annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

Avete tutti un po' ragione, chi ha studiato tanto vorrebbe svolgere una professione attinente agli studi fatti, ma è anche vero che occupazioni di più basso profilo se ne trovano...certo, bisogna mettere da parte un po' d'orgoglio e aspettare che arrivi di meglio.

Io mi sono laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti a Perugia, per cui so cosa vuol dire passare anni e anni sopra i libri; però già durante gli ultimi due anni di università mi ero trovata un lavoro part-time come segretaria e pochi mesi dopo la laurea ho accettato un posto full-time come impiegata/magazziniera (!!!) in una impresa di trasporti. E' ovvio che non mi sentivo realizzata, ma così ho potuto sposarmi, prendere casa con un mutuo ed essere indipendente dai miei genitori. Poi, dopo 3 anni e un figlio, ho finalmente vinto il concorso da ispettore del lavoro (con immensi sacrifici, perché ho dovuto studiare mentre il bimbo stava molto male e al lavoro non hanno voluto darmi le ferie).

Non dico che sia tutto rose e fiori, anzi, però con un po' di umiltà e ingoiando tanta presunzione (che tutti noi laureati un po' abbiamo), vi assicuro che ce la si può fare. [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]

Commenta

Re: I GIOVANI LAUREATI DI OGGI NON HANNO NULLA, NIENTE CONCORSI, NIENTE ASSUNZIONI, NIENTE DI NIENTE

anche io ho 30 anni, sono laureata, specializzata e con il titolo di avvocato, ma faccio un lavoro per diplomata a 1000 km da casa mia e dal mio fidanzato, lavoro che mi permette però di mantenermi da sola e di continuare a studiare (spesso la mattina alle cinque prima di andare in ufficio!!) per arrivare a fare quello che voglio

Commenta

ragazzi vi racconto una storia:

mi sono laureato a 23 anni in scienze internazionali, lavoro in un ente pubblico per un anno, vinco il master ice a roma, vado a lavorare 6 mesi negli usa poi torno....e nn ho più il lavoro.

cerco e dopo 3 mesi finalmente lo trovo in una pmi vicino a casa dove faccio logistica + commerciale. 4 livello fino ad un mese fa quando cambio azienda e vado a milano.

ora sono un 6 livello ma credete che sia contento???

no infatti se domani uscisse un posto in una agenzia europea piuttosto che un concorso agli esteri ovvio che mollo tutto e parto....però devo ben mangiare!!!

forza!

Commenta

Piccola premessa al mio discorso: TROVARE UN LAVORO E' VERAMENTE DIFFICILE .....

ma se ci si impegna e si ha la forza di mettersi in discussione sempre e continuamente alla lunga i risultati arrivano.

Dopo una laurea in ingegneria mi imbarco in un'avventura universitaria: Dottorato di ricerca. Continuo per 3 anni a vivere da studente con studenti, lontano (non più di tanto) da casa (famiglia e fidanzata). Durante il dottorato, faccio di tutto presso il mio dipartimento, anche cose non direttamente legate alla ricerca (informatico, ordini, richiesta preventivi, editor testi, grafico pubblicitario, e tanto altro), ma ci metto impegno e dedizione. Vado per 6 mesi all'estero per approfondire la mia attività di ricerca e torno per rivoluzionare il modo di fare ricerca nel mio dipartimento, vedo che non si riescono a creare le condizioni giuste. Prendo consapevolezza che non c'è futuro per me per una carriera universitaria e assieme ad altri tre miei colleghi decidiamo di creare una società di consulenza sui nostri temi di ricerca, approfittando di uno spin-off accademico. Finito il dottorato, durante la redazione finale della tesi inizio a lavorare con una grossa azienda per un progetto di ricerca svolto in collaborazione con il mio dipartimento. Conseguo il titolo di dottorato lavorando sia per la società che abbiamo fondato che per quello con cui ho il contratto a progetto. Vengo a sapere di avere superato uno scritto di un concorso pubblico e a tutto questo metto anche lo studio per il relativo orale che supero brillantemente. Supero un concorso per un assegno di ricerca all'università, mentre ricevo proposta di prolunagmento del mio contratto a progetto che rifiuto per accettare l'assegno di ricerca, che mi permette di chiedere l'aspettativa al ministero presso cui ho già preso servizio, e continuare la mia attività di ricerca mattutina e la mia attività di "imprenditore" per il resto della giornata.

Adesso mi trovo ad avere tre opportunità davanti a me, ma è stato veramente duro, lavorare per tre anni di seguito senza godermi delle ferie, nemmeno quelle estive, e stare con il cervello in funzione per 24 ore al giorno (anche di notte mi svegliavo con gli "incubi" dei miei problemi cercando la soluzione che spesso maturavo proprio in quei momenti).

Ancora adesso che avrei il posto fisso, per di più molto vicino alla mia fidanzata, sbatto come se dovessi crearmi il mio futuro, perchè quello che faccio mi sta appassionando incredibilmente. In tutto questo non vi ho detto che da neolaureato non volevo fare l'ingegnere/imprenditore per tutti i rischi che questa professione ha, ma adesso che ho acquisito altre conoscenze e un'altra mentalità vado avanti come un treno.

E tutto questo vivendo nel profondo sud: la sicilia, dove tutto funziona alla rovescia!!!!

Forza ragazzi, che siamo noi che dobbiamo cambiare questo sistema che non va.....

Spero di avervi dato un po' di coraggio!!!!

In bocca al lupo a tutti.
          Fuxas

Commenta

mi riferisco soprattutto a ernesto....

io non ti ho raccontato la mia storia

ma parlo di una situazione generale

non c'è bisogno che ce lo dici tiìu di mandare curriculum

anche io come tanti ... lavoricchio e sono anzi

c'è chi è più sfortunato di me

NON ESISTONO SECONDO ME ...,. MA ..... E .....SE.....

LA SITUAZIONE è GRAVE ... ANZI MOLTI DI VOI FANNO DISCORSI GRAVI

CHE ME NE FREGA A ME CHE I POSTI DI DIRIGENTE SONO SEMPRE QUELLI????? IL NOSTRO GOVERNO A POSTO DI SPENDERE SOLDI INUTILI PERCHè NON PENSA A CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO?

CHE ME NE FREGA A ME CHE LE LAUREE UMANISTICHE NON HANNO TANTI SBOCCHI? PERCHè NON LE FANNO A NUMERO CHIUSO? E INVECE I SOLDI DELLE TASSE UNIVERSITARIE SE LI SANNO RUBARE!!!!!!!!!!

E POI PERCHè UNO SI DEVE SPOSTARE MILLE MIGLIA DA CASA? IN UN PAESE CHE ACCOGLIE IMMIGRATI A DESTRA E SINISTRA... E NON RISOLVE PRIMA I SUOI PROBLEMI?

E POI PERCHè MI DOVREI ACCONTENTARE?

TUTTO QUESTO CHE DICO è SOLTANTO UNO SFOGO E VORREI CHE NOI TUTTI SI PRENDESSE CONSAPEVOLEZZA DI QUESTO.... MA CIò NON VUOL DIRE CHE IO NON MI SPOSTO (ANZI FACCIO L'ITALIA DA SU E GIù SEMPRE ANCHE X UN SEMPLICE COLLOQUIO), NON VUOL DIRE CHE IO NON MANDO CURRICULUM ... E NON HO I PARAOCCHI COME ERNESTO CHE CRITICA ME PENSANDO SI SAPERE LA MIA VITA.... E GIUDICA GLI ALTRI SOLO IN BASE ALLA SUA ESPERIENZA ( E LA GENTE COME ERNESTO è IL PROBLEMA)

Commenta

voglia di lavorare .. saltami addosso!

Commenta

luciano scusa se mi permetto ma tu se non sbaglio già un'altra volta avevi iniziato una discussione del genere e già tanti di noi ti avevano risposto allo stesso modo, ossia: è vero, trovare lavoro è difficile ma piano piano con tanti sacrifici e tantissima forza di volontà ci si riesce....tu inevece non fai altro che lamentarti ed inneggiare alla rivolta ( inoltre, guarda che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e nel forum non è corretto!), cosa vuoi che ti si dica? Facciamo l'insurrezione? Scioperiamo? Contro chi? Contro che cosa? L'unica cosa che posso dirti è di continuare a studiare ed a provarci tanto se ti lamenti le cose non cambiano...io ( e penso anche gli altri ) il mio posto di lavoro me lo sono sudato rinunciando a tantissime cose, perciò impegnati e vedrai che prima o poi qualcosa uscirà e anche se all'inizio quel qualcosa non sarà quello che sognavi accontentati ma continua a lottare.

Commenta

Laureato da qualche anno, con varie esperienze di lavoro alle spalle, tutte poco qualificanti e soprattutto incapaci di darmi indipendenza ho deciso di cambiare strategia e lasciare in secondo piano i canali "classici" per trovare lavoro.I concorsi escono raramente, sono difficili e non sempre trasparenti. Lavoro per curriculum presuppone un bagaglio di esperienze accattivanti che io non ho.

Ed alloracome uscirne? La via che sceglierò sarà quella politica.Se stai con il più forte,con quello che muove più risorse nel territorio e ti muovi con circospezione sono convinto che qualche cosa prima o poi viene fuori. E' un ragionamento squallido lo so, ma è una delle ultime carte da giocare.......

Rimpiango di non essere tra quei laureati umanistici che grazie alle SSIS si trovano oggi a 28-29 anni con un lavoro precario nel nome ma sicuro nei fatti a 1700 euro al mese, spesso nella propria provincia di residenza.

Aspetto commenti

Commenta

emy per caso 6 1 collega....ps...?

Commenta

emy mi sono sbagliato...cmq abbiamo 2 cose in comune....

1 siamo originari della stessa città..COSENZA

2 lavoriamo fuori anche se io sto sempre a Sud..

Commenta

Sto operando...
                      X