annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

novità della finanziaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: novità della finanziaria

Il blocco della assunzioni è una strategia adottata nel nostro paese per limitare le spese del personale nella PA, non so quanto giusta sia, dato che poi viene impiegato personale precario, quindi secondo me la spesa è sempre la stessa per lo stato, se non di più.

Il blocco delle assunzioni è in vigore da parecchi anni, ma ogni anno viene fatta una deroga al blocco delle assunzioni, cioè il governo stanzia dei fondi e stabilisce agli enti quanto personale può assumere. Altrimenti che senso avrebbe bandire i concorsi? Se vengo banditi, c'è la copertura finanziaria per assumere. Certo poi sono gli enti che per risparmiare qualche soldo ritardano l'assunzione. Ma se si bandisce un concorso significa che c'è la copertura finanziaria.

Commenta

non è cosi'... il blocco delle assunzioni ha delle deroghe che si hanno nel caso in cui l ente abbia rispettato il patto di stabilità interno,cioè sia in attivo,in questo caso si puo' assumere,ma il concorso puo' essere bandito comunque, anche perchè il termine di durata della graduatoria è prolungato di tre anni. il comune dove ho fatto il conc io nn ha rispettato il patto di stabilità e nn sta assumendo nessuno.cmq il blocco è in vigore da 2 anni.

Commenta

Alcune informazioni di cui sono in possesso sulla finanziaria:

1) per il 2007 permane il blocco delle assunzioni secondo le regole attuali, salva la conversione del contratto da tempo determinato a indeterminato per chi ha prestato anche discontinuamente servizio presso una p.a. per un periodo di almeno tre anni dopo aver superato una selezione pubblica.

2) dal 2008 al 2009 o al 2010 sarà ammesso in genere (salvo esigenze speciali) un turnover del 20%, cioè un assunto ogni 5 che vanno in pensione

3) ci saranno assunzioni nei corpi di polizia per al massimo 1000 unità

4) pare ci debba essere entro il prossimo aprile una revisione generalizzata degli organici delle amministrazioni alla fine della quale si dovrà arrivare ad un'incidenza del personale impiegato in compiti prettamente amministrativi al massimo del 15%. L'eccedenza dovrà essere reimpiegata in altri compiti. Nelle more di tale procedimento di revisione (da gennaio ed entro aprile) non si potrà procedere ad assunzioni di nessun genere (questo nelle amministraziono statali).

5) vengono ammessi a conversione i CFL

6) ci dovrebbero essere assunzioni in deroga al blocco (ma ciò non viene previsto dalla Finanziaria) per circa 4.300 unità, cioè più o meno come quest'anno.

NB: tali informazioni si basano su voci circolanti nel mio ufficio venerdì mattina, prima del CDM. Quindi vanno prese con ampio beneficio di inventario.

Ps: non ci sarebbe alcuna disposizione circa le assunzioni nelle agenzie fiscali

Commenta

X acquilotto

Ho appena avuto conferma di un passaggio del tuo punto 4 :

... Nelle more di tale procedimento di revisione (da gennaio ed entro aprile) non si potrà procedere ad assunzioni di nessun genere

(è nell'articolo 32, comma 5, del disegno della Finanziaria)

Pur entrando nella graduatoria dei vincitori del concorso che ho partecipato (collaboratore informatico Ministero Interno) c'è il rischio che non riusciranno di poco a procedere con le assunzioni entro Dicembre di quest'anno.

Al punto 6 invece parlavi di una deroga di 4.300 unità. Dove potrei trovare conferma di tale voce?

Commenta

Spiacente, bisognerà aspettare il decreto per il 2007. Quello per il 2006 è stato già emanato, se non erro, questa primavera e le relative assunzioni andranno fatte entro il prossimo novembre. Con un po' di pazienza dovresti riuscire a reperirlo in rete e vedere se il ministero dell'interno è stato autorizzato ad effettuare assunzioni in deroga per il 2006.

Il punto 6 è un'indiscrezione, come le altre poi rivelatesi fondate, che ci era stata riferita da un collega della sede romana della società di consulenza per cui lavoro e che evidentemente solo l'anno prossimo potrà essere verificata (e il decreto può essere emanato fin verso la fine dell'anno, come nel 2005).

Buona giornata.

Commenta

x aquilotto

il blocco totale delle assunzioni previsto dalla finanziaria potrebbe bloccare anche un eventuale scorrimento delle graduatorie Ae nel 2007?
              "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

Commenta

Di per sé credo di no anche se non ne sono così sicuro.

L’art. 39 (che riguarda le Agenzie anche se, non risulta inserita la tradizionale formula solitamente impiegata quando si tratta di agenzie fiscali “…le Agenzie, comprese le Agenzie fiscali di cui al D. Lgs. 300/99 …” che invece viene usata per esempio all’art. 57 c. 4) prevede che entro la fine di marzo si devono solamente adottare i provvedimenti di riorganizzazione riducendo contestualmente le dotazioni organiche. In caso di mancata adozione di tali provvedimenti si procederebbe alla revoca degli organi di governo delle agenzie con la nomina di un commissario straordinario che provvederà all’attuazione dell’articolo. E il parametro va rispettato a partire dal 1° gennaio 2008.

Ma penso vada anche considerata l’ipotesi che un eventuale eccedenza di personale impiegato in funzioni di supporto venga reimpiegato in compiti propriamente tributari saturando o riducendo la vacanza organica per queste ultime funzioni. Se questa mia personalissima ipotesi fosse fondata ci si potrebbe trovare addirittura nella situazione in cui non ci sarà non solo alcuno scorrimento ma anche nessun concorso.

Il blocco di cui parli sembra previsto solo dall’art. 32 che riguarda i Ministeri. E se proprio se per quel mancato inciso di cui parlavo le agenzie fiscali venissero qui riconsiderate come articolazione del ministero dell’economia (anche se enti pubblici non economici) rientrando così nelle previsioni ex art. 32? Il mio può essere un ragionamento fallace in quanto basato su un’ambiguità della norma, ma l’assenza di quella formulazione mi lascia un po’ perplesso. D’altra parte cerco di valutare tutte le ipotesi anche se personalmente non ne sono interessato non avendo partecipato al concorso AE.

Resta naturalmente il fatto che sarebbe meglio ragionare a legge approvata mentre per il momento siano in presenza di un semplice disegno di legge.

Commenta

Grazie aquilotto,

per la risposta precisa, completa ed esauriente.

Approfitto, dunque, della tua disponibilità per chiederti se la finanziaria 2007 consente all'Agenzia delle entrate di poter assumere ulteriori precari mediante CFL o vi sia nella legge di bilancio qualche specifico divieto.

Grazie
                  "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

Commenta

Grazie Aquilotto,ed io ne approfitto per sapere se secondo te ci sarà un nuovo concorso in AE oppure no,dato che la Finanziaria del precedente Governo prevedeva un ulteriore concorso per 500 posti in AE.
                    Spalletti uno di noi

Commenta

CARO AMICO ROCCO, POTRANNO ANCHE NON PRENDERE GLI IDONEI , ma io LA parola <font size="6">concorso</font> non la vedo nella finanziaria 2006

Commenta

Sto operando...
                      X