurezza, si iscrive alla prima fascia della graduatoria d'istituto per la stessa materia a Belluno.
            Nella seconda fascia può esservi incluso chi ha l'abilitazione però non è iscritto nella graduatoria ad esaurimento.
            Nella terza fascia si sicrivono gli abilitanti che hanno soltanto il titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento richiesto ma che non sono abilitati.
            E questo credo sia il caso di voi tutti.

            La procedura, riassunta, è la seguente:
            si sceglie una provincia, in questa provincia si scelgono 20 scuole e si invia la domanda ad una soltanto di queste scuole (la c.d. scuola capofila) che poi provvederà a comunicare alle altre 19 scuole la vostra situazione. Fate attenzione nel caso in cui tra le scuolescelte vi siano sia medie che superiori, perchè in questo caso la scuola capofila dovrà essere necessariametne una superiore.
            Per la domanda di inclusione in prima fascia bisogna utilizzare il modello B, per la seconda i modelli B e A/1, per la terza i modelli B e A/2.

            Ragazzi, spero di essere stato esauriente.
            I riferimenti legislativi ed i modelli li trovate sul sito del inistero: http://www.pubblica.istruzione.it/re...index_07.shtml
            e cliccate su Graduatorie d'istituto.
            Un sito ricco di informazioni su quello che io definisco il ginepraio dell'insegnamento è www.orizzontescuola.it

            In bocca al lupo a tutti!


            se avete dei dubbi leggete anche questo che sto quotando


            Sulla scelta delle sede giusta, mi sa che si deve per forza andare a vedere la graduatoria permanente di I-II-III fascia degli abilitati, e vederla provincia per provincia sul sito del csa provinciale.
            Infatti credo che meno persone ci siano nella propria area, e più possibilità di hanno di essere chiamati. Ovviamente bisogna vedere anche il numero delle scuole.
            Ultima modifica di mimmo77; 30-06-2007, 17:35.

            Commenta


              #56
              se qualcuno mi sa rispondere, facendo già parte delle vecchie graduatorie d'istituto, in scadenza prossimamente, che cosa bisogna fare per rinnovare le domande d'istituto, e se è possibile farlo via internet, grazie.

              Commenta


                #57
                informazioni sul decreto ministeriale

                Ragazzi...vorrei un aiuto...!!
                Sono laureata in giurisprudenza e vorrei insegnare nelle scuole...che tipo di concorso o di bando devo fare??Rigrazio anticipatamente per le risposte.

                Commenta


                  #58
                  Scusate.... io avevo letto tempo fa sull'inserto del Corriere che al Nord moltissime supplenze erano rimaste scoperte per assenza di docenti da chiamare (anche se erano per lo più per materie scientifiche...) E c'era scritto che quest'anno sarebbe stato ancora peggio...
                  Qualcuno da sopra il Rubicone sa darmi informazioni... Magari sulle graduatorie per insegnanti di filosofia?
                  Grazie.

                  Commenta


                    #59
                    il problema è proprio quello di sapere dove ci sono queste mancanze di docenti. Infatti nelle graduatorie si vedono i docenti con l'abilitazione ma non si sa quanti ne saranno chiamati.

                    Il problema è che si utilizzano motori ricerche che danno le graduatorie esaurite, si hanno risultati completamente falsi.
                    Infatti a me il motore di ricerca per le graduatorie esaurite mi dava Foggia come esaurita per l'area A017, cioè l'anno scorso erano stati chiamati tutti i precari nella graduatoria provinciale per l'area A017: peccato che ciò non è possibile perché ci sono 150 persone solo per l'area A017, e gli istituti per l'area A017 sono solo 8.
                    150 supplenze in 8 istituti per le ristrette materie dell'Area A017....neanche il personale di ruolo potrebbe arrivare a quel numero (oramai con l'area A017 si può insegnare solo economia aziendale alla ragioneria, che comprende ragioneria, tecnica commerciale e economia aziendale)


                    In sostanza è importante vedere il numero di precari nella graduatoria provinciale per la propria area, ed il numero di scuole in cui si può insegnare.
                    Per esempio, è vero che a Biella ci sono solo 14 precari per l'area A017, ma è anche vero che esiste una sola scuola dove gli A017 possono insegnare, e quindi 14 persone probabilmente non saranno neanche chiamate tutte nell'arco di un anno.


                    L'interesse principale mio era Milano, visto che avrei avuto possibilità di alloggio, ma con 190 persone già nell'anno scorso per la A017, non ci sono proprio possibilità (a torino ce ne sono 131, mi chiedo dove ci sarà questa mancanza). Infatti la mia provincia ha uno dei più alti numeri in italia di ragionerie, e con 186 persone in graduatoria per le supplenze ne vengono chiamati massimo 65 ogni anno.

                    Tutto questo discorso ovviamente nell'ottica di fare domande là dove ci sono poche persone per istituto disponibili per supplenze annuali, e quindi avere possibilità di essere chiamati per una supplenza di lungo termine dall'istituto stesso in caso di mancanza di personale.
                    Ovviamente chi non ha l'abilitazione, come me, dovrebbe puntare più sulle supplenze brevi, cioè quelle la cui durata è incerta, e dove ti chiamano dalla graduatoria dell'istituto in cui fai domanda.
                    Di conseguenza, è essenziale conoscere la graduatoria interna ad ogni istituto, il che è impossibile perché non compaiono su internet.
                    Quindi alla fine sono arrivato alla conclusione che bisogna fare la domanda alla ceca incrociando le dita. Magari uno fa la domanda in una provincia dove negli istituti ci sono 200 persone nella sua graduatoria, o magari fa la domanda dove ce ne sono 20: non lo si piò sapere a priori perché non escono queste graduatorie su internet.
                    Ultima modifica di mimmo77; 01-07-2007, 11:57.

                    Commenta


                      #60
                      Originariamente inviato da lex79 Visualizza il messaggio
                      Ragazzi...vorrei un aiuto...!!
                      Sono laureata in giurisprudenza e vorrei insegnare nelle scuole...che tipo di concorso o di bando devo fare??Rigrazio anticipatamente per le risposte.
                      Inizia a leggere i post precedenti...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X