annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

    emy ....

    io non mi sto lamentando, ma esponendo qualcosa

    cosa c'è di strano se in un forum dove si parla di concorsi ... si parla anche del diritto allo studio e del diritto al lavoro?

    o no?

    io penso che parecchi problemi oggi sono creati dalla mancanza di un posto di lavoro. non è giusto secondo me che si parli di 30enni mammoni e non si parli delle difficoltà che trovi un trentenne a trovare un posto di lavoro o a trovare una casa. Io "incito" alla rivolta o cmque a prendere tutti consapevolezza di questo. Ho sottolineato che io sono più fortunato di altri perchè non ho ancora famiglia e un piccolo introito alla fine del mese ce l'ho. Credo che il problema sia che parecchi di noi non capiamo che ci deve essere più solidarietà tra i giovani di oggi. perchè oggi ad esempio si discute dei pacs o dei dico ... c'è chi parla di famiglia e la vuole difendere a tutti i costi nella sua concezione tradizionale e chi invece ritiene che anche le unioni di fatto debbano essere riconosciute... io penso che, al di là di tutto, la nostra società non è matura per prendersi delle responsabilità sul legiferare in questa materia se prima non risolve i problemi che riguardano l'individuo singolo (prima di tutelarlo come individuo in rapporto con altri, vuoi che sia una convivenza o vuoi che sia una famiglia). La famiglia, la convivenza o comunque il pensare di mettere al mondo dei figli oggi vuol dire assumersi una grande responsabilità.... e presuppone delle basi solide! ora parecchi giovani oggi non hanno delle basi solide per poter pensare al loro futuro. Se oggi attraverso i media o attraverso internet o altro si parla dei pacs o della famiglia, non vedo perchè i giovani non possano discutere di tutto ciò che viene prima di questo.

    penso che parecchie volte siamo anche noi responsabili di tutto questo, perchè ci "lamentiamo" poco, non facciamo sentire la nostra voce... la società ci vede spesso solo come 30enni mammoni o comer giovani senza ideali.... ma non credo che sia cosi... forse è comodo per chi vuole che noi stiamo zitti che sia cosi'....

    io penso (ma la mia è un'idea e basta.... foirse anche ingenua e non pretende di essere condivisa) che il nostro paese vuole farsi garante delle volte di tutele .... su basi non solide..

    ad es. riconosce il diritto al lavoro agli immigrati ( non ho nulla contro gli immigrati, anzi....) ma gli italiani chi ci pensa?



    un 'altra cosa: spesso vedo e constato anche dallwe vostre risposte che parecchi usano vie alternative per trovarsi un lavoro o comunque sono disposti a spostarsi mille miglia da casa o devono arricchire dopo la laurea il proprio curriculum spendenso soldi (spesso inutili) x master ecc....

    ora: premsso che anche io faccio tutto questo e ritengo che sia giusto pensarla e soprattutto agire in questo modo

    ma spesso alla base di questo agire e di questo pensare ci sono delle scelte forzate e non sempre felici. Ingenuamente e al di là di idee politiche (anzi molto semplicemente) mi chiedo se in determinate circostanze il Paese nel quale vivo e nel quale pago le tasse salvaguardia il mio benessere. Tutto quello che un giovane fa...spesso lo costruisce da solo... ad un certo punto gli ostacoli dovrebbero essere minori... Mi spiego meglio: dopo una laurea ( e credo che molti di voi i sacrifici li abbiano fatti x laurearsi) un posto di lavoro dovrebbe essere se non assicurato, ma comunque facile da trovarsi e non impossibile.



    è giusto ad esempio che in italia il mondo dei ricercatori non vada bene.... quanto poi risorse umane ce ne sono! negli altri paesi europei la ricerca è riconosciuta e ben pagata.

    e ogni tanto mi dico che forse siamo anche noi a volere tutto questo, perchè rispondiamo che "con un pò di pazienza si ottiene un mezzo lavoretto". ed è giusto quello che dite.... lo so.... che ci vuole pazienza .... ma mi chiedo perchè???? ma non pensate che qualche vostro diritto nel frattempo sia calpestato?

    o si deve stare zitti e subire sempre?



    detto questo... il fatto che io abbia detto altre volte queste cose... non vuol dire che non possa ridirle....

    Commenta


      #22
      Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

      Belle parole per voi del nord...

      Qui non si tratta del mito del posto fisso, ma della semplice speranza di lavorare. Non so quanto guadagni e se riesci a mantenerti da solo: per noi del sud (sempre se...) riusciamo a lavorare su da voi per guadagnare circa 1000 euro, non possiamo campare e dopo pochi mesi siamo costretti ad andarcene (solo l'affitto ti porta via 3/4 dello stipendio). Ora non mi venire a dire che l'avere una famiglia alle spalle sul posto non sia utile!

      Commenta


        #23
        Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

        SONO PERFETTAMENTE DACCORDO CON TE.

        HO QUASI 26 ANNI..CON LAUREA BREVE IN ECONOMIA E DEVO FARE DOMANDE AL NORD PERCHE' SOLO Lì Cè POSTO E ALCUNI VOGLIONO IL DOMICILIO QUINDI CI ESCLUDONO..

        CHE TRISTEZZA [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img]

        Commenta


          #24
          Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

          E c'è anche chi vince un concorso e non sa quando e se viene assunto perchè non ci sono soldi! [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img]

          Commenta


            #25
            Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

            I problemi per un giovane laureato sono diversi: uno è che abbiamo tanta concorrenza. Trovare un lavoro vicino casa da mille euro al mese e che richiede qualificazione zero non è difficile, io stesso lo sto facendo, naturalmente non vedo l'ora di andarmene. D'altro canto, certo non sono un ragazzino, ma a 28 anni penso di poter ancora fare qualche tentativo, anche se ho perso almeno un anno per la mia inedia dopo un duro percorso di studio-lavoro che mi ha veramente spossato.

            Ho vinto un concorso, ma lontano da casa, non me la sono sentita di lasciare baracca e burattini e chiudere con tutti. Alla fine è questo che succede, inutile prenderci in giro sui fine settimana, sono una spesa considerevole e un notevole stress psicofisico, viaggiare per 6-700 km o più, andata e ritorno.

            Vogliamo il posto pubblico, altro problema? Volete crocefiggerci per questo?

            Io non mi vergogno di cercarlo, mi spiace, ma non mi vergogno proprio, vorrei essere assunto in un ente locale magari, e allora?

            Perché criminalizzare una categoria, non capisco, a volte succede.

            Se non lo troveremo ne trarremo le conseguenze, saranno affari nostri. Non è vero che oggi tutti sono laureati, i laureati sono ancora la minoranza dei giovani, ancor più oggi che ci sono lauree brevi e lauree specialistiche. Io ho intenzione, se riuscirò, di proseguire con un dottorato, e raggiungere il livello massimo di istruzione riconosciuto dallo Stato.

            Non tutti siamo adatti a lavori da muratore, operaio, magazziniere, eppure tanti di noi, io per primo, ci adattiamo se non abbiamo altri mezzi e la famiglia da sola non può mantenerci ad oziare a casa. Ciò non significa che pur di mettere su famiglia dobbiamo accontentarci vita natural durante, non sta né in cielo né in terra questo discorso.

            A ognuno il suo destino, possibilmente senza che ci si metta i bastoni tra le ruote reciprocamente.
            Gabriele

            Commenta


              #26
              Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

              questo è il punto

              noi ci adattiamo..... ma è giusto adattarsi?

              o comunque..... ci rendiamo conto che spesso i nostri diritti sono calpestati?

              concordo pienamente con quanto avete scritto voi ultimi

              Commenta


                #27
                Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

                No, non è giusto, ma d'altra parte l'offerta di lavori "che vorremmo" (per quanto mi riguarda mi accontenterei di un semplice lavoro da istruttore amministrativo in municipio, con possibilità di carriera, certo), è limitatissima, e quei pochi posti fanno venire appetiti implacabili.
                Gabriele

                Commenta


                  #28
                  Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

                  In teoria dovrei starmene zitto e pensare a me stesso, come ho sempre fatto...non sono mai stato un grande "parlatore", ma a quanto pare 12 mesi fa parlai "troppo" e da quel momento non ho più potuto intervenire in questo forum.



                  Dunque, mi sento costretto a parlare (ma attenzione: vagamente) della mia esperienza personale, e vediamo che cosa succede.



                  Attualmente sto lavorando in un Ente locale interessate...il problema è che questo Ente è composto da circa 18.000 (avete letto bene: DICIOTTOMILA) dipendenti....



                  Voi mi direte: "Beh, certo che diciottomila dipendenti sono un pò tantini..."



                  Niente di più sbagliato.



                  Per funzionare in modo ABBASTANZA buono, sarebbe necessario assumere almeno 3.500 (tremilacinquecento) dipendenti...Beh, indovinate un pò? Non vengono assunti ormai da più di 10 anni. E si tratta al 99% di collaboratori e istruttori, non certo di funzionari o dirigenti....



                  A proposito: gli ultimi "funzionari" sono stati assunti tra il 1992 e il 1995.



                  Siamo nel 2007.



                  Che è successo nel frattempo? Beh, nel frattempo è accaduto che milioni e milioni di euro destinati allo "sviluppo" socio-economico del territorio, per valorizzare questo "maginifico" Comune (che sono ovviamente TASSE dei cittadini), sono state invece utilizzate in APPALTI e "CONSULENZE ESTERNE"...



                  L'unica cosa che posso dirvi è questa: ho avuto un'esperienza lavorativa presso questo Ente in un Ufficio Appalti....dopo aver visto di TUTTO (ma proprio di TUTTO), sono stato "trasferito" all'Ufficio Personale (uno dei tanti uffici del "personale&quot....



                  perché mi hanno "trasferito"?



                  Semplice, perché ero una persona TROPPO efficiente, che faceva una media di 30 pratiche amministrative al giorno, e gestiva DA SOLO un lavoro che normalmente veniva fatto in UN MESE da una Posizione Organizzativa.



                  Purtroppo ora mi devo fermare. So che il mio linguaggio è un pò troppo "criptico", ma abbiate pazienza, non ho nulla contro di voi. Per adesso mi devo limitare a parlare così, vediamo se in futuro qualcuno mi dà l'autorizzazione per parlare...perché bisogna chiedere il permesso per parlare! lo sapevate di questo?



                  Un caro saluto.



                  Vecchiascuola

                  Commenta


                    #29
                    Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

                    Tutti voi avete ragione, chi in un modo, chi nell'altro. Anch'io sono laureata, ormai da sette anni e sono a spasso. Di certo non per mia volontà, nè per mancanza di iniziativa. Nessuno vuole il posto di lavoro d'oro, ma credo che sia una pretesa legittima quella di un posto di lavoro che consenta di avere un piatto di pasta a tavola e di svolgere una vita dignitosa. Il fatto è che qui in Italia si fa di tutto per segare le gambe ai giovani, mentre si buttano nel cesso milioni di euro che potrebbero essere utilizzati per creare posti di lavoro veri. Rimboccarsi le maniche? Sono d'accordo con voi, ma credo anche che con un po' di buona volontà si potrebbe fare molto. Guardate la gente che sta in TV: tutti mangiapane a tradimento! Quanto ci costerà il Festival di Sanremo? Quanto guadagna un parlamentare? Però negli uffici pubblici, manca personale, c'è a volte un esercito di nullafacenti, mentre fuori ci sono tanti giovani che hanno voglia di lavorare. La chiudo qui, perchè il discorso si allungherebbe. Anche se sono contraria al terrorismo, dico che la ricostituzione delle Brigate Rosse ci deve far riflettere, perche ha delle motivazioni precise: troppo malgoverno, sia di destra che di sinistra, troppi morti sul lavoro, troppe cose che non vanno.

                    Commenta


                      #30
                      Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

                      <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">concinzia ha scritto dom, 18 febbraio 2007 22&#58;54</td></tr><tr><td class="quote">
                      Però negli uffici pubblici, manca personale, c'è a volte un esercito di nullafacenti, mentre fuori ci sono tanti giovani che hanno voglia di lavorare.
                      </td></tr></table>



                      Cara Cinzia, hai centrato il punto.



                      Io non ho mai letto il libro &quot;I nullafacenti&quot;, (scritto da un tale &quot;Pietro Ichino&quot;, e non aggiungo altro...) per il semplice motivo che, se proprio devo spendere dei soldi in libri, li spendo volentieri in manuali per concorsi pubblici...a proposito, ho calcolato che entro una settimana dovrei spendere circa 200 € per comprarmi 3-4 libri di diritto...ma lasciamo perdere, andiamo avanti.



                      Il problema è che non è vero (o meglio, non completamente vero)

                      il fatto che DENTRO gli uffici pubblici ci siano dei &quot;nullafacenti&quot;..



                      Io ad esempio, in quanto dipendente pubblico, sono considerato nel subconscio collettivo come &quot;nullafacente&quot;, per il solo fatto che SONO un dipendente pubblico....



                      Con questo vorrei solo sottolineare che molte volte noi esseri umani ci creiamo problemi quando in realtà non esistono...Se vediamo che la nostra vita è troppo tranquilla dobbiamo CREARCI DA SOLI dei problemi, altrimenti la nostra vita è troppo piatta e noiosa.



                      Voi dite che c'é tanta disoccupazione giovanile, precarietà nel mondo del lavoro, e &quot;nullafacentismo&quot;...



                      Benissimo. Io dico che però c'è anche TANTISSIMA DISINFORMAZIONE nella società...o meglio, c'è tantissima MANIPOLAZIONE delle poche informazioni che noi abbiamo a disposizione, che vengono gestite da un GRUPPO MOLTO RISTRETTO DI PERSONE.



                      C'é qualcuno dall'alto che manipola le nostre informazioni. Che ci dice che cosa dobbiamo mangiare quando siamo bambini, quale zaino dobbiamo comprare quando andiamo scuola, quali libri dobbiamo studiare per laurearci, ma soprattutto ci dice CHE COSA dobbiamo fare una volta laureati.



                      Bene, io personalmente non mi sono mai fatto fregare da chi ci manipola dall'alto, altrimenti sarei stato il primo ad acquistare il libro &quot;i nullafacenti&quot; (per soli 12 euro!!), e invece ho speso circa 200 € in libri che ho voluto acquistare IO, CON LA MIA TESTA, anche se magari non mi serviranno a un ***** (visto che sono libri che ho già visto e stravisto).



                      Pensateci bene a quello che ho detto e vediamo se salta fuori qualcosa di interessate.



                      Buona notte a tutti.



                      Vecchiascuola

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X