annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NUOVO CONCORSO BMPS (BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, vi pongo qualke quesito che non ho capito, sperando che gentilmente qualkuno di voi mi illumini....

Si lancia 2 volte una moneta, qual'è la possibilità che esca almeno una testa?
    Risp. 3/4

Una coppia decide di avere 3 figli. Supponenedo 1/2 la probabilità di nascita di un figlio maschio ed 1/2 la probabilità di nascita di una figlia femmina, qual'è la probabilità che abbiano almeno un maschio ed una femmina?
    Risp. 3/4

In una classe di 20 studenti, qual'è la probabilità che almeno 2 siano nati lo stesso giorno?
    Risp. + del 50%

6 apprendisti svolgono il lavoro di 4 operai specializzati, quindi x svolgere il lavoro di 3 operai specializzati ci vogliono:
    - 4 apprendisti;
    - 3 apprendisti e un operaio (esatta);
    - 6 apprendisti:
    - 2 apprendisti e due operai.
    Ragazzi vi sarei grata se mi mostasse i calcoli che svolgete x arrivare alla soluzione.
    GRAZIE 1000!
    Se ho capito bene:
    problema n.1

Devi fare l'elenco di tutte le possibilità che si verificano lanciando due volte la moneta.

1) testa croce
    2) croce testa
    3) croce croce
    4) testa testa

quindi la possibilità che esca almeno una volta testa è:
    il caso 1, 2 e 4, cioè 3 casi su 4: 3/4.

Secondo problema.
    Segui lo stesso schema, cioè elenca tutte le possibilità:

f, f, f
    f, f, m
    f, m,m
    m, m, m
    m, m, f
    m, f, f
    f, m, f
    m, f, m

i casi possibili sono 8, ma quelli in cui ci sono almeno una f e un m sono 6, quindi 6/8 cioè 3/4.

io faccio così, può darsi che ci sia un metodo migliore, non saprei..

ps.grazie a ruru per le dispense!

Commenta

Originariamente inviato da dampyr Visualizza il messaggio
      Se ho capito bene:
      problema n.1

Devi fare l'elenco di tutte le possibilità che si verificano lanciando due volte la moneta.

1) testa croce
      2) croce testa
      3) croce croce
      4) testa testa

quindi la possibilità che esca almeno una volta testa è:
      il caso 1, 2 e 4, cioè 3 casi su 4: 3/4.

Secondo problema.
      Segui lo stesso schema, cioè elenca tutte le possibilità:

f, f, f
      f, f, m
      f, m,m
      m, m, m
      m, m, f
      m, f, f
      f, m, f
      m, f, m

i casi possibili sono 8, ma quelli in cui ci sono almeno una f e un m sono 6, quindi 6/8 cioè 3/4.

io faccio così, può darsi che ci sia un metodo migliore, non saprei..

si,anche io faccio così,almeno quando il problema lo permette,per quanto riguarda il terzo problema,siccome i giorni in un mese al massimo possono essere 31 e in classe ci sono venti persone è intuibile che la risposta esatta è più del 50%...l'ultimo problema invece si può impostare una proporzione 6:4=x:3 e ci vien fuori 4 e mezzo,ogni operazio fa il lavoro di un apprendista e mezzo quindi ci vogliono 3 apprendisti e un operaio:-)

Commenta

figurati
        Ultima modifica di ruru; 19-10-2009, 20:35.

Commenta

Originariamente inviato da RAVA Visualizza il messaggio
          per quanto riguarda il terzo problema,siccome i giorni in un mese al massimo possono essere 31 e in classe ci sono venti persone è intuibile che la risposta esatta è più del 50%...
          Scusa non ho capito il calcolo come lo fai, nel senso i passaggi..è che io con le probabilità non ho un bel rapporto.. ti ringrazio tanto in anticipo

Commenta

Originariamente inviato da TDG Visualizza il messaggio
            Qualcuno sa risolvere questo questito:

" Per andare da Milano in autostrada si è viaggiato alla velocità media di 120 km/h. Al ritorno, sullo stesso percorso, si trovano diversi rallentamenti e la velocità media risulta soli di 40 km/h. Qual'è la velocità media fra andata e ritorno?

a) 80 km/h
            b) 60 km/h (risposta esatta)
            c) nessuna delle precedenti "
            scusate l'ignoranza, ma non dovrebbe essere 80, cioè non si fa la media tra 120 e 40 dato che il percorso dell'andata e quello del ritorno sono della stessa lunghezza?
            Dodo

Commenta

Originariamente inviato da ruru Visualizza il messaggio
              Scusa non ho capito il calcolo come lo fai, nel senso i passaggi..è che io con le probabilità non ho un bel rapporto.. ti ringrazio tanto in anticipo
              Guarda ruru,ho ragionato così...se in classe ci fossero 32 studenti,siccome i giorni di un mese possono essere al massimo 31,ci sarebbero il 100% DELLE POSSIBILITà CHE DUE ALUNNI SIANO NATI NELLO STESSO GIORNO dato che 31/31=1(100%)...ora siccome gli alunni però son venti è 20/31=0.64 pressapoco(64%)....avevo detto intuitivamente più del 50% perchè gli alunni come numero son più della metà dei giorni che un mese può avere:-)

Commenta

Originariamente inviato da antonio20483 Visualizza il messaggio
                scusate l'ignoranza, ma non dovrebbe essere 80, cioè non si fa la media tra 120 e 40 dato che il percorso dell'andata e quello del ritorno sono della stessa lunghezza?
                Verrebbe da rispondere 80 ma non è così perchè la velocità media si calcola tenendo in considerazione il tempo e lo spazio,Se si indica con "s" lo spazio percorso sia all'andata che al ritorno di trova che il tempo per l'andata è stato s/120 mentre quello per il ritorno s/80...quindi la velocità media è 2s/ (s/120+ s/80) quindi 2/ (1/120+ 1/80) che ci da60

Commenta

ragazzi io spero davvero che non escano questi quiz, in un'ora mi sembra difficile...
                  vorrei invece capire un po' come sono quelli comportamentali, perchè azzeccarli tutti significa avere punti in più. chi ha già fatto il test può illuminarci?

graziee

Commenta

ragazzi io spero davvero che non escano questi quiz, in un'ora mi sembra difficile...
                    vorrei invece capire un po' come sono quelli comportamentali, perchè azzeccarli tutti significa avere punti in più. chi ha già fatto il test può illuminarci?

graziee
                    Su qeusto ti do pienamente ragione ma te pensa che per far errori basta un sinonimo che non conosci o peggio ancora una serie di figure da portare a termine,dove lì si può rischiare tranquillamente di portare a termine una figura di m....

Commenta

In quale settore sei?
                      Io 22!
                      Ho una confusione in testa..
                      Originariamente inviato da ruru Visualizza il messaggio
                      ank io alle nove..si speriamo bene davvero..
                      in bocca al lupo ank a te

Commenta

Sto operando...
                      X